“PACCA”…E SI RINCOMINCIA DAL VALLI CUNEESI

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mcmarth
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“PACCA”…E SI RINCOMINCIA DAL VALLI CUNEESI

Messaggio da mcmarth » gio set 11, 2008 8:43 pm

5,4,3,2,1… casco in testa e guanti alla mano nel fine settimane del 13–14 settembre il driver lecchese si presenterà al via della quinta e penultima tappa del campionato IRC 2008: il 14° Rally Valli Cuneesi. Nelle splendide vallate occitane della Granda, Marco tenterà di rendersi protagonista e di attaccare i “big” della specialità. L’obiettivo principale è conquistare il podio del rally e mantenere la terza posizione assoluta nel campionato 2008. Al fianco di Marco, nel rally piemontese, saranno la performante 206 Wrc “targata” GMA RACING, ormai una seconda pelle per il “Pacca”, e il navigatore Rossi con il quale ha già condiviso la vettura, ottenendo lo splendido risultato maturato nel Rally Internazionale del Casentino.
Raccogliamo i commenti di Marco, appena rientrato dalla vacanze estive trascorse all’insegno della serenità con la moglie Angela e il piccolo Francesco: “La gara piemontese coincide con un punto chiave del mio campionato. Al Valli Cuneesi dovrò affrontare i ”big” della specialità, tra cui i due pretendenti al titolo finale Luciani e Grossi e un sempre pericoloso Ferrecchi su Focus Wrc. I papabili vincitori per questo rally sono molti, basta vedere l’elenco iscritti (9 WRC-A8, 5 S2000 ndr.), e questo mi da un’ulteriore carica. Sicuramente inciderà in maniera non indifferente sulla mia prestazione l’eliminazione del Coppa Valtellina… un rally in meno in ottica di campionato pesa notevolmente, specialmente quando è il rally di “casa” su strade amiche e che ti hanno sempre garantito ottimi risultati e soddisfazioni.”
COSÌ IN CAMPIONATO
Il terzo posto allo scorso rally del Casentino ha consentito al “Pacca” di risalire la classifica generale dell’IRC, portandosi sul gradino più basso del podio. Ora in campionato si trova da solo al terzo posto con 137 punti a +12 dal diretto inseguitore Vellani. In testa a tutti c’è Pucci Grossi e la sua Peugeot 206 Wrc con 190 punti all’attivo e 20 di margine sul driver toscano Silvano Luciani, sulla performante 307 Wrc. L’IRC Arriva alla sua quinta prova dall’inizio con ancora tutte le carte in tavola e ogni pilota vorrà dire la sua per la vittoria finale.


IL RALLY E I MEDIA
Grazie alla collaborazione offerta dagli specialisti di SINISTRA6 anche il rally piemontese avrà una sua prova speciale in diretta TV. La prova in questione è la PS 1 di Brondello a partire 14.45 e sarà realizzata fino all’ultima vettura a transitare sul fondo stradale. La prova sarà trasmessa su SKI canale 869 di PLAYTV e sul portale tematico della stessa emittente (http://www.playtvitalia.it ndr.). La parte di prova interessata dalle riprese interessa il tratto in salita che da Bordello accompagna allo scollinamento i piloti: un “tuffo” tra tornanti e allunghi da mozzare il fiato.
Per chi non dovesse avere a disposizione il supporto mediatico Sky, SX6 ha raggiunto un accordo con la più importante emittente regionale del Piemonte: TELECUPOLE che trasmetterà in chiaro un'ora e mezza dopo l'inizio della diretta e precisamente dalle 16.30, la prova speciale e tutte le vetture.
Infine il comitato organizzatore allestirà, sempre in collaborazione con TELECUPOLE, una postazione video al riordino di Saluzzo alle 16.40……una possibilità per i piloti e gli appassionati presenti di rivedere la prova e perché no…. scovare errori di traiettorie!


Vi invitiamo tutti sulle Ps del Valli Cuneesi a fare il tifo per il “Pacca” nazionale, che tenterà l’affondo con la sua 206, tentando di migliorare i risultati, già ottimi, fino ad ora ottenuti. I filmati e le fotografie delle stagione 2008 di Marco sono presenti sul suo sito personale http://www.marcopaccagnella.com. Vi aspettiamo numerosi.













LA CLASSIFICA IRC DOPO QUATTRO GARE:
1.Grossi punti 190; 2.Luciani p.170; 3.Paccagnella p.137; 4.Vellani p. 125; 5.Sora p. 120.

Segui il campionato IRC 2008 e Marco anche in tv
PALINSESTO TV INTERNATIONAL RALLY CUP 2008
-SX6 MERCOLEDI ALLE 23,00 PLAY TV SKY 869
-SX6 DOMENICA ALLE 14,00 PLAY TV SKY 869
-SX6 SABATO ALLE 19,00 TELEREGIONE/europa 7
-CONTROSTERZO MERCOLEDI ALLE 21,00 NUVOLARI
-CONTROSTERZO SABATO ALLE 12,00 NUVOLARI
-RETE 8 MARTEDI ALLE 20.30 REPLICA MARTEDI SUCCESSIVO
-SPRINT ITALIA MOTORI VENERDI ALLE 23,45 RETE 8
-SPRINT ITALIA MOTORI SABATO ALLE 21,00 VIDEO REGIONE-CANALE 11- ERRE UNO
-MOTORING MERCOLEDI' ALLE 21,30 RTB INTERNATIONAL
MESSA IN ONDA IRC SU RETE 8 EMILIA TUTTI I MARTEDI':
- 6 MAGGIO E 13 MAGGIO ( TARO )
- 20 E 27 MAGGIO + 3 E 10 GIUGNO ( ABETI )
- 17 E 24 GIUGNO + 1 LUGLIO ( MITICO RAAB )
- 8 e 15 e 22 luglio ( CASENTINO )
****venerdì alle 23,45 SPRINT ITALIA MOTORI
AGOSTO REPLICHE A ROTAZIONE
Il 14° RALLY delle VALLI CUNEESI in diretta
Sabato 13 Settembre su PlayTV (Sky 869 o sul web) dalle 14.30 all’ultima vettura.
Su Telecupole dalle 16.40 circa
In qualsiasi curva esiste solo UNA traiettoria ideale. A quella, in ogni momento, ci si deve avvicinare il piu\' possibile. (Caneva)
La fortuna aiuta i piloti veloci!

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Re: “PACCA”…E SI RINCOMINCIA DAL VALLI CUNEESI

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » ven set 12, 2008 12:05 am

Approfitto per farti i complimenti per la Tesi a me e' piaciuta molto ( ho letto tutto tranne il discorso simulazione ).
In particolare ho apprezzato molto il modo ( snello ) in cui vengono descritti i differenziali , quando e' utile il loro intervento e quando non lo e'.

Uno spettacolo ! : Thumbup :
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

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Re: “PACCA”…E SI RINCOMINCIA DAL VALLI CUNEESI

Messaggio da mcmarth » sab set 13, 2008 12:31 pm

LUCHINO-BOLOGNA ha scritto:Approfitto per farti i complimenti per la Tesi a me e' piaciuta molto ( ho letto tutto tranne il discorso simulazione ).
In particolare ho apprezzato molto il modo ( snello ) in cui vengono descritti i differenziali , quando e' utile il loro intervento e quando non lo e'.

Uno spettacolo ! : Thumbup :
Grazie mille, mi fa molto piacere era proprio il mio tentativo spiegare nel modo più snello possibile la tematica trasmissione. Per quanto riguarda a parte di simulazione può essere interessant se uno lavora con simulink...altrimenti ci sono programmi che lavoro meglio e consiglierei quelli :D
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Re: “PACCA”…E SI RINCOMINCIA DAL VALLI CUNEESI

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » sab set 13, 2008 2:02 pm

Sul discorso simulare ti sollevo un diverso approccio, un modo alternativo di rappresentare le dinamiche :

http://www.subaruclub.info/forumsct/vie ... =68&t=9559

Nel tuo ambiente vengono presi in considerazione anche questi "motori fisici" e periferiche ?
Hai esperienza sull'utilizzo di un software come il Motec per la telemetria ?

Possiamo considere tutto cio' inerente ?
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Re: “PACCA”…E SI RINCOMINCIA DAL VALLI CUNEESI

Messaggio da mcmarth » ven set 19, 2008 9:58 am

Ciao scusa se ti rispondo solo oggi...ma sai il tempo è quello che è. Allora onestamente so che qua c'è chi potrebbe risponderti più specificamente di me in merito e sicuramente che ha più esperineza nel campo, ma ci provo cmq...speriamo di nn fare figure ....

Allora prima ti rispondo sul software Motec, onestamente l'ho visto una volta usato da un mio amico, me l'ha spiegato, ma ai fini pratici io non l'ho mai usato e non ho più avuto modo di approfondire il discorso.

Sui simulatori di Guida. Partiamo dicendo che la mia esperienza di simulatore di Guida è tutta legata a RBR tanto della play e qualcosina del pc. Si ci sono molti parametri tecnici, e fisici legati alla vettura, resta comunque da dire che si.... una loro variazione fa sensibilmente variare la dinamicità dle veicolo e le sue reazioni...e i comportamenti assunti si avvicinano moltissimo al reale. Non credo comunque che ci sia chi impiega un simulatore di guida tipo RBR al posto di Carsim...cioè provo a spiegarmi. In un simulatore tipo RBR si da molto alla grafica oltre che al comportamento fisico e non credo che vengano implementati con estrema rigorosità fisica e ingegneristica i comportamenti vettura. In un software alla Carsim, invece, la grafica è lasciata un pò "al caso", anche se ultimamente è molto migliorata...se vedi una simulazione a Carsim siamo come grafica ad un colin 3 circa per intenderci, però vengono perefttamente implementati in modo rigorosi comportamenti e dinamicità del veicolo! Quindi forse un giorno si uniranno le cose... ma resta che dal punto di vista ingegneristico interessa avere tutti i parametri possibili e immaginabili, mentre per un simulatore bastano quei parametri base che differenziano le sensazioni di guida che si possono ottenere come feedback dal volante e quant'altro. per capirci non ho esperienza di GTr2, ma non credo che venga implementato l'angolo di deriva del pneumatico o l'angolo d'assetto della vettura..

Spero di aver in parte reso l'idea

Ciao
Mario
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Re: “PACCA”…E SI RINCOMINCIA DAL VALLI CUNEESI

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » mar set 23, 2008 12:53 am

Si l'idea e' stata resa , sopratutto dopo che mi sono andato a vedere http://www.carsim.com/ . : Thumbup :

Ho dato un occhio ad alcuni video ed in effetti lasciano intendere che la grafica non sia punto forte di questi software mentre il calcolo si. Alcuni video io li ho visti utili anche qui per noi.... io li userei per poter esporre alcune domande, in fatto di assetto/dinamiche, che a parole si esplicano difficilmente. Che ne pensi ? Anche in questo senso la qualita' grafica non mi pare fondamentale. Ora io da appassionato di simulatori PC dovrei dimostrarti che un software come LIZARD http://www.simbin.se/main/technology.htm e' in grado di gestire la fisica al pari di un applicativo con indirizzo professionale/industriale....
Non sono assolutamente in grado di farlo, pero' posso dire che i SIMBIN sono un Team svedese che oggi e' stimato per aver dato un contributo notevole alle simulazioni di guida ( GTR , GTR2 ). Sul secondo capitolo la loro fisica di gioco e' stata ulteriormente affinata , rendendo dinamici alcuni fattori tenuti costanti/intermedi sul software originale..... una sorta di patch non ufficiale chiamata appunto NAP ( New Alternative Physics ) attualmente alla versione 1.4 . Una differenza sostanziale fra i due modelli di fisica e' che in origine la componente aereodinamica totale era impostabile da setup/appendici e rimaneva costante a qualunque velocita' e in tutte le circostanze di guida, piuttosto con NAP l'aereodinamica totale della vettura e' influenzata ovviamente dalla velocita' ma anche dagli spostamenti d'assetto durante le frenate, cambi di direzione ecc... In sostanza c'e' una parte di utenti che vorrebbe un giorno ritrovarsi con un software videoludico che possa simulare al 100% senza compromessi o variabili congelate/escluse .....poi se graficamente appaghera' tanto meglio.

P.S. : il Motec io l'ho provato appunto su GTR2 per analizzare alcune sessioni, molto bello ma anche complesso ed e' per questo che se mai faremo una lan di subaristi in gtr2 o altro, ti vorremmo dei nostri : http://www.subaruclub.info/forumsct/vie ... =68&t=9566 . : Thumbup :
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http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

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