Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Avatar utente
Suby76
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 447
Iscritto il: mar dic 31, 2013 4:55 pm
Residenza: Milano
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Suby76 » mer apr 02, 2014 3:04 pm

Mi pare strano che non abbiano fatto anche omologare i 17, che secondo me sono un buon compromesso tra estetica e handling, specie sulla old...i 18 sono bellissimi da vedere, ma a mio avviso, specie per le tstrade che abbiamo in italia, sono davvero eccessivi...

Comunque, considerazioni personali a parte, la rottura dovrebbe essere simile...però aspetta il parere magari di qualcuno che già c'è passato, o meglio ancora, fai un salto in motorizzazione e senti il parere di qualcuno che ha a che fare con queste cose ogni giorno...
Coming soon: lucidatura carrozzerie e rinnovamento interni
Spam autorizzato, chiedete pure tramite PM ;-)

Subaru Impreza c.w. '98

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Chris » dom apr 06, 2014 3:13 pm

Suby76 ha scritto:Mi pare strano che non abbiano fatto anche omologare i 17, che secondo me sono un buon compromesso tra estetica e handling, specie sulla old...i 18 sono bellissimi da vedere, ma a mio avviso, specie per le tstrade che abbiamo in italia, sono davvero eccessivi...
Soprattutto... Che misura di pneumatici da 18" andrebbero omologati sulle OLD?! :roll:

Io ci avevo pensato, ma per mantenere il diametro di rotolamento ci vorrebbero delle 215/35 R18! :shock:
Ma non si trovano con codice di carico adatto alle Impreza (87): le ho viste su una Mito, la misura esiste, ma sono tutte 84...

Vi ricordo che cambiare il diametro di rotolamento è legale fino a +/- 5%, ma aumentandolo si allungano i rapporti delle marce e sulle nostre non è un gran affare, secondo me! :wink:
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
Suby76
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 447
Iscritto il: mar dic 31, 2013 4:55 pm
Residenza: Milano
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Suby76 » dom apr 06, 2014 3:58 pm

Per le vecchie omologazioni sul 18 mi pare dessero la 225/35..
Comunque le cose sono un pochino cambiate...ora bisogna rispettare una differenza di circonferenza di rotolamento +/- 2%

Sul fatto dei rapporti non lo senti molto...mi ricordo che sulla mia bravo hgt avevo omologato i 16....tutto il complesso ruota era più basso da smontato e quindi con circonferenza di rotolamento inferiore, come ho poi verificato tabelle CUNA alla mano, ma differenze in prestazioni praticamente nulle....migliorato l'handling che era la cosa che mi interessava di più...
Coming soon: lucidatura carrozzerie e rinnovamento interni
Spam autorizzato, chiedete pure tramite PM ;-)

Subaru Impreza c.w. '98

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Chris » lun apr 07, 2014 4:50 pm

Suby76 ha scritto:Per le vecchie omologazioni sul 18 mi pare dessero la 225/35..
Comunque le cose sono un pochino cambiate...ora bisogna rispettare una differenza di circonferenza di rotolamento +/- 2%

Sul fatto dei rapporti non lo senti molto...mi ricordo che sulla mia bravo hgt avevo omologato i 16....tutto il complesso ruota era più basso da smontato e quindi con circonferenza di rotolamento inferiore, come ho poi verificato tabelle CUNA alla mano, ma differenze in prestazioni praticamente nulle....migliorato l'handling che era la cosa che mi interessava di più...
Con il 5M originale io non andrei MAI ad allungare ulteriormente i rapporti (che già fanno un po' schifo)! :shock:
Perchè se si parla di un 1% è un conto, ma un 3 o 4% direi che si sente (anche nelle indicazioni del tachimetro, per la cronaca)! :wink:

Comunque, in effetti, le 225/35 aumenterebbero di un 0.54%, quindi sarebbero una bella scelta! : Thumbup :


P.S.: Io ho optato per 215/40 (-1.24%) perchè con le 215/45 si aumenta il rotolamento del 2.25% e non mi piace granchè... Sempre con riferimento a 205/50 R16...
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

CapitanoNemo
Baby Member
Baby Member
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 30, 2014 12:00 am
Residenza:
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da CapitanoNemo » gio mag 01, 2014 9:16 pm

Caro Chris, il mio nome è Matteo, sono il fortunato possessore di una Impreza WWW del 1998 N° 107/200.
Ho lottato per anni dal 2003 per ottenere l'omologazione dei cerchi da 17 ma senza successo. Di fronte a quanto sei riuscito a fare ti faccio di cuore i miei più vivi complimenti. Ti sarei infinitamente grato se potessi girarmi via mail la documentazione che hai utilizzato per ottenere l'omologazione ed una copia del tuo libretto di circolazione dove è riportata l'omologazione così da poter avviare la pratica presso la motorizzazione di La Spezia, la provincia dove risiedo. Se tu fossi così gentile ti girerò la mia mail personale. Ti ringrazio anticipatamente e sperando di avere presto tue notizie ti Saluto.

Avatar utente
Scooby
S2000
S2000
Messaggi: 3514
Iscritto il: mer set 19, 2007 2:05 pm
Residenza: Provincia di Padova
Auto Posseduta: Subaru Impreza WRX STi '02
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Scooby » dom giu 29, 2014 5:47 pm

Subaru Impreza WRX STi Limited '02 by TARGET EVOlution:
Impreza Spec-C EJ207 nitrided crankshaft, Manley Performance "H" beam steel rods
Pistal Racing forged pistons 92.5mm Spec-C type, race main and rod bearings
Cometic heads steel gaskets 1.1mm, high prex oil pump, Walbro GSS-342 fuel pump
2.75" stainless steel complete exhaust with Brain metal cat 1174-70-02 (Cat 022 Csai)
Sprint Filter P08 air filter, Perrin Performance inlet hose, Mishimoto bov outlet hose

giovi
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 3:49 am
Residenza: RM
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da giovi » mar set 09, 2014 12:59 am

Ciao a tutti ho inviato una mail anche io alla Subaru per chiedere il rilascio del nulla osta,questo è quello che mi hanno risposto:
La ringraziamo innanzitutto per averci interpellato.

Nel merito della Sua cortese richiesta, La informiamo che non rilasciamo PER MOTIVI TECNICI ED OMOLOGATIVI, nulla osta per l'omologazione di pneumatici (gomma+cerchio) con caratteristiche differenti da quelle omologate all'origine ed indicati nel libretto di circolazione.

La legge italiana, comunque, non Le impedisce di poter tentare di ottenere, in forma privata quindi i costi saranno totalmente a suo carico, l'omologazione in questione attraverso verifiche tecniche da sostenere presso una qualsiasi Motorizzazione nazionale - procedura dalla quale Subaru Italia Spa si ritiene completamente estranea.

Spiacenti di non poterLa soddisfare, Le inviamo cordiali saluti.
Chris che ne pensi,posso rivolgermi ad un ingegnere iscritto all'albo della provincia per una dichiarazione e poi andare in motorizzazione oppure riscrivere alla casa madre? Grazie e buona serata
Impreza GT awd 1999

giovi
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 3:49 am
Residenza: RM
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da giovi » mar set 09, 2014 1:00 am

Ciao a tutti ho inviato una mail anche io alla Subaru per chiedere il rilascio del nulla osta,questo è quello che mi hanno risposto:
La ringraziamo innanzitutto per averci interpellato.

Nel merito della Sua cortese richiesta, La informiamo che non rilasciamo PER MOTIVI TECNICI ED OMOLOGATIVI, nulla osta per l'omologazione di pneumatici (gomma+cerchio) con caratteristiche differenti da quelle omologate all'origine ed indicati nel libretto di circolazione.

La legge italiana, comunque, non Le impedisce di poter tentare di ottenere, in forma privata quindi i costi saranno totalmente a suo carico, l'omologazione in questione attraverso verifiche tecniche da sostenere presso una qualsiasi Motorizzazione nazionale - procedura dalla quale Subaru Italia Spa si ritiene completamente estranea.

Spiacenti di non poterLa soddisfare, Le inviamo cordiali saluti.
Chris che ne pensi,posso rivolgermi ad un ingegnere iscritto all'albo della provincia per una dichiarazione e poi andare in motorizzazione oppure riscrivere alla casa madre? Grazie e buona serata
Impreza GT awd 1999

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Chris » gio set 11, 2014 5:08 pm

Bisognerebbe fargli i complimentoni per quella lettera! Oltre a mentire, visto che in altri Peasi (e anche nel nostro) altre misure di pneumatici oltre a quelle riportate di serie sui libretti italiani sono concesse tranquillamente (quindi NON è problema tecnico), si contraddicono pure pesantemente! Perchè se il problema è tecnico, come affermano, ed è dichiarato direttamente dalla Casa Costruttrice, NON è assolutamente possibile andare per via privata! : CoolGun :

Io, sinceramente, non so come aiutarti... Prova a sentire cosa ti dicono in Motorizzazione dalle tue parti, ma con quel che scrivono la vedo dura... :roll:

Comunque più passa il tempo più mi pento amaramente delle mie scelte fatte a suo tempo: presi un Impreza a 16mila € trovando tutti questi problemi ed una Casa Costruttrice che si comporta squallidamente quando spendendone 22mila avrei potuto prendere una Mitsubishi Evo V e non avere il benchè minimo pensiero!!! :censored:
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
Scooby
S2000
S2000
Messaggi: 3514
Iscritto il: mer set 19, 2007 2:05 pm
Residenza: Provincia di Padova
Auto Posseduta: Subaru Impreza WRX STi '02
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Scooby » gio set 11, 2014 6:40 pm

giovi ha scritto: . . . PER MOTIVI TECNICI ED OMOLOGATIVI . . .
:censored: : Andry : : WallBash :
Subaru Impreza WRX STi Limited '02 by TARGET EVOlution:
Impreza Spec-C EJ207 nitrided crankshaft, Manley Performance "H" beam steel rods
Pistal Racing forged pistons 92.5mm Spec-C type, race main and rod bearings
Cometic heads steel gaskets 1.1mm, high prex oil pump, Walbro GSS-342 fuel pump
2.75" stainless steel complete exhaust with Brain metal cat 1174-70-02 (Cat 022 Csai)
Sprint Filter P08 air filter, Perrin Performance inlet hose, Mishimoto bov outlet hose

m.oria
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 21, 2014 6:46 pm
Residenza: loano. (sv)
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da m.oria » mer set 24, 2014 12:39 pm

ciao adesso e gia in vigore il nuovo decreto che ti permette di montare pnumatici e cerchi piu grandi.oz sta gia omologando

Avatar utente
Scooby
S2000
S2000
Messaggi: 3514
Iscritto il: mer set 19, 2007 2:05 pm
Residenza: Provincia di Padova
Auto Posseduta: Subaru Impreza WRX STi '02
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Scooby » ven set 26, 2014 8:06 pm

m.oria ha scritto: . . . O-Z sta gia omologando
Per le Subaru ancora no !
Subaru Impreza WRX STi Limited '02 by TARGET EVOlution:
Impreza Spec-C EJ207 nitrided crankshaft, Manley Performance "H" beam steel rods
Pistal Racing forged pistons 92.5mm Spec-C type, race main and rod bearings
Cometic heads steel gaskets 1.1mm, high prex oil pump, Walbro GSS-342 fuel pump
2.75" stainless steel complete exhaust with Brain metal cat 1174-70-02 (Cat 022 Csai)
Sprint Filter P08 air filter, Perrin Performance inlet hose, Mishimoto bov outlet hose

Avatar utente
Suby76
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 447
Iscritto il: mar dic 31, 2013 4:55 pm
Residenza: Milano
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Suby76 » ven ott 03, 2014 11:32 pm

Scooby ha scritto:
m.oria ha scritto: . . . O-Z sta gia omologando
Per le Subaru ancora no !
Almeno non per le più vecchie...
A me hanno risposto che stanno prendendo in considerazione auto molto più recenti della mia old
:argh: :argh: :argh: :argh:
Coming soon: lucidatura carrozzerie e rinnovamento interni
Spam autorizzato, chiedete pure tramite PM ;-)

Subaru Impreza c.w. '98

CUCLION
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:23 pm
Residenza: MILANO
Auto Posseduta: SUBARU IMPREZA STI 07
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da CUCLION » mar ott 21, 2014 5:56 pm

subaru2
ciao a tutti,
su questa lettera credo che l'affermazione più sbagliata sia nella frase dove dichiarano che nei paesi europei un omologazione effettuata dal TUV tedesco non abbia valore,ovvero a loro dire abbia valore solo ed esclusivamente in germania.
L'unico motivo per il quale noi tutti non andiamo in germania a far omologare tutto quello che vogliamo sono i costi di tale impresa...
esempio stargare l'auto ,omologarla in germania, compreso di trasporto per l'andata,per poi immatricolarla in germania con relative spese,assicurazione momentanea di 15/20 giorni,per poi riportarla in italia e convertirla con targhe italiane,con il costo di circa 5 euro a kw,traduzione giurata del libretto in italiano..importante un amico che sappia il tedesco...insomma senza appoggiarsi ad un agenzia o concessionario con già dei contatti per risparmiare...
il fatto è che da quando siamo entrati nell'unione europea la motorizzazione deve adeguarsi al resto dei paesi europei.
esempio:una macchina americana viene spedita in europa direttamente in germania perchè ovviamente ci sono meno vincoli e meno rotture di ....e poi con targa tedesca e libbretto tedesco in italia dove per legge europea UN MEZZO OMOLOGATO IN UNO STATO DELL'UNIONE EUROPEA NON PUO' ESSERE NEGATA UNA NUOVA IMMATRICOLAZIONE USANDO LA STESSA OMOLOGAZIONE IN UN ALTRO STATO EUROPEO.
Tanti sono all'oscuro di questa legge di cui non ho l'articolo,ma la prova è che in italia circolano auto allargate di tanto come versione wrc,bmw allargati etc con targhe italiane e addirittura immatricolazioni di ESEMPLARE UNICO.
Detto questo subaru italia dovrebbe aggiornarsi,e non obbligare i propri clienti ad usare ricatti o metodi burocratici privati per far omologare dei cerchi,e mettere piuttosto a disposizione tale lettera,o unaltra che vada bene a TUTTI I CLIENTI E VALIDA PER TUTTI I MODELLI dichiarando appunto che non lo da per altri motivi e NON PER PROBLEMI TECNICI.
Semplificherebbe tutto. :subaru2

CUCLION
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:23 pm
Residenza: MILANO
Auto Posseduta: SUBARU IMPREZA STI 07
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da CUCLION » mar ott 21, 2014 5:57 pm

dimenticavo...
subaru impreza sti 2007 :subaru2

Rispondi