LEGGERE ATTENTAMENTE
Dal prossimo dicembre entrerà in funzione in quattro punti: tre nel tratto a salire verso Torino; uno in quello a scendere.
Tre saranno piazzati «a salire», in direzione Torino, tra Savona e Altare, a Montezemolo- Priero e a Marene. Uno a scendere, subito dopo la galleria di Altare verso Savona.
Sono i tutor antivelocità con multa immediata che il mese prossimo entreranno in funzione sulla autostrada A6 Savona -Torino.
Un debutto assoluto per la provincia savonese del nuovo sistema di rilevazione.
Primo tutor: scatta la foto che immortala il numero di targa, la data, l'orario e la velocità del passaggio dell'auto. Pochi chilometri dopo (tra i 4 i 5 km in media la distanza), sulla stessa traiettoria, stessa direzione di marcia e carreggiata secondo scatto con altro tutor. In automatico viene fatta la media della percorrenza e se il risultato supera il limite del divieto di velocità viene immediatamente elaborato via computer dalla centrale operativa della polizia stradale a Settebagni (Roma) il verbale di contestazione che poi arriverà via posta a casa dell'automobilista.
Sono già stati piazzati i colonnini e i basamenti preliminari per la posa dei portali (tutor) sull'autostrada A6 Savona-Torino, in direzione Piemonte, all'altezza del comune di Priero, sul confine tra le province di Savona e Cuneo, subito dopo l'autogrill, tratta in cui il limite di velocità è di 90 km/h. All'altezza delle corsie di emergenza, nei tratti chiusi da birilli e barriere per i lavori in corso, sono già visibili i macchinari. Le due «porte» verranno messe all'altezza dei km numero 89/90 e il numero 84.
Gli altri, il cui impiego verrà annunciato tramite annunci su display e pannelli, sempre sulla tratta in direzione Torino verranno collocati subito dopo l'ingresso in A6 di Savona, verso Altare, all'altezza del km numero 123/124, circa, con il «gemello» per lo scatto della seconda fotografia, e quindi il calcolo in media dell'andatura, piazzato al km numero 114/115 all'incirca. È la zona del primo rettilineo a salire.
Il «tutor» destinato a suscitare clamore e proteste sarà quello piazzato nel tratto savonese di autostrada a scendere verso il mare. Verrà piazzato nel curvone a «chiocciola» tra il km 118 e 123, circa, a ridosso della galleria Volta di Altare in direzione Savona. Dove il limite di velocità è attualmente fissato in 70 km/h. Un tutor, piazzato 8 km dopo il casello altarese, in un tratto ritenuto pericoloso per l'avvitamento della carreggiata.
Ritornando invece in terra piemontese i portali verranno piazzati tra Marene (autogrill) e la barriera di Carmagnola dove il limite di velocità è di 130 km/h.
L'entrata in funzione dei sensori collocati sui portali è stata prevista per il mese prossimo: «Entro dicembre secondo il calendario dei lavori». È quanto annunciato al comando della polizia stradale di Cuneo da cui dipendono uffici e agenti delle pattuglie della polstrada di Mondovì che ogni giorno sono chiamati a sorvegliare la tratta autostradale. Secondo le ditte ingaggiate dalla società autostradale «Verdemare» i lavori potrebbero al massimo concludersi, con la contestuale entrata in funzione dei tutor, nei primi giorni dell'anno prossimo. L'apparecchiatura, fatta omologare e installare dalla Verdemare, verrà poi data in gestione al comando della polizia stradale, e potrà avere anche un utilizzo monouso tipo autovelox. I sensori infatti in base al tipo di installazione potranno essere utilizzati anche come singolo autovelox.
bastardi quella era una autostrada-colle dove mettevi la subi sotto stress per bene
ATTENZIONE tratto to-sv
Moderatore: STAFF
- gozzymx
- S1600
- Messaggi: 2740
- Iscritto il: dom mar 13, 2005 5:02 pm
- Residenza: cuneo
- Contatta:
- fullopen
- Kit
- Messaggi: 725
- Iscritto il: lun ago 03, 2009 5:05 pm
- Residenza: liguria
- Contatta:
Re: ATTENZIONE tratto to-sv
Azz, grazie per la segnalazione...
Davvero difficile non farsi prendere in castagna con i limiti messi.
90 km/h o 70 in autostrada. Pazzesco. in bici secnderebbero forte uguale.
D'accordo, il CDS, , non si deve rischiare, la sicurezza altrui ecc ecc, ma con le vetture odierne è pressochè impossibile uscire a quelle velocita.
Invece di tanti limiti da tartarughe, perchè invece non vanno a controlla re le gomme o gli ammortiizzatori delle macchine che circolano.
Ho visto personalmente Mercedes o altri macchinoni con gomme sulle tele. Quello è il vero pericolo.
Oppure il completo e sempre piu grande disinteresse alle proprie capacita' di guida. Tanto adesso c'è l'elettronica. C'ho su il maccinone suv...
Invece di spendere milioni di euro in cavolate elettroniche sulle strade, perchè non obbligano a dei corsi di guida ?
Solo che cosi incassano un sacco di soldi. E chissenefrega della nostra sicurezza.
Se cosi davvero fosse ci insegnerebbero davvero a guidare, non ad andare a velocita' da medioevo.
Grazie a dei pirla che appena vedono una curva cappottano, adesso tutti in fila dietro al carro con cavalli che ci fa da safety car.... Braviiiiiiiiiiiii
E chi per lavoro deve darci una mossa ? nooooo tutti a velocita del vecchietto con la panda.
Poi se sai guidare bene, non hai mai fatto un incidente , magari hai anche corso in macchina e sai benissimo cosa fare, NON conta nulla.
w l'italia...
Davvero difficile non farsi prendere in castagna con i limiti messi.
90 km/h o 70 in autostrada. Pazzesco. in bici secnderebbero forte uguale.
D'accordo, il CDS, , non si deve rischiare, la sicurezza altrui ecc ecc, ma con le vetture odierne è pressochè impossibile uscire a quelle velocita.
Invece di tanti limiti da tartarughe, perchè invece non vanno a controlla re le gomme o gli ammortiizzatori delle macchine che circolano.
Ho visto personalmente Mercedes o altri macchinoni con gomme sulle tele. Quello è il vero pericolo.
Oppure il completo e sempre piu grande disinteresse alle proprie capacita' di guida. Tanto adesso c'è l'elettronica. C'ho su il maccinone suv...
Invece di spendere milioni di euro in cavolate elettroniche sulle strade, perchè non obbligano a dei corsi di guida ?
Solo che cosi incassano un sacco di soldi. E chissenefrega della nostra sicurezza.
Se cosi davvero fosse ci insegnerebbero davvero a guidare, non ad andare a velocita' da medioevo.
Grazie a dei pirla che appena vedono una curva cappottano, adesso tutti in fila dietro al carro con cavalli che ci fa da safety car.... Braviiiiiiiiiiiii
E chi per lavoro deve darci una mossa ? nooooo tutti a velocita del vecchietto con la panda.
Poi se sai guidare bene, non hai mai fatto un incidente , magari hai anche corso in macchina e sai benissimo cosa fare, NON conta nulla.
w l'italia...
adesso... Type R. Finalmente !
- Ricca
- Scaduta omologazione
- Messaggi: 29
- Iscritto il: gio dic 17, 2009 2:14 pm
- Residenza: Buttigliera Alta (TO)
- Contatta:
Re: ATTENZIONE tratto to-sv
Tutor entrati ufficialmente in funzione nel mese di giugno!!
Questo weekend sono andato al mare.. accidenti a me che non sono uscito a Ceva per fare il Nava!!!!
Spero che per quella tratta siano stati magnanimi... vi farò sapere se ricevo multe!!!
Questo weekend sono andato al mare.. accidenti a me che non sono uscito a Ceva per fare il Nava!!!!
In quel tratto non sono riuscito a scendere sotto gli 80 km/h impostati con cruise (mi sono rifiutato di farla ai 70!). Il più l'ho fatto a 90 (da considerare che all'inizio della tratta sotto tutor il limite è 90, poi DOPO viene abbassato a 70, per poi tornare a 90 pochi metri prima della fine tratta tutor)!gozzymx ha scritto:Il «tutor» destinato a suscitare clamore e proteste sarà quello piazzato nel tratto savonese di autostrada a scendere verso il mare. Verrà piazzato nel curvone a «chiocciola» tra il km 118 e 123, circa, a ridosso della galleria Volta di Altare in direzione Savona. Dove il limite di velocità è attualmente fissato in 70 km/h.
Spero che per quella tratta siano stati magnanimi... vi farò sapere se ricevo multe!!!
Primum facere, deinde philosophari
Prima fai, poi filosofeggia
SUBARU Impreza Diesel Sport MY 2010
Prima fai, poi filosofeggia
SUBARU Impreza Diesel Sport MY 2010