Rollbar, si può omologare?

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Avatar utente
Bius
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 148
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:19 pm
Residenza: Padova
Contatta:

Rollbar, si può omologare?

Messaggio da Bius » mar feb 06, 2007 6:06 pm

Ciao a tutti, lo so che è una domanda un po idiota, ma sapete se c'è qualche ditta o altro che riesce ad omologare un roll-bar sull'impreza?
Se si dove? Costi?
Grazie
Impreza WRX STI Spec-C

Avatar utente
Presidente
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3914
Iscritto il: ven ago 06, 2004 8:03 am
Residenza: Belluno
Contatta:

Messaggio da Presidente » mar feb 06, 2007 8:24 pm

SCORDATELO !!

già scassano i maroni con una barra a duomi..

i rollbar li omologhi solo in SWISS e Germania !!


questo perchè aumenteresti la TUA sicurezza, ma per il principio che i rollbar irrigidiscono la scocca, assorbi MENO gli urti e MACIULLI maggiormente un'eventuale auto che ti venga contro.

Avatar utente
Samuele73
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 420
Iscritto il: mer set 13, 2006 10:44 am
Residenza: MC
Contatta:

Messaggio da Samuele73 » mar feb 06, 2007 9:08 pm

Presidente ha scritto:

ma per il principio che i rollbar irrigidiscono la scocca, assorbi MENO gli urti e MACIULLI maggiormente un'eventuale auto che ti venga contro.
...............e qui scatta la mano sul cavallo !!!! :D
Subaru Impreza WRX 05

" Bisogna aver coraggio di aver paura ... e paura di aver coraggio "

Ufficiale di gara

Avatar utente
Presidente
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3914
Iscritto il: ven ago 06, 2004 8:03 am
Residenza: Belluno
Contatta:

Messaggio da Presidente » mar feb 06, 2007 9:32 pm

era per dimostrare che in Italia, non vale la regola di AUMENTARE la propria sicurezza, ma quella opposta che AUMENTI il rischio per gli altri.

mentre fuori da quì tutti fanno tutto :(

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Messaggio da valejola » mar feb 06, 2007 9:51 pm

Non è una novità quì in Italia nella maggior parte dei casi le leggi le fanno al contrario!!!! Sti imbecilli zoticoni!!!! :x
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Tekkaman
S2000
S2000
Messaggi: 3285
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
Residenza: Piddià (AP)
Contatta:

Messaggio da Tekkaman » mar feb 06, 2007 9:53 pm

Ma ve lo sognate che il roll-bar aumenta la sicurezza propria...diventa come un'auto di 30 anni fà...in caso di incidente la forza dell'urto l'assorbe tutta il conducente anzichè la scocca a deformazione controllata...e non mi sembra molto carino... :?
Gt awd cw '99

Mai discutere con cazzari e ignoranti, perchè prima ti portano al loro livello e poi ti battono con la loro esperienza...

ImmagineImmagine

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Messaggio da valejola » mar feb 06, 2007 10:04 pm

Si non hai affatto torto se però si parla di un frontale o tamponamento (anchesì sono gli incidenti più comuni) ma se pensiamo ad un cappottamento o a uno che ci piomba nella portiera saremmo in una "botte di ferro"...no? :roll:
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Tekkaman
S2000
S2000
Messaggi: 3285
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
Residenza: Piddià (AP)
Contatta:

Messaggio da Tekkaman » mar feb 06, 2007 10:18 pm

Certo che in quei casi si è più protetti...soprattutto da tutti quei imbranati che guidano bestioni tipo Touareg o X5...e se ne vedono molti... :?
Gt awd cw '99

Mai discutere con cazzari e ignoranti, perchè prima ti portano al loro livello e poi ti battono con la loro esperienza...

ImmagineImmagine

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » mar feb 06, 2007 10:47 pm

I punti di ancoraggio del rolbar sono su parti non deformabili della scocca! Quindi l'urto lo si assorbe benissino... E in più si eviterebbero tanti morti...
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
Tekkaman
S2000
S2000
Messaggi: 3285
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
Residenza: Piddià (AP)
Contatta:

Messaggio da Tekkaman » mar feb 06, 2007 10:57 pm

mrx214 ha scritto:I punti di ancoraggio del rolbar sono su parti non deformabili della scocca! Quindi l'urto lo si assorbe benissino... E in più si eviterebbero tanti morti...
Credo che ti sbagli...non esiste una parte dell'auto che sia indeformabile...
Gt awd cw '99

Mai discutere con cazzari e ignoranti, perchè prima ti portano al loro livello e poi ti battono con la loro esperienza...

ImmagineImmagine

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » mer feb 07, 2007 4:20 pm

Bhé se la mettiamo su questo punto ti devo dire che anche il roll-bar è deformabile come tutte le cose di acciaio...

Adesso non ho sottomano gli schemi di deformabilità Subaru, ma normalmente le auto sono divise in 3 parti, il perimetro altamente deformabile, i longeroni e le barre antintrusione a deformabilità controllata, e la cosidettà cellula di sopravvivenza (che per intenderci alla smart dicono sia fatta di Titanio) ovverò la parte che non dovrebbe deformarsi per evitare che gli occupanti restino intrappolati nelle lamiere. Delle volte però non è così e l'adozione di un roll-bar potrebbe si aumentare i G di decellerazione, ma sicuramente non porterebbe alla morte.
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Messaggio da Chris » mer feb 07, 2007 4:33 pm

Presidente ha scritto:era per dimostrare che in Italia, non vale la regola di AUMENTARE la propria sicurezza, ma quella opposta che AUMENTI il rischio per gli altri.

mentre fuori da quì tutti fanno tutto :(

Esempio più eclatante della stupidità del CDS italiano: spendi 3mila Euro per un impianto frenante a 1000 pistoncini con dischi enormi che ti ci fermi nel 20% di spazio in meno rispetto a quello di serie... E NON E' LEGALE!!!!!!!!!!! :shock:

Alla faccia dei controsensi...
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Messaggio da valejola » mer feb 07, 2007 8:36 pm

Chris ha scritto:
Presidente ha scritto:era per dimostrare che in Italia, non vale la regola di AUMENTARE la propria sicurezza, ma quella opposta che AUMENTI il rischio per gli altri.

mentre fuori da quì tutti fanno tutto :(

Esempio più eclatante della stupidità del CDS italiano: spendi 3mila Euro per un impianto frenante a 1000 pistoncini con dischi enormi che ti ci fermi nel 20% di spazio in meno rispetto a quello di serie... E NON E' LEGALE!!!!!!!!!!! :shock:

Alla faccia dei controsensi...
Bè ma devi pensare con la testa di uno che fa le leggi, mica con quella di una persona anche solo normalmente dotata...non è facile sai?! :mrgreen:
Secondo me per loro se freni di più sei un pericolo per quello che hai dietro!!! :risata:
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » mer feb 07, 2007 11:20 pm

Perché in Italia funziona così! Ai trasporti ci mettono un dottore, alla sanita un banchiere e all'economia un ingegnere...
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
Bius
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 148
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:19 pm
Residenza: Padova
Contatta:

Messaggio da Bius » gio feb 08, 2007 11:37 am

mrx214 ha scritto:Perché in Italia funziona così! Ai trasporti ci mettono un dottore, alla sanita un banchiere e all'economia un ingegnere...
:risata: :risata:

Speriamo che con la nuova legge delega a favore del tuning magari possa cambiare qualcosina. Sennò più avanti farò un saltino in germania da un amico per fare qualche modifichina.. :D
Impreza WRX STI Spec-C

Rispondi