Pagina 1 di 1

Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Inviato: mar feb 06, 2007 12:07 am
da Presidente
http://www.autoblog.it/post/abolito-il- ... -in-arrivo


Dalle anticipazioni sulla bozza del Governo sono filtrate oggi sui principali quotidiani una serie di norme che dovrebbero rendere più flessibile e aperto anche il mercato dell'auto.
Una delle norme prevede l'abolizione del Pra, il pubblico registro dell'auto; verrebbe quindi a cadere la duplicazione con l'archivio della Motorizzazione e si semplificherebbe la commercializzazione delle auto: fino a oggi infatti solo l'iscrizione al Pra certifica la proprietà di un veicolo.
Per quanto riguarda "l'incubo" benzina, è previsto invece che le società che gestiscono i distributori dovranno informare i cittadini sui prezzi di vendita praticati dai distributori su strade e autostrade come all'estero. Inoltre il carburante potrà essere venduto anche negli esercizi commerciali e non solo presso i distributori.
Nel campo assicurativo sarà invece tolta l'esclusiva per gli agenti di assicurazione; le assicurazioni, in caso di nuova polizza, non potranno assegnare una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio (era ora!).
Infine saranno puniti con multe di un minimo di 375 euro fino ad un massimo di 1.433 euro tutti coloro che "truccheranno" i motori di auto, moto e motorini, oltre al ritiro del libretto di circolazione.

Inviato: mar feb 06, 2007 10:42 pm
da mrx214
Meno male che doveva essere una legge Pro tuning

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Inviato: mer feb 07, 2007 8:02 am
da stiblack
Presidente ha scritto:Infine saranno puniti con multe di un minimo di 375 euro fino ad un massimo di 1.433 euro tutti coloro che "truccheranno" i motori di auto, moto e motorini, oltre al ritiro del libretto di circolazione.
E giusta l'osservazione di Lucio perché questa è stata anche l'impostazione della notizia da parte dei mass-media, ma non è del tutto corretta perché la questione è più complessa.

In realtà le sanzioni più aspre vanno coordinate con l'introduzione di un quadro di regole certe per l'omologazione "automatica" di alcune modifiche (che verranno specificate in seguito) senza passaggio per la revisione straordinaria e con l'omologazione a carico di enti esterni (presumibilmente a carico dei produttori di accessori) ossia senza necessità di aggiornare il libretto: basta avere in tasca il certificato di omologazione, come oggi è possibile praticamente per i soli terminali "regolari".

Quindi regole chiare anziché il caos attuale dove sapete bene che a parità di macchina una pattuglia può lasciarvi passare, un'altra vi fa la multa perché il silenziatore è rumoroso, e la terza vi ritira il libretto per revisione straordinaria!
Chi esce dalle regole (questa volta fissate per legge, e non da circolari "interpretative" emesse da 1 MCTC che 1 altra MCTC può disconoscere tranquillamente) verrà sanzionato severamente.

Non si tratta di una legge pro-tuning quindi, ma più che altro di una revisione ed ammodernamento del cds con specifico riguardo alle modifiche, al fine di adeguarsi ai criteri in uso in altri Paesi dove si bada al sodo, ossia alla compatibilità tecnica della modifica ed alla sua non pericolosità: più che altro la definirei iniaziativa pro-Confindustria, ma ben venga se fatta bene!

Attenzione:
1) è solo un disegno di legge e quindi 1 semplice proposta, può essere ancora modificata e cmq bisogna vedere come saranno i regolamenti attuativi che poi definiranno quali interventi sono consentiti senza aggiornamento del libretto e quali no (e dunque tali regolamenti sono la parte che + ci interessa, perché se si parla solo di ganci di traino capite bene che ci hanno inc... tutti Elaborare compreso...)

2) lo schema di principio è quello della proposta di legge ad iniziativa popolare patrocinata da Elaborare (cd. Legge pro-tuning), se non fosse che una proposta fatta propria da un ministro gode certamente di una corsia preferenziale... se non fosse però che il Consiglio dei Ministri e\o la successiva discussione parlamentare può andare a modificare la proposta Bersani in senso peggiorativo o migliorativo.
Fermo restando il fatto che senza regolamenti attuativi i principi non sono traducibili in pratica.

Altro problema: le mie nozioni di diritto costituzionale sono ormai poche ma confuse, ma credo di non sbagliare se dico che: A) se cade Prodi cade anche la proposta Bersani; B) se si sciolgono le Camere per indire nuove elezioni si perde l'attività di preparazione alla raccolta delle firme svolta da Elaborare...
UBI MAIOR MINOR CESSAT

Staremo a vedere...

Inviato: mer feb 07, 2007 1:23 pm
da LUCHINO-BOLOGNA
....... se va in porto smetto di lamentarmi per non poter piu' ammortizzare l'iva sui veicoli aziendali. Vediamo un po' se da sta finanziaria "tutta in rosso" se ne cava qualcosa di buono. Sarebbe di vitale importanza per il proseguo del disegno che si facessero sentire tutte le aziende operanti in ambito tunig.

Ancora grazie a STIBLACK.

Inviato: mer feb 07, 2007 4:06 pm
da mrx214
però mi sa proprio che se cade il governo l'aumento del bollo rimane... :x

Inviato: mer feb 07, 2007 6:55 pm
da stiblack
mrx214 ha scritto:però mi sa proprio che se cade il governo l'aumento del bollo rimane... :x
Poco ma sicuro...

Inviato: mer feb 07, 2007 8:11 pm
da Chris
mrx214 ha scritto:però mi sa proprio che se cade il governo l'aumento del bollo rimane... :x
Puoi scommetterci il cu.o!!! :D

TUTTI i governi sono sempre stati assetati di soldi e per loro una fonte (o inc.lata, per qualcuno!) vale l'altra!

Inviato: lun giu 11, 2007 1:00 am
da zero
io gia l'ho pagato 656 euro...ma##nna

Inviato: mar lug 31, 2007 4:36 pm
da Jordywild
Abolizione PRA?
Dove?
I miei hanno speso ben 420 euro per fare il passaggio di proprietà della mia ex auto... :evil:

Inviato: mar lug 31, 2007 5:19 pm
da gsi20_sti
Truccare inche senso??? perchè al mio paese Toccare la centralina e Scarico nn è truccare ...... Truccare l'auto lo definisco io e come molti altri amici miei Toccare il motore passarlo ad una cilindrata più alta.

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Inviato: mar ago 02, 2011 4:19 pm
da MrX
non esiste un linguaggio ''Del mio Paese'' o del ''Tuo paese'' la legge è unica ed uguale per chiunque entri nel territorio italiano.

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Inviato: lun set 29, 2014 10:21 am
da m.oria
gia da un pezzo

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Inviato: lun set 29, 2014 10:21 am
da m.oria
chiedo scusa non avevo letto la data

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Inviato: gio dic 06, 2018 6:24 pm
da lonerider
Il PRA gode ottima salute.
Ci sono stato ieri per sapere il costo di un passaggio di proprietà.
Non sanno di essere stati aboliti.
:risata: :risata: :risata: