Rollbar, si può omologare?
Moderatore: STAFF
- Bius
- Gr. N
- Messaggi: 148
- Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:19 pm
- Residenza: Padova
- Contatta:
Rollbar, si può omologare?
Ciao a tutti, lo so che è una domanda un po idiota, ma sapete se c'è qualche ditta o altro che riesce ad omologare un roll-bar sull'impreza?
Se si dove? Costi?
Grazie
Se si dove? Costi?
Grazie
Impreza WRX STI Spec-C
- Presidente
- Site Admin
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: ven ago 06, 2004 8:03 am
- Residenza: Belluno
- Contatta:
- Samuele73
- Gr. A
- Messaggi: 420
- Iscritto il: mer set 13, 2006 10:44 am
- Residenza: MC
- Contatta:
...............e qui scatta la mano sul cavallo !!!!Presidente ha scritto:
ma per il principio che i rollbar irrigidiscono la scocca, assorbi MENO gli urti e MACIULLI maggiormente un'eventuale auto che ti venga contro.
Subaru Impreza WRX 05
" Bisogna aver coraggio di aver paura ... e paura di aver coraggio "
Ufficiale di gara
" Bisogna aver coraggio di aver paura ... e paura di aver coraggio "
Ufficiale di gara
- Presidente
- Site Admin
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: ven ago 06, 2004 8:03 am
- Residenza: Belluno
- Contatta:
- valejola
- WRC
- Messaggi: 4289
- Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
- Residenza: Verbania
- Contatta:
- Tekkaman
- S2000
- Messaggi: 3285
- Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
- Residenza: Piddià (AP)
- Contatta:
- valejola
- WRC
- Messaggi: 4289
- Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
- Residenza: Verbania
- Contatta:
- Tekkaman
- S2000
- Messaggi: 3285
- Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
- Residenza: Piddià (AP)
- Contatta:
- mrx214
- Site Admin
- Messaggi: 1931
- Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
- Residenza: Ceprano (FR)
- Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
- Contatta:
- Tekkaman
- S2000
- Messaggi: 3285
- Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
- Residenza: Piddià (AP)
- Contatta:
- mrx214
- Site Admin
- Messaggi: 1931
- Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
- Residenza: Ceprano (FR)
- Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
- Contatta:
Bhé se la mettiamo su questo punto ti devo dire che anche il roll-bar è deformabile come tutte le cose di acciaio...
Adesso non ho sottomano gli schemi di deformabilità Subaru, ma normalmente le auto sono divise in 3 parti, il perimetro altamente deformabile, i longeroni e le barre antintrusione a deformabilità controllata, e la cosidettà cellula di sopravvivenza (che per intenderci alla smart dicono sia fatta di Titanio) ovverò la parte che non dovrebbe deformarsi per evitare che gli occupanti restino intrappolati nelle lamiere. Delle volte però non è così e l'adozione di un roll-bar potrebbe si aumentare i G di decellerazione, ma sicuramente non porterebbe alla morte.
Adesso non ho sottomano gli schemi di deformabilità Subaru, ma normalmente le auto sono divise in 3 parti, il perimetro altamente deformabile, i longeroni e le barre antintrusione a deformabilità controllata, e la cosidettà cellula di sopravvivenza (che per intenderci alla smart dicono sia fatta di Titanio) ovverò la parte che non dovrebbe deformarsi per evitare che gli occupanti restino intrappolati nelle lamiere. Delle volte però non è così e l'adozione di un roll-bar potrebbe si aumentare i G di decellerazione, ma sicuramente non porterebbe alla morte.
Impreza WRX STi MY04
- Chris
- Kit
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
- Residenza: Bologna
- Contatta:
Presidente ha scritto:era per dimostrare che in Italia, non vale la regola di AUMENTARE la propria sicurezza, ma quella opposta che AUMENTI il rischio per gli altri.
mentre fuori da quì tutti fanno tutto
Esempio più eclatante della stupidità del CDS italiano: spendi 3mila Euro per un impianto frenante a 1000 pistoncini con dischi enormi che ti ci fermi nel 20% di spazio in meno rispetto a quello di serie... E NON E' LEGALE!!!!!!!!!!!
Alla faccia dei controsensi...
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)
- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"
- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"
- valejola
- WRC
- Messaggi: 4289
- Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
- Residenza: Verbania
- Contatta:
Bè ma devi pensare con la testa di uno che fa le leggi, mica con quella di una persona anche solo normalmente dotata...non è facile sai?!Chris ha scritto:Presidente ha scritto:era per dimostrare che in Italia, non vale la regola di AUMENTARE la propria sicurezza, ma quella opposta che AUMENTI il rischio per gli altri.
mentre fuori da quì tutti fanno tutto
Esempio più eclatante della stupidità del CDS italiano: spendi 3mila Euro per un impianto frenante a 1000 pistoncini con dischi enormi che ti ci fermi nel 20% di spazio in meno rispetto a quello di serie... E NON E' LEGALE!!!!!!!!!!!
Alla faccia dei controsensi...
Secondo me per loro se freni di più sei un pericolo per quello che hai dietro!!!
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o
- mrx214
- Site Admin
- Messaggi: 1931
- Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
- Residenza: Ceprano (FR)
- Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
- Contatta:
- Bius
- Gr. N
- Messaggi: 148
- Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:19 pm
- Residenza: Padova
- Contatta:
mrx214 ha scritto:Perché in Italia funziona così! Ai trasporti ci mettono un dottore, alla sanita un banchiere e all'economia un ingegnere...
Speriamo che con la nuova legge delega a favore del tuning magari possa cambiare qualcosina. Sennò più avanti farò un saltino in germania da un amico per fare qualche modifichina..
Impreza WRX STI Spec-C