Info tassa di lusso

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Rispondi
psico
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 171
Iscritto il: dom dic 18, 2011 7:25 pm
Residenza: Albisano, torri del benaco
Contatta:

Info tassa di lusso

Messaggio da psico » mar gen 31, 2012 10:40 pm

Scusate ragazze! Scusate se metto qui questo topic ma non sapevo dove inserirlo!
Mi potete spiegare come funziona la tassa di lusso?

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Re: Info tassa di lusso

Messaggio da mrx214 » mer feb 01, 2012 1:11 pm

Semplice... o quasi...

Vai sul sito dell'Agenzia delle Entrate e scarichi tutta la documentazione per il superbollo:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/co ... o+versare/

Scarichi il modello e lo compili...
Tipo: A
Elementi: la targa
Codice: 3364 (se non ricordo male, ed eventualmente gli altri se si deve pagare anche la multa)
Anno: 2012
Importo: 20€/kW per le auto che hanno meno di 5 anni (l'STi del 2004 paga 120€)

Il periodo per pagarlo scade in concomitanza con il bollo ACI. (es. Scadenza bollo 31/12/2011 puoi pagarlo entro il 31/01/2012 ed uguale il superbollo).
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
fly#07
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 21, 2011 2:05 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Info tassa di lusso

Messaggio da fly#07 » ven feb 03, 2012 9:07 pm

Chi deve versare il superbollo

I contribuenti che devono versare il superbollo sono coloro che il 6 luglio 2011 (data di entrata in vigore del dl 98/2011) risultavano essere possessori di un'automobile con potenza superiore ai 225 kw. A partire dal 2012 il superbollo va versato da tutti i contribuenti possessori di veicoli superiori ai 185 kw.

Per possessori si intendono, oltre che i proprietari, anche gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di riservato dominio, gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria, cosí come risultano essere iscritti al Pra (Pubblico registro automobilistico).


Come, quando e quanto versare

Il versamento dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) deve essere effettuato utilizzando il modello "F24 elementi identificativi". E' esclusa la compensazione e il codice tributo da utilizzare è il "3364" (risoluzione n. 101 del 20/10/2011)

Il pagamento va effettuato per il 2011 entro il 10 novembre. In pratica, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto del 07/10/2011 del Ministero dell'Economia e Finanze (G.U. dell'11/10/2011 n° 237) che disciplina i tempi e le modalità di versamento. L'importo da versare è pari 10 euro per ogni Kw che eccede i 225 Kw.

A partire dal 2012 il versamento va effettuato, invece, entro gli stessi termini di scadenza previsti per il pagamento della tassa automobilistica (bollo) e l'importo da versare è pari 20 euro per ogni Kw che eccede i 185 Kw.

Riduzioni

L'addizionale e' ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15 per cento e non e' più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.

Ps...kW moltiplicato per 1,36 dà i cv...

225 kW -> c.ca 305 cv
185 kW -> c.ca 250 cv

Quindi tutte le wrx sono comunque fuori da sta inc*lata.
Immagine

RikMor
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 35
Iscritto il: dom apr 01, 2012 10:47 pm
Residenza: Riccione
Contatta:

Re: Info tassa di lusso

Messaggio da RikMor » lun apr 02, 2012 10:50 pm

Ciao a tutti mi sono da poco iscritto, ma oltre al superbollo, con il fisco come ci si comporta? Io ho una wrx sti 2000 cc a voi vi hanno mai fermato per controlli fiscali con reddito e possesso auto? Oppure le nostre Subi non rientrano in tali controlli?

Avatar utente
Carlo78
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 433
Iscritto il: mar apr 16, 2013 11:56 pm
Residenza: provincia Siena
Contatta:

Re: Info tassa di lusso

Messaggio da Carlo78 » mer mag 28, 2014 2:26 pm

Sona andato nel sito dell'agenzia delle entrate x calcolare il superbollo,MA mi da una sanzione da pagare :shock: !!!
Il bollo scadeva aprile2014 (che ho già pagato)e da quello che sapevo,il superbollo aveva la stessa scadenza del bollo classico.
Sapete dirmi xkè mi da la sanzione di €27+€13interessi :shock:
WRX STI my2011
Immagine

Avatar utente
ErBotta
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 43
Iscritto il: gio ott 07, 2010 8:59 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Info tassa di lusso

Messaggio da ErBotta » ven gen 09, 2015 12:14 pm

c'è qualcuno con la nuova WRX? vorrei capire quanto è il bollo e superbollo. :andato:

se ho fattibilià mi piacerebbe vendere la mia A4 e prendermi una WRX per tutti i giorni ;)
tanto faccio pochi km :mrgreen:
Accendi il cervello prima di mettere in moto la tua passione

Xino STi
Baby Member
Baby Member
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 15, 2015 6:08 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Info tassa di lusso

Messaggio da Xino STi » gio nov 12, 2015 2:06 am

Ciao a tutti,
per quanto riguarda il bollo, devo dirvi che è un tasto parecchio dolente, e ogni anno lo è un pochino di più.
Io ho la nuova WRX STi e paqualcosa come 1470 € di bollo. Rientro ampiamente nel Super bollo, perchè dovete sapere che per ogni cavallo di eccedenza oltre i 185kW che se non sbaglio sono 250CV, pagheremo 20€....fate un po il calcolo...
in più per complicare le cose, il bollo si paga con un modulo e il super bollo con un altro!

Cosa davvero curiosa @ErBotta, anche io avevo una Opel GT (devo dire auto fantastica, che ho amato) e poi sono passato al mondo Subaru (che sognvo fin da piccolo!)!!

Avatar utente
Carlo78
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 433
Iscritto il: mar apr 16, 2013 11:56 pm
Residenza: provincia Siena
Contatta:

Re: Info tassa di lusso

Messaggio da Carlo78 » gio nov 12, 2015 10:31 am

Xino STi ha scritto:Ciao a tutti,
per quanto riguarda il bollo, devo dirvi che è un tasto parecchio dolente, e ogni anno lo è un pochino di più.
Io ho la nuova WRX STi e paqualcosa come 1470 € di bollo. Rientro ampiamente nel Super bollo, perchè dovete sapere che per ogni cavallo di eccedenza oltre i 185kW che se non sbaglio sono 250CV, pagheremo 20€....fate un po il calcolo...
in più per complicare le cose, il bollo si paga con un modulo e il super bollo con un altro!

Cosa davvero curiosa @ErBotta, anche io avevo una Opel GT (devo dire auto fantastica, che ho amato) e poi sono passato al mondo Subaru (che sognvo fin da piccolo!)!!
Ottima scelta Xino : Thumbup : MA la "signora" subaru va mantenuta... :bevuta:
WRX STI my2011
Immagine

Rispondi