1° Aprile: patente ritirata per 1 km\h ! (post lungo)

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

1° Aprile: patente ritirata per 1 km\h ! (post lungo)

Messaggio da stiblack » mar apr 04, 2006 11:41 am

Vi racconto quello che mi è accaduto perché possa essere utile a tutti.

Sabato sono stato fermato su una SS extraurbana ad alto scorrimento da una pattuglia con autovelox che mi ha contestato la incredibile velocità effettiva di 131 km\h (un vero pericolo pubblico!).

Non che non abbia visto la pattuglia appostata in area di servizio con autovelox: ma ho preferito moderare gradualmente la velocità anziché pinzare di brutto davanti alla pattuglia per evitare contestazioni di guida pericolosa. Ho pensato: "mi faranno la multa xché sono un po' sopra il limite, ma nulla di più. D'altra parte in quasi 20 anni di patente le sole multe che ho avuto sono per divieto di sosta per cui posso al limite anche permettermi di perdere qualche punto patente".

Mi ferma la pattuglia a valle contestandomi immediatamente (e in forma ineccepibile, stando alla recente giurisprudenza del CDS) di aver superato il limite fissato di 90 km\h.
La strada su cui mi trovavo (SS Frosinone - Sora) era una strada extraurbana principale realizzata su cavalcavia (dunque senza incroci) con due larghe corsie per ogni senso di marcia e guard-rail centrale: praticamente un'autostrada su cui la velocità - stando al CDS - dovrebbe essere di 110 km\h: dunque ero convinto di superare di soli 21 km\h il limite vigente su tale categoria di strade.

In realtà ho percorso circa 20 km di superstrada senza trovare un cartello che indicasse il limite di velocità a 90 km\h: l'unico cartello è posto (in maniera a mio avviso irregolare) all'inizio della SS in posizione difficilmente leggibile perché apposto non sulla rampa di ingresso, ma bensì prima dell'inizio di questa ossia su un incrocio: è giocoforza che dovendo svoltare a sx incrociando il flusso di traffico che proviene dalla direzione opposta, in quella fase il massimo dell'attenzione è rivolto a guardare di fronte a me per accertarmi di avere via libera anziché in alto a sx per vedere il cartello (il CDS prevede che la segnaletica verticale sia apposta sul lato sx).

Non la faccio lunga: mi hanno ritirato la patente (presumibilmente per 1 mese, data la mia condotta precedente impeccabile) per 1 km\h in più!
Se andavo a 130 km niente ritiro.

A nulla è valso far rilevare che mi trovavo a 150 km da casa per andare a prendere mia moglie (incinta al 9° mese) e la mia bambina di 11 mesi ammalata per riportarle a casa: circostanze vere e verificabili. Non hanno voluto sentir ragioni intimandomi di tornare a Roma entro le 24, pur se con passeggeri in quelle condizioni!
Ovviamente al viaggio di ritorno non ho potuto neppure fermarmi per fare i sopralluoghi e le foto ed intentare un ricorso: in primo luogo viene la salute della mia amata famiglia che subira le conseguenza di questa assurdità.


MORALE 1: non posso assistere mia moglie se avesse bisogno di andare in ospedale o non posso aiutare la mia bambina se dovesse avere bisogno di cure mediche: infatti sono un vero pirata della strada che con un auto da quasi 300 cv viaggia a 131 km\h su strada ad alto scorrimento, quando le vecchiette con la 600 che hanno fermato assieme a me (si trattava di una vera e propria retata) andavano a 120 km\h su macchine senza ABS.

MORALE 2: Il limite di velocità (in deroga al CDS!) illegittimo ed occultato è stato apposto solo all'ingresso - 20 km prima della pattuglia - e mai più ripetuto per tutta la lunghezza del tratto stradale, malgrado si trattasse appunto di un'eccezione alla regola dei 110 km\h su strade extraurbane.
Questa non è "educazione stradale" ma un'astuzia per fregarti, che spinge a cercare espedienti per fregarli a loro volta...

MORALE 3: Date le mie particolari circostanze familiari, la sanzione colpisce duramente la mia famiglia, sebbene - malgrado le particolari circostanze che potevano giustificare la mia fretta - mi fossi limitato a superare il limite del ritiro di 1 solo km\h (se devo correre con un'STI non vado certo a 131 km/h).
E fortuna che gli agenti hanno detto di conoscere l'STI xché le usano anche loro per servizio: allora dovrebbero sapere che cos'è la fretta quando hai questa vettura.


MORALE 4: Premesso che 1 km\h sul mio tachimetro non si vede (!) la prossima volta che vedo un autovelox inchiodo a prescindere dalla velocità a cui mi trovo. E magari lo faranno anche altri venuti a conoscere la mia vicenda (che però non hanno un STI). Poi si vedrà...

MORALE 5: La prossima volta guido ubriaco!
Infatti in quel caso il ritiro della patente ha un minimo inferiore: 15 giorni. Io invece - sobrio e senza precedenti - a bordo di un STI costituisco un vero pericolo pubblico e a 130 all'ora sono un potenziale killer: pertanto mi becco il ritiro minimo: 1 mese !
Che idiota, io che se bevo un bicchiere non mi metto mai alla guida...

MORALE 6: Magari utilizzare quegli stessi agenti di PS per sorvegliare i macellai pregiudicati accusati di crimini efferati e condannati in doppio grado di giudizio (anziché per rimpinguare le casse dei Comuni) potrebbe evitare che i nostri piccoli vengano uccisi a badilate!

P.S. Per altro non posso contestare nulla agli agenti che nel mio caso si sono limitati a fare il loro dovere, anche richiamando davanti a me la pattuglia a monte per accertarsi della esatta lettura dell'autovelox.
Ma se un ubriaco a 50 km\h è sanzionato meno gravemente della mia violazione di 1 km\h, credo che nel sistema ci sia qualcosa che non quadra....

Ciao Immagine
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
cichi
S1600
S1600
Messaggi: 2649
Iscritto il: gio ago 19, 2004 9:18 am
Residenza: Lugano - Swiss
Contatta:

Messaggio da cichi » mar apr 04, 2006 11:55 am

:cry: :cry: ingiustizia ...

mi dispiace ...


ricorri a 2 cose :
MORALE 2: Il limite di velocità (in deroga al CDS!) illegittimo ed occultato è stato apposto solo all'ingresso - 20 km prima della pattuglia - e mai più ripetuto per tutta la lunghezza del tratto stradale, malgrado si trattasse appunto di un'eccezione alla regola dei 110 km\h su strade extraurbane.
Questa non è "educazione stradale" ma un'astuzia per fregarti, che spinge a cercare espedienti per fregarli a loro volta...


e anche a questo:

da noi la legge dice che il limite (mettimo per esempio limite generale 50 km/h) SCADE SE IL CARTELLO DI LIMITE NON E' RIPETUTO DOPO UN INCROCIO / ROTATORIA / ULTERIORE ENTRATA IN STRADA (vale come incrocio) .... nessuno lo sa (io l'ho saputo dalla mia ragazza che e' aspirante poliziotta cantonale (qua in Svizzera) e' una regola che nessuno conosce .. ma che vige ! e gli sbirri non te lo vengono a dire se ti prendono con un velox dopo un incrocio .. quando il limite supposto e' di 50 .. mentre l'incrocio fa ritornare il limite a 80 km/h (da voi 90 km/h)

in questo caso .. se dopo la tua entrata ... e' seguita un ulteriore entrata e il cartello (90) non e' stato ripetuto .. forse puo' essere il tuo appiglio (se la regola vale anche da voi!)

in bocca a lupo ... sia per la vicenda sia per la prossima nascita :wink:
_______________________________________________

Impreza GT99
;)

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » mar apr 04, 2006 12:03 pm

So che comprendi bene la vicenda xché hai avuto esperienze anche peggiori.

E' chiaro che provvederò a fare ricorso (pur avendo difficoltà pratiche): anche se non mi occupo di queste cose in particolare, di mestiere faccio l'avvocato per cui mi arrangerò a trovare qualche ragione...

Diciamo pure che con i tempi lunghi della giustizia italiana 1 mese passa presto e difficilmente si riesce ad ottenere un provvedimento in così poco tempo (e questa è un'altra ingiustizia).

Grazie per gli auguri :D
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
cichi
S1600
S1600
Messaggi: 2649
Iscritto il: gio ago 19, 2004 9:18 am
Residenza: Lugano - Swiss
Contatta:

Messaggio da cichi » mar apr 04, 2006 1:00 pm

ma se fai ricorso il ritiro non viene sospeso ?

##### ... qua probabilmente se chiedi di spostare il periodo almeno e' probabile che te lo permettano ...

dico .. 9 mesi ... incinta .. e poi i primi tempi ... insomma .. che sfiga!

cmq vedi un po' allora questa cosa .. perche' il 90 mi sembra un limite specifico .. mentra il generale in SS non e' 110 ?


.. gia .. ci sono passato .. e la cosa che piu fa incazzare e' essere incensurato per decenni .. e poi basta una cagata e via la pantete :cry:


... e poi pensi a quanti fanno molto di peggio .. e gli viene condonato .. anche avendo precedenti .. :? :shock: :shock: :evil: :evil: :roll:
_______________________________________________

Impreza GT99
;)

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » mar apr 04, 2006 1:41 pm

Guarda, io mi sono veramente incazzato quando ho scoperto che se uno guida ubriaco se la cava con una sanzione più lieve.
Roba da matti!

Purtroppo date le lungaggini c'è il richio che lo spostamento arrivi quando il mese è già finito: comunque le proverò tutte.
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
IGI
Kit
Kit
Messaggi: 987
Iscritto il: mar apr 05, 2005 5:03 pm
Residenza: Lodi
Contatta:

Messaggio da IGI » mar apr 04, 2006 2:11 pm

:argh: :argh: :argh: :argh: :argh:
Mi dispiace molto!!!!!!!
Quando ci si mettono sono veramente dei :offtopic: La cosa che da più fastidio è che se ne approfittano sapendo che in pochi conoscono per filo e per segno il Codice della Strada.
Ma perchè non metti sul vetro l'adesivo degli Avvocati???
Un mio amico mi ha detto che quando lo vedono cambiamo completamente modo di fare.
Io non essendo avvocato ho messo in macchina porta-M14 :ciglia: :ciglia: (con relativo utensile...)
:risata: :risata: :risata: :risata:

Auguri per il bimbo/a :bevuta: in arrivo :D
Impreza Wrx '05 - WR Blue Mica

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » mar apr 04, 2006 2:14 pm

Da quello che mi risulta si inca...no ancora di più perché secondo loro noi tiriamo fuori quelli che loro mettono dentro.
Che poi non è il mio caso, perchè non mi occupo di diritto penale...

Grazie a tutti x gli auguri!
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
Simon
Kit
Kit
Messaggi: 854
Iscritto il: ven ago 06, 2004 11:24 am
Residenza: Orgiano (Vi)
Contatta:

Messaggio da Simon » mar apr 04, 2006 6:41 pm

Ahhhh sempre le solite storie studiate per fregare la brava gente e per rilasciare chi stupra e cmq considerato pericolo pubblico!!
Nessun riferimento a fatti o persone ovviamente.......seeeeeeeeeee!!!
:evil: :evil:
A me è successo un fatto simile essendo passato ad un semaforo rosso che lo era diventato da un 1,23 sec. A nulla è valso il richiamo fatto ai vigili del posto in quanto il giallo del semaforo dura la metà degli altri. Mi han risposto che gli autovelox con photored sono fatti così e sono approvati dal ministero dei trasporti. Ok ho detto...va bene così 150€ pagati e 6 punti volati via, ma la prossima volta a costo di essere inculato da qualcun altro mi fermo.
Non so che dire se ancora ci penso divento rosso dalla rabbia....nn è giusto!! :( :(
Immagine

IL BOXER, IL MIO CANTO LIBERO.

Impreza My02 STi

Avatar utente
dd
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 345
Iscritto il: ven mag 13, 2005 1:31 am
Residenza: Provincia di Torino
Contatta:

Messaggio da dd » mar apr 04, 2006 8:22 pm

Sinceramente nonso che dire... le leggi Italiane sono sempre + squallide ed incomprensibili e soprattutto mi sta molto sulle balle che chi fa questo mestiere alla fine va a pescare sempre + spesso chi alla fine si comporta in maniera tuttosommato civile e quei tremila zamarri che vedo partire sgommando con musica oscena a palla con braccio fuori dal finestrino anche d'inverno solo per farsi notar, alla fine non viene neanche fermata!

Che dire... mi spiace!
Hai la solidarietà di tutti noi... ne sono convinto!
------------------------------------------------------
Immagine
------------------------------------------------------

Avatar utente
Denny
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 285
Iscritto il: dom feb 26, 2006 1:12 pm
Residenza: Lainate (MI)
Contatta:

Messaggio da Denny » mar apr 04, 2006 8:37 pm

a me hanno sequestrato la patente per 2 mesi perkè andavo a 160 in autostrada...cioè 30km in + però mi hanno fatto una diminuzione della velocità di non mi rikorda quale percentuale per lo scarto del tacchimetro o qualkosa di simile..bè 650.000 lire di multa e 2 mesi di patente...
si sono affiankati alla mia sinistra e mi hanno puntato il mitra in faccia e mi hanno fatto akkostare alla sinistra della carreggiata nei pressi del kasello..
il bello è ke io andavo alla velocità di quelli ke mi stavano davanti, kome se fossimo in kolonna..però hanno preso solo me.. :pikkate:
Impreza Sti 06'
Immagine
Cassano Magnago
http://www.youtube.com/watch?v=yA45dVGs4vg

Avatar utente
steu851
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 137
Iscritto il: mar giu 28, 2005 9:22 pm
Residenza: MB
Contatta:

Messaggio da steu851 » mar apr 04, 2006 10:15 pm

dd ha scritto:Sinceramente nonso che dire... le leggi Italiane sono sempre + squallide ed incomprensibili
Chiedi ai nostri amici svizzeri cosa succede se si va a 131 col limite di 90.

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma non bastano il guard rail e le 2 corsie per senso di marcia per far diventare una strada una statale pricipale con limite 110. In queste c'è all'ingresso il tabellone come quello delle autostrade ma di colore blu con tutte le indicazioni el caso inclusi i divieti di transito simili a quelli autostradali, in manacanza di questi putroppo il limite è solo 90 km/h, sempre
Steu da Brugherio (MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B AT a GPL

Se hai una Subaru Legacy o ti piacerebbe averne una unisciti al gruppo a lei dedicato
per iscriversi basta mandare una mail a: subaru_legacy-subscribe@yahoogroups.com

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » mer apr 05, 2006 10:00 am

Denny ha scritto:a me hanno sequestrato la patente per 2 mesi perkè andavo a 160 in autostrada...cioè 30km in + però mi hanno fatto una diminuzione della velocità di non mi rikorda quale percentuale per lo scarto del tacchimetro o qualkosa di simile..bè 650.000 lire di multa e 2 mesi di patente...
L'arrotondamento per legge del 5% serve per compensare le normali imprecisioni che caratterizzano qualunque strumento di misurazione.

Infatti ho parlato di velocità "effettiva" di 131 km\h (come indicato nel verbale) in quanto loro stessi sanno di non poterti contestare la velocità letta dallo strumento, nel mio caso 138 km\h.
Dunque non si tratta di "sconto" dovuto a bontà, ma di adeguamento obbligatorio per legge (difatti se leggevano 137 la velocità effettiva era 130 e niente ritiro...).
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » mer apr 05, 2006 10:05 am

steu851 ha scritto:non bastano il guard rail e le 2 corsie per senso di marcia per far diventare una strada una statale pricipale con limite 110. In queste c'è all'ingresso il tabellone come quello delle autostrade ma di colore blu con tutte le indicazioni el caso inclusi i divieti di transito simili a quelli autostradali, in manacanza di questi putroppo il limite è solo 90 km/h, sempre
Mi risulta esattamente il contrario, sulle strade extraurbane principali: http://www.patente.it/codice/142.htm
Ne desumo che occorre un provvedimento derogatorio per applicare limiti inferiori.

Posto anche le definizioni delle varie tipologie di strade, così ci facciamo tutti una cultura in proposito :wink: http://www.patente.it/codice/2.htm
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
cichi
S1600
S1600
Messaggi: 2649
Iscritto il: gio ago 19, 2004 9:18 am
Residenza: Lugano - Swiss
Contatta:

Messaggio da cichi » mer apr 05, 2006 10:32 am

per legge ci si puo' anche attaccare al tempo di quando e' stato ritarato l'apparecchio ... spesso non viene ritarato a norma di legge (non so nei dettagli le scadenze ... tipo ogni 2 anni) ... e se scaduto ... non vale la contravvenzione
_______________________________________________

Impreza GT99
;)

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » mer apr 05, 2006 10:48 am

In materia di ripetizione di segnali Vi aggiorno con alcuni link, in seguito ad una discussione "gemella" aperta su altro forum di subaristi:

http://www.patente.it/codice/reg39c.htm

Lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonche' quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione. Tale obbligo non sussiste per i segnali a validita' zonale.

@cichi
Si, l'obbligo di taratura lo avevo considerato ma non è fortissimo come argomento: da tenere in conto però!

Comincio a vedere un po' di luce...
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Rispondi