Decreto Bersani sulle omologazioni. CHE DICE ??
Moderatore: STAFF
- valejola
- WRC
- Messaggi: 4289
- Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
- Residenza: Verbania
- Contatta:
- Presidente
- Site Admin
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: ven ago 06, 2004 8:03 am
- Residenza: Belluno
- Contatta:
http://www.giurdanella.it/mainf.php?id=7764
ne riporto l'articolo che ci interessa:
"AUTO:
DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
(disegno di legge)
- per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile.
Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
- con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
- con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
- scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme."
ne riporto l'articolo che ci interessa:
"AUTO:
DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
(disegno di legge)
- per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile.
Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
- con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
- con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
- scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme."
- valejola
- WRC
- Messaggi: 4289
- Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
- Residenza: Verbania
- Contatta:
- stiblack
- Kit
- Messaggi: 1826
- Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
- Residenza: Roma
- Contatta:
Calma, quello è solo lo schema varato dal Governo.
Ciò che interessa a noi viene quindi inserito (come aggiunta e modifica) nella legge di conversione del precedente decreto-legge in scadenza.
Si vota oggi:
http://redazione.romaone.it/4Daction/We ... 825&doc=si
In ogni caso - come vi avevo già spiegato - quello che ci cambierà la vita sono i decreti attuattivi (regolamento): fino ad oggi abbiamo solo letto bei principi nel disegno di legge, ma la traduzione pratica della norma si fa con i regolamenti e quelli ancora non ci sono nemmeno nella testa di Bersani
Ciò che interessa a noi viene quindi inserito (come aggiunta e modifica) nella legge di conversione del precedente decreto-legge in scadenza.
Si vota oggi:
http://redazione.romaone.it/4Daction/We ... 825&doc=si
In ogni caso - come vi avevo già spiegato - quello che ci cambierà la vita sono i decreti attuattivi (regolamento): fino ad oggi abbiamo solo letto bei principi nel disegno di legge, ma la traduzione pratica della norma si fa con i regolamenti e quelli ancora non ci sono nemmeno nella testa di Bersani
Ultima modifica di stiblack il ven mar 30, 2007 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.
- gsi20_sti
- Kit
- Messaggi: 862
- Iscritto il: dom ago 15, 2004 12:04 am
- Residenza: Messina
- Contatta:
- Pippo
- S1600
- Messaggi: 2296
- Iscritto il: ven ott 01, 2004 11:10 am
- Residenza: SI e NO... BO
- Contatta:
ho sentito prima al telegiornale che sono state approvate le LIBERALIZZAZIONI!
Ci saranno quindi delle novità?
A quanto ho capito fino ad ora è che per il momento non possiamo omologare niente perchè quella di Bersani è una "proposta" di legge!
Se dovesse essere regolarizzato il tutto ci saranno enti che omologheranno i vari componenti..............come i cerchi
Ci saranno quindi delle novità?
A quanto ho capito fino ad ora è che per il momento non possiamo omologare niente perchè quella di Bersani è una "proposta" di legge!
Se dovesse essere regolarizzato il tutto ci saranno enti che omologheranno i vari componenti..............come i cerchi
- polmax77
- Kit
- Messaggi: 523
- Iscritto il: ven set 02, 2005 12:12 pm
- Residenza: Trieste
- Contatta:
- Tekkaman
- S2000
- Messaggi: 3285
- Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
- Residenza: Piddià (AP)
- Contatta:
-
- Gr. A
- Messaggi: 451
- Iscritto il: dom dic 17, 2006 2:33 pm
- Residenza: trieste
- Contatta:
- stiblack
- Kit
- Messaggi: 1826
- Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
- Residenza: Roma
- Contatta:
- Tekkaman
- S2000
- Messaggi: 3285
- Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
- Residenza: Piddià (AP)
- Contatta:
-
- Gr. A
- Messaggi: 451
- Iscritto il: dom dic 17, 2006 2:33 pm
- Residenza: trieste
- Contatta:
-
- Gr. A
- Messaggi: 451
- Iscritto il: dom dic 17, 2006 2:33 pm
- Residenza: trieste
- Contatta:
- rovix-sti
- Kit
- Messaggi: 508
- Iscritto il: ven ago 20, 2004 2:56 pm
- Residenza: Pesaro
- Contatta:
- Marckor
- Gr. N
- Messaggi: 185
- Iscritto il: lun ago 22, 2005 5:32 pm
- Residenza: Busto Arsizio
- Contatta: