1° Aprile: patente ritirata per 1 km\h ! (post lungo)

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Avatar utente
IGI
Kit
Kit
Messaggi: 987
Iscritto il: mar apr 05, 2005 5:03 pm
Residenza: Lodi
Contatta:

Messaggio da IGI » mer apr 05, 2006 11:22 am

:applauso: :applauso:
Impreza Wrx '05 - WR Blue Mica

Avatar utente
steu851
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 137
Iscritto il: mar giu 28, 2005 9:22 pm
Residenza: MB
Contatta:

Messaggio da steu851 » mer apr 05, 2006 12:03 pm

stiblack ha scritto: Posto anche le definizioni delle varie tipologie di strade, così ci facciamo tutti una cultura in proposito :wink: http://www.patente.it/codice/2.htm
appunto. leggi bene:
"Strada extraurbana principale: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprieta' laterali coordinati contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione dl talune categorie di veicoli a motore;"

Quindi se non c'è il tabellone che dice che è una 'principale' è una secondaria con limite 90.

Altra cosa importante è il discorso 'priva di attraversamenti a raso' nel caso specifico non conosco la strada e la descrizione è contraddittoria, prima parla di cavalcavia, poi di semaforo e di svolta a sinistra.
Ovviamente se l'incrocio semaforico riguarda la strada in oggetto questa non può essere considerata principale, se invece è esterno e la svolta era verso la rampa di immissione, se non c'era il cartello allegato non è una strada extraurbana pricipale
Allegati
cartello.JPG
cartello.JPG (7.97 KiB) Visto 5988 volte
Ultima modifica di steu851 il gio apr 06, 2006 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
Steu da Brugherio (MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B AT a GPL

Se hai una Subaru Legacy o ti piacerebbe averne una unisciti al gruppo a lei dedicato
per iscriversi basta mandare una mail a: subaru_legacy-subscribe@yahoogroups.com

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » mer apr 05, 2006 12:35 pm

steu851 ha scritto:[Ovviamente se l'incrocio semaforico riguarda la strada in oggetto questa non può essere considerata principale, se invece è esterno e la svolta era verso la rampa di immissione, se non c'era il cartello allegato non è una strada extraurbana pricipale
La svolta a sx è per prendere la rampa, e non è regolata da semaforo.

La presenza del cartello che mi indichi devo verificarla: in ogni caso la strada corrisponde alla descrizione contenuta nell'art. 142 III lett. B "Strada extraurbana principale" (peraltro non ci sono accessi a proprietà laterali poiché su viadotto, ma solo rampe di entrata/uscita).
Tra l'altro non mi sembra sia prevista la presenza del cartello in questione per la classificazione della strada: essa sembra dipendere da caratteristiche strutturali del manufatto, se ben comprendo.

Peraltro si dice chiaramente (lett. C) che la strada extraurbana secondaria è caratterizzata da una carreggiata unica (dunque in presenza di carreggiata doppia, la strada non dovrebbe essere secondaria).
Rimane poi il problema della ripetizione del segnale dopo le ulteriori rampe di immissione.

Ovviamente mi interessa sentire tutte le campane, anche quelle contrarie :wink:
Ciao

P.S.

Si tratta della SS 214: in questo documento il Ministero la classifica come "superstrada" http://www2.minambiente.it/Sito/settori ... 0_5657.pdf
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » gio apr 06, 2006 3:56 am

Ho appena letto il post... Mi dispiace proprio tanto... Se ti posso essere utile in qualche modo fammi sapere, la stada si trova proprio sopra l'officina del mio preparatore. Io ci vado spesso a provare la macchina (e non supero di 1Km/h....)

Per curiosità, mica si chiamava Straccamore uno dei due agenti che ti ha fermato?

Cmq se li incontro vi farò sapere se viaggia più veloce una Subaru o un proiettile...
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » gio apr 06, 2006 5:33 am

Grazie mrx sapevo saresti intervenuto.

No l'agente non è di quelli: speriamo che almeno lui fosse in giro a sorvegliare stupratori pregiudicati e aspiranti infanticidi...

Guarda: ora la questione ruota intorno alla classificazione della SS214, ai limiti vigenti, ed alla regolarità della segnaletica: pertanto qualunque segnalazione in tal senso mi è utile.
Fermo restando che nel fine settimana vengo a fare le foto dello svincolo di Frosinone ed a filmare il tratto stradale.

Più che altro (visto che la conosci bene) ti ricordi se c'è questo segnale Immagine
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
Marckor
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 185
Iscritto il: lun ago 22, 2005 5:32 pm
Residenza: Busto Arsizio
Contatta:

ciao

Messaggio da Marckor » gio apr 06, 2006 8:45 am

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo nell'intervento dovuto a problemi fisici, prima di spiegarti cosa fare stiblack devo fare un paio di precisazioni, in realtà in Italia non c'è l'obbligo di ripetizione del segnale indicante il limite di velocità se sulla strada non vi sono interruzioni (intersezioni, canalizzazioni ecc.) e nel caso sia presente uno qualsiasi di questi elementi, intersezione, canalizzazione, passo carraio o simili, cioè quando la strada non è "protetta" il limite non può superare i 90 km/h. Ora è vero che le forze di polizia quando accertano un'infrazione, soprattutto mediante strumenti, non hanno potere discrezionale ed è pur vero che il Prefetto non è neppure lui così libero di intervenire su tutti gli elementi, però facendo ricorso al Giudice di Pace qualche possibilità l'avresti, dovresti insistere, ovviamente potendolo dimostrare, sull'aver commesso il fatto perchè costretto da uno stato di necessità e di urgenza, sia chiaro che questo elemento non può essere preso in considerazione dal Prefetto ma solo dal Giudice, a questo aggiungerei, dimostrandolo con foto e rilievi, la "poca" visibilità del segnale.
Insomma un Giudice può valutare la cosa allargando il campo degli elementi valutativi, il Prefetto no. Ricordati comunque che si può far valere per il singolo caso, ovviamente se dovessero fermarti altre volte nelle stesse condizioni .... insomma vale per un caso di emergenza, non per situazioni patologiche consolidate.
Non mi esprimo su alcuni commenti fatti che visto lo spirito del forum vi ricordo sono vietati.
Legacy Sedan 2.5 B4 GX del 2000

Immagine

Avatar utente
steu851
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 137
Iscritto il: mar giu 28, 2005 9:22 pm
Residenza: MB
Contatta:

Messaggio da steu851 » gio apr 06, 2006 8:49 am

stiblack ha scritto: Tra l'altro non mi sembra sia prevista la presenza del cartello in questione per la classificazione della strada: essa sembra dipendere da caratteristiche strutturali del manufatto, se ben comprendo.
Purtroppo come puoi leggere nello stralcio in grassetto da me citato del post precedente oltre alla caratteristiche fisiche deve essereci anche il cartello
stiblack ha scritto: Si tratta della SS 214: in questo documento il Ministero la classifica come "superstrada" http://www2.minambiente.it/Sito/settori ... 0_5657.pdf
Questo dovrebbe essere un punto a tuo favore, però purtroppo nel codice il termine 'superstrada' non esiste
Steu da Brugherio (MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B AT a GPL

Se hai una Subaru Legacy o ti piacerebbe averne una unisciti al gruppo a lei dedicato
per iscriversi basta mandare una mail a: subaru_legacy-subscribe@yahoogroups.com

Avatar utente
steu851
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 137
Iscritto il: mar giu 28, 2005 9:22 pm
Residenza: MB
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da steu851 » gio apr 06, 2006 8:56 am

Marckor ha scritto: però facendo ricorso al Giudice di Pace qualche possibilità l'avresti,
Con i tempi della giustizia italiana potrebbe recuperare i punti ma credo che il suo problema contigente è il non avere la patente, e anche se gli fosse riconosciuta la ragione questo avverrebbe solo dopo che avrà scontato la sospensione.

Credo che la domada da porsi ora è se lo beccano mentre porta la moglie in ospedale ed ha la patente sospesa che gli fanno? lo fucilano sul posto?
Steu da Brugherio (MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B AT a GPL

Se hai una Subaru Legacy o ti piacerebbe averne una unisciti al gruppo a lei dedicato
per iscriversi basta mandare una mail a: subaru_legacy-subscribe@yahoogroups.com

Avatar utente
Marckor
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 185
Iscritto il: lun ago 22, 2005 5:32 pm
Residenza: Busto Arsizio
Contatta:

ciao

Messaggio da Marckor » gio apr 06, 2006 10:16 am

Ciao steu, ovviamente come hai detto tu all'inizio della strada deve esserci l'apposito cartello, per la patente purtroppo non si può far nulla, i ricorsi al Giudice di Pace comunque hanno tempi meno lunghi di quelli civili o penali dei Tribunali ordinari. Se lo dovessero "beccare" mentre porta la moglie in ospedale per motivi urgenti e di necessità un giudice annullerebbe i "provvedimenti" presi nei suoi confronti, ovviamente devono sussistere le condizioni sopra descritte, insomma è ovvio che se uno abita a 50 metri dall'ospedale col posto di stazionamento delle ambulanze sotto casa o cose simili, sarà dura spuntarla, se invece uno è in una zona desertica o l'ambulanza non è disponibile o altro invece si "vince" quasi sicuramente.
Legacy Sedan 2.5 B4 GX del 2000

Immagine

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » gio apr 06, 2006 1:32 pm

Non ti assicuro nulla però forse oggi vado a Sora e dopo di che passo a Frosinone a riprendere la mia girl quindi dovrei passare proprio sulla sopracitata... Se ci riesco scatto qualche foto, perché non ricordo i cartelli che ci sono
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » ven apr 07, 2006 3:53 am

Ecco come annunciato le foto... Che scagionano o incolpano...

Già le indicazioni che ci portano all'imbocco ci fanno capire che in italia non esiste una denominazione specifica per le strade... Infatti la strada Extraurbana viene chiamata "Superstrada"
Immagine

Il cartello contraddittorio all'ingresso ci fa capire che potrebbe effettivamente trattarsi di una strada extraurbana... Ma allora perché il limite a 90?
Immagine

Possiamo vedere il tipo di strada e un cartello che ci consiglia di andare ad 80 Km/h...
Immagine

E guardate il simbolo sul cartello superiore...
Immagine

Questa poi è il massimo... Questo è il cartello che segnala l'imbocco iniziale della strada... Per l'anas un'autostrada!
Immagine

Lungo il percorso ho incontrato anche io dei ragazza su un'auto blu che avevano una strana macchinetta fotografica su un cavalletto... Chissà a cosa serviva.
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
steu851
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 137
Iscritto il: mar giu 28, 2005 9:22 pm
Residenza: MB
Contatta:

Messaggio da steu851 » ven apr 07, 2006 8:44 am

mrx214 ha scritto:Ecco come annunciato le foto... Che scagionano o incolpano...

Già le indicazioni che ci portano all'imbocco ci fanno capire che in italia non esiste una denominazione specifica per le strade... Infatti la strada Extraurbana viene chiamata "Superstrada"
Immagine
Il cartello è irregolare, per il codice non esistono le superstrade, inoltre non essendo il fantomatico simbolo il limite sarebbe 90
mrx214 ha scritto: Il cartello contraddittorio all'ingresso ci fa capire che potrebbe effettivamente trattarsi di una strada extraurbana... Ma allora perché il limite a 90?
Immagine
no strada secondaria con limite di 90 oltretutto ben indicato
mrx214 ha scritto: Possiamo vedere il tipo di strada e un cartello che ci consiglia di andare ad 80 Km/h...
Immagine
velocità consigliata inferiore a quella massima, cosa c'è di strano?
mrx214 ha scritto: E guardate il simbolo sul cartello superiore...
Immagine
ecco ci siamo con questo simbolo scattano i 110 se non diversamente indicato
mrx214 ha scritto: Questa poi è il massimo... Questo è il cartello che segnala l'imbocco iniziale della strada... Per l'anas un'autostrada!
scusa ma non si capisce bene, il simbolo è in verde?
mrx214 ha scritto: Immagine

Lungo il percorso ho incontrato anche io dei ragazza su un'auto blu che avevano una strana macchinetta fotografica su un cavalletto... Chissà a cosa serviva.

ricapitolando: la segnaletica è effettivamente fuorviante, i cartelli sono tutti relativi alla stessa entrata?
Se sei entrato in presenza del primo il limite rimane 90 fino ad indicazione diversa, il discorso della ripetizione dopo le intersezioni credo non si possa applicare perchè una strada principale così come le autostrade non hanno intersezioni ma solo immissioni ed uscite, e quindi il cartello è sufficente sia visibile a chi entra.

Già che parliamo di cartelli ambigui, ricordate che il cartello di località a sfondo bianco ha intrinseco anche il limite di 50 km/h, anche se non c'è il relativo simbolo tondo, ed ovviamente i comuni più bastardi ne hanno approfittato tegliendo il cartello di limite e posizionado gli autovelox.
Inzomma tocca andar piano, io mi sono rassegnato, ho venduto le moto (ducati 851 eleborata da cui il nick e bmw r1150gs) e preso la sw automatica che fa passar le velleità sportive ed alla fine quando arrivo son meno stanco e più rilassato. Per i tempi di percorrenza vi assicuro che quelli che le medie più alte le ho tenute in USA dove i limiti sono più bassi dei nostri, ma la poichè TUTTI vanno alla velocità concessa la velocità media corrisponde alla velocità massima consentita.
Steu da Brugherio (MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B AT a GPL

Se hai una Subaru Legacy o ti piacerebbe averne una unisciti al gruppo a lei dedicato
per iscriversi basta mandare una mail a: subaru_legacy-subscribe@yahoogroups.com

Avatar utente
Van Brusa
Kit
Kit
Messaggi: 1093
Iscritto il: mar mag 31, 2005 5:06 pm
Residenza: Vimercate
Contatta:

Messaggio da Van Brusa » ven apr 07, 2006 8:47 am

:? poi se notate all'imbocco la dicitura riporta "ex s.s. 214" mentre poi i cartelli sul percorso indicano si tratti e si chiami ancora s.s.214, a sx della foto dove c'è il cartello degli 80... :roll:
Looking for an Old...

***Il paradiso lo preferisco per il clima. L'inferno per la compagnia.***

Avatar utente
Marckor
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 185
Iscritto il: lun ago 22, 2005 5:32 pm
Residenza: Busto Arsizio
Contatta:

ciao

Messaggio da Marckor » ven apr 07, 2006 9:24 am

Concordo in pieno con quanto commentato da Steu. L'ente proprietario della strada non è obbligato a mettere il limite massimo previsto dal codice, perchè sia chiaro quando si parla di limite di velocità per una tipologia di strada si intende il limite massimo che l'ente proprietario può applicare, come esempio basti pensare alle autostrade dove il limite è spesso molto più basso dei 130 (figuriamoci dei 150). L'unica cosa a cui ci si può appellare è quella che ho descritto precedentemente.
Legacy Sedan 2.5 B4 GX del 2000

Immagine

Avatar utente
cichi
S1600
S1600
Messaggi: 2649
Iscritto il: gio ago 19, 2004 9:18 am
Residenza: Lugano - Swiss
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da cichi » ven apr 07, 2006 10:20 am

Marckor ha scritto:Concordo in pieno con quanto commentato da Steu. L'ente proprietario della strada non è obbligato a mettere il limite massimo previsto dal codice, perchè sia chiaro quando si parla di limite di velocità per una tipologia di strada si intende il limite massimo che l'ente proprietario può applicare, come esempio basti pensare alle autostrade dove il limite è spesso molto più basso dei 130 (figuriamoci dei 150). L'unica cosa a cui ci si può appellare è quella che ho descritto precedentemente.
questa mi sembra un'immane troiata italiana !!!! (mi vien da vomitare !)

cmq si ... il simbolo sembra essere verde (a meno che gli occhi non mi ingannano .. sicuramente e' diverso dal resto del cartello .. che e' blu ) ......... :roll: :? :shock: :shock: :shock:
_______________________________________________

Impreza GT99
;)

Rispondi