Cacciucco Livornese

cosa ci propone lo CHEF oggi ?
Rispondi
McMario

Cacciucco Livornese

Messaggio da McMario » dom feb 20, 2005 11:28 am

Ciao a tutti, sono Mario di Livorno e tra pochi giorni avrò sotto il sedile una bellissima Subaru Sti 04 ma intanto vi delizio con questa ricetta Favolosa!!

Cacciucco alla Livornese

500 gr. seppie nostrali, 500 gr. polpi di scoglio, 300 gr. palombo fresco, 500 gr. pesce da zuppa
(gallinelle, cappone, scorfano), 500 gr. frutti di mare misti (datteri, vongole), 500 gr.di gamberoni,
gamberi, scampi, cicale. Vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, Olio, aglio, salvia,
peperoncino, 12 fette di pane posato e arrostito, pepato e agliato.


Mettere al fuoco una casseruola con fondo d'olio d'oliva , aglio e salvia, peperoncino. Soffriggere.

Quindi mettere polpi e seppie tagliati a troccoli, bagnare con il vino bianco, aggiungere il concentrato

di pomodoro e cuocere per 20 minuti rimestando. Mano a mano rovesciarci i pezzi di zuppa e il

palombo tagliati.

Le teste dei pesci andrebbero cotte in brodo con gli odori e passate. Il ricavato, abbastanza denso,

versato nella casseruola, accrescerebbe sostanza e sapore al cacciucco.

Seguire la cottura a fuoco lento ma energico. Quando il polpo e le seppie sono diventati teneri

aggiungere i crostacei e i frutti di mare con i loro gusci. Andare avanti per altri 6-7 minuti affinchè

datteri e vongole si aprano. Il pane agliato e abbrustolito va posto sul fondo delle terrine. Con un

grosso ramaiolo attingere pesce e sugo dalla casseruola in parti eque. Naturalmente ci beviamo il vino

rosso, meglio se giovane.

Per dare la misura della passione che il popolo livornese ha per il cacciucco si racconta la seguente

storiella. Una donna del rione Borgo Cappuccini porta il figlio di sei mesi dal medico, in ambulatorio.

Il bambino ha il volto paonazzo, suda, sembra debba venirgli un colpo da un momento all'altro. "Gli

faccia qualcosa, dottore!" implora la donna allarmata. Il medico lo visita, gli palpa il pancino rigonfio,

chiede alla mamma cosa gli ha dato, cosa gli ha fatto bere. "Appena mezzo bicchiere di vino?" Ma è

impazzita? Del latte gli deve dare!". "Dottore, mi faccia il piacere! Dopo il cacciucco cosa gli do' il latte?".

Avatar utente
Simon
Kit
Kit
Messaggi: 854
Iscritto il: ven ago 06, 2004 11:24 am
Residenza: Orgiano (Vi)
Contatta:

Messaggio da Simon » lun feb 21, 2005 9:34 am

Ciao Mario e benvenuto!! :D

Povero il bimbo..... in-cacciuccato!

Ottima la ricetta; son stato a Livorno una sola volta e voglio ritornarci soprattutto per il buon pesce che ho mangiato quel dì in un ristorantino, gestito da una gentilissima signora di mezza età, vicino al mare e alla piazza-parco (non ricordo bene) dove cìè il monumento al Chè. Hai presente? Non ricordo più come si chiamava, e oltretutto ho perso il bigliettino del locale. :?

Cmq ancora benvenuto e buon divertimento :wink:
Immagine

IL BOXER, IL MIO CANTO LIBERO.

Impreza My02 STi

McMario

Messaggio da McMario » lun feb 21, 2005 9:04 pm

non mi ricordo che avevamo un monumento al che cmq credo che quando verrai a livorno vedrai la differenza specilamente vicino al cantiere dove sta per venire su una seconda città piena di negozi esclusivi e vista mozzafiato sui piu belli yacht del mondo Azimut Benetti!! se passi fammi sapere

Avatar utente
RickySTi
Kit
Kit
Messaggi: 1754
Iscritto il: sab ago 07, 2004 11:01 am
Residenza: settore PROVE SPECIALI di Vicenza
Contatta:

Messaggio da RickySTi » lun feb 21, 2005 9:12 pm

ajajajaj

una specie di "benalmadena" alla livornese insomma :) :) :)

ciao e benvenuto cmq..!!! e grazie della DELIZIOSA ricetta... :)
L'ANTICONFORMISTA - non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Scooby.it


...tutto tramonta. Solo il SOLE risorge.

Avatar utente
Simon
Kit
Kit
Messaggi: 854
Iscritto il: ven ago 06, 2004 11:24 am
Residenza: Orgiano (Vi)
Contatta:

Messaggio da Simon » mer feb 23, 2005 7:15 pm

McMario ha scritto:non mi ricordo che avevamo un monumento al che cmq credo che quando verrai a livorno vedrai la differenza specilamente vicino al cantiere dove sta per venire su una seconda città piena di negozi esclusivi e vista mozzafiato sui piu belli yacht del mondo Azimut Benetti!! se passi fammi sapere

Eppure nel parcheggio/parco vicino al porto sono sicuro di aver visto qualcosa del genere, son passati 5 anni, ma non penso di ricordare male.

Da vedere e rivedere allora!!! :D
Immagine

IL BOXER, IL MIO CANTO LIBERO.

Impreza My02 STi

Rispondi