PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da solb555 » sab lug 26, 2008 12:42 pm

una cosa ke so x certa è ke la prossima macchina che prenderò, fosse anke una mazda 2 x andare al lavoro, la prendo con targhe tedesche e la faccio arrivare qua come voglio io.. so ke non è una bella cosa fare cosi x la nostra economia, ma è ki ci governa (indipendentemente dalla destra alla sinistra) che ci "costringe" a fare tutto questo... il problema econdo me è anke che se dovesse diventare qui come nel resto d europa in quanto a tuning, vorrei vedere se l aci ad esempio sarebbe in grado di gestire una cosa cosi!! porto sempre il mio esempio dei cerchi da 18".. sono andato in motorizzazione e mi han detto A, in una sede aci mi han detto B, in un conce subaru mi han detto C,da un ente di certificazioni, omolagazione mi han detto D... ma alloa... c è un po di confusione a riguardo o sbaglo?? figuriamoci se passasse una legge cosi che macello verrebbe fuori...
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da stiblack » sab lug 26, 2008 2:04 pm

Be' la nuova legge servirebbe proprio per colmare i vuoti della normativa attuale che infatti portano ad interpretazioni contrastanti.
Infatti al momento è una materia disciplinata più che dal CdS dalle varie circolari interpretative della Pubblica Amministrazione.

Se la normativa fosse studiata bene ci sarebbe minore incertezza, non maggiore perché ci confronteremmo tutti con norme chiare e semplici.
Se fatta bene, ovviamente... :wink:
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da solb555 » sab lug 26, 2008 6:44 pm

stiblack ha scritto:Be' la nuova legge servirebbe proprio per colmare i vuoti della normativa attuale che infatti portano ad interpretazioni contrastanti.
Infatti al momento è una materia disciplinata più che dal CdS dalle varie circolari interpretative della Pubblica Amministrazione.

Se la normativa fosse studiata bene ci sarebbe minore incertezza, non maggiore perché ci confronteremmo tutti con norme chiare e semplici.
Se fatta bene, ovviamente... :wink:
si sotto quest aspetto hai ragione, bisognerebbe mettere tutti d accordo una volta x tutte.. ci sono troppe norme nel cds contrastanti...
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » sab lug 26, 2008 11:14 pm

Io credo che se lo stato non riconosce il mercato del tuning possa almeno convenire su quanto vado a scrivere.

Le motivazioni per le quali si modifica un'auto di serie sono molteplici.... prestazioni, estetica ecc..
Impreza e' una macchina unica e lo sono tutte le versioni/annate. Molti di noi hanno in garage modelli ormai datati ma efficienti e performanti. Io penso che modificare un mezzo sia anche da intendere come aggiornamento sul mezzo ( penso al discorso del katalitico). Sicuramente chi oggi ha una OLD che si difende bene con le sorelle piu' giovani ha effettuato aggiornamenti al di la' dei fronzoli e della manutenzione. Questi clienti Subaru io credo che meritino di essere presi in causa. Aver aggiornato un modello datato significa aver dato molto piu' valore al telaio, alla carrozzeria e a tutto quello che si e' mantenuto perche' efficiente.
Non hanno comprato un modello piu' recente, svendendo il vecchio , ma hanno reso attuale il vecchio..... con Impreza ci si riesce bene.
Ecco che consentire di poter aggiornare un veicolo nella legalita' possa aiutare anche chi non ha voglia di seguire il mercato dell'auto "nuova".
In fin dei conti stiamo chiedendo di migliorare una vettura secondo le esigienze = personalizzarla. Poter richiedere una nuova omologazione di un veicolo io credo che ci spetti di diritto (se il veicolo modificato non perde in sicurezza). Oltretutto in fatto di omologazioni il discorso parte gia' dai produttori e secondariamente dipende da noi : chi fa la prima omologazione la fa per tutti ... ci daremmo una mano a vicenda ( penso a quando "omologai" i 17" su alfa con un bollo da 30 milalire perche' qualcun'altro lo aveva gia' fatto ).... spettacolo ! .......... invece siamo qui ad aprire mille topic sulla possibilita' di montare i 18" .

P.S. : il fatto che il mercato sia una nicchia o esteso e' relativo .... ad ogni modo perche' ostacolarlo ?
Dal mio punto di vista o ci sono implicazioni nella legge che non conosciamo ( qui quoto STIBLACK che parla di interessi di controparti) oppure e' solo una questione organizzativa : un conto e' approvare la legge , un altro e' renderla applicabile.....come si pone il nostro stato in questo contesto lo sappiamo tutti..... in questo senso mi piacerebbe sapere i punti di vista delle motorizzazioni... a questo punto altre parti perche' noi ci si conosce.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da stiblack » dom lug 27, 2008 8:15 am

Ci sono Motorizzazioni piuttosto permissive ed altre meno, e già questa è un'ingiustizia.

Ci sono agenti di Polizia preparati e di buon senso, ed altri arroganti presuntusosi-ignoranti (non so perché ma alla soglia dei 40 ho capito che questi due aggettivi vanno sempre insieme...)

Questo purtroppo è il Paese più ottuso ed egoista che esiste: non si vuole il nucleare e ci lamentiamo del prezzo della benzina e dell'inquinamento, nessuno vuole le discariche ma tutti si lamentano della monnezza, non si devono prendere le impronte digitali ma il Ministero della Difesa da decenni le prende a tutti i maschi 18enni alla visita di leva, si chiude il traffico in caso di polveri sottili quando è risaputo che queste sono prodotte solo in piccola misura dalle auto, ci lamentiamo dell'aumento dei prezzi poi facciamo un mutuo per comprare il megaschermo al plasma per andare in crociera oppure per comprare un inutilissimo videofonino da 1000 euro...

bah... non so dov'è l'ufficio apposito ma vorrei dimettermi da italiano. :evil:
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da solb555 » dom lug 27, 2008 11:24 am

stiblack ha scritto:Ci sono Motorizzazioni piuttosto permissive ed altre meno, e già questa è un'ingiustizia.

Ci sono agenti di Polizia preparati e di buon senso, ed altri arroganti presuntusosi-ignoranti (non so perché ma alla soglia dei 40 ho capito che questi due aggettivi vanno sempre insieme...)

Questo purtroppo è il Paese più ottuso ed egoista che esiste: non si vuole il nucleare e ci lamentiamo del prezzo della benzina e dell'inquinamento, nessuno vuole le discariche ma tutti si lamentano della monnezza, non si devono prendere le impronte digitali ma il Ministero della Difesa da decenni le prende a tutti i maschi 18enni alla visita di leva, si chiude il traffico in caso di polveri sottili quando è risaputo che queste sono prodotte solo in piccola misura dalle auto, ci lamentiamo dell'aumento dei prezzi poi facciamo un mutuo per comprare il megaschermo al plasma per andare in crociera oppure per comprare un inutilissimo videofonino da 1000 euro...

bah... non so dov'è l'ufficio apposito ma vorrei dimettermi da italiano. :evil:

non potevi dire cose migliori, ti straquoto! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度


Avatar utente
Jordywild
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 159
Iscritto il: mar lug 24, 2007 9:37 am
Residenza: PD
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da Jordywild » lun lug 28, 2008 8:34 am

Grande STIblack!
Non posso che essere iper d'accordo con te! :applauso: :applauso: :applauso:
Subaru Impreza My 07 2.0R SportWagon Bifuel

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » lun lug 28, 2008 4:59 pm

stiblack ha scritto:
Questo purtroppo è il Paese più ottuso ed egoista che esiste: non si vuole il nucleare e ci lamentiamo del prezzo della benzina e dell'inquinamento, nessuno vuole le discariche ma tutti si lamentano della monnezza, non si devono prendere le impronte digitali ma il Ministero della Difesa da decenni le prende a tutti i maschi 18enni alla visita di leva, si chiude il traffico in caso di polveri sottili quando è risaputo che queste sono prodotte solo in piccola misura dalle auto, ci lamentiamo dell'aumento dei prezzi poi facciamo un mutuo per comprare il megaschermo al plasma per andare in crociera oppure per comprare un inutilissimo videofonino da 1000 euro...

bah... non so dov'è l'ufficio apposito ma vorrei dimettermi da italiano. :evil:
E' un periodo difficile, di confusione .... non sappiamo da chi difenderci e da cosa proteggerci. Tutto questo , in casa nostra, e' dovuto al fatto che l'informazione che ci raggiunge piu' facilmente e' "distorta" , afflitta dagli interessi e poco pregna di verita'.
Forse siamo abbastanza giovani da poter vedere qualche cambiamento, qualche cenno . Per il momento nessun spiraglio tangibile e nel frattempo siamo pure andati off topic.

..... potrebbe andare ancora peggio : potremmo essere talmente abbagliati da non riconoscere nessun problema.... ritenere che tutto vada bene e che lo andra' per sempre. Fortunatamente alcuni , mossi da un certo senso civico, si adoperano per bilanciare una informazione che ha bisogno di essere pulita e di tornare ad essere un pochino piu' oggettiva, limpida. Osservando la rete, l'informazione presente al suo interno, si puo' intravedere qualcosa di positivo.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
mikycw
Kit
Kit
Messaggi: 774
Iscritto il: lun mar 12, 2007 12:18 am
Residenza: Foggia
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da mikycw » lun lug 28, 2008 5:49 pm

stiblack ha scritto:Ci sono Motorizzazioni piuttosto permissive ed altre meno, e già questa è un'ingiustizia.

Ci sono agenti di Polizia preparati e di buon senso, ed altri arroganti presuntusosi-ignoranti (non so perché ma alla soglia dei 40 ho capito che questi due aggettivi vanno sempre insieme...)

Questo purtroppo è il Paese più ottuso ed egoista che esiste: non si vuole il nucleare e ci lamentiamo del prezzo della benzina e dell'inquinamento, nessuno vuole le discariche ma tutti si lamentano della monnezza, non si devono prendere le impronte digitali ma il Ministero della Difesa da decenni le prende a tutti i maschi 18enni alla visita di leva, si chiude il traffico in caso di polveri sottili quando è risaputo che queste sono prodotte solo in piccola misura dalle auto, ci lamentiamo dell'aumento dei prezzi poi facciamo un mutuo per comprare il megaschermo al plasma per andare in crociera oppure per comprare un inutilissimo videofonino da 1000 euro...

bah... non so dov'è l'ufficio apposito ma vorrei dimettermi da italiano. :evil:
ti straquoto stiblack alla grande purtroppo quando ci renderemo conto di quel che sta accadendo in italia sarà troppo tardi, beh spero di sbagliarmi ma da che mondo è mondo l'interesse privato di qualcuno ha sempre danneggiato la collettivita purtroppo e ti quoto anche per la prima parte del discorso, ieri sono stato fermato perchè avevo la marmitta rumorosa, neanche a farlo apposta avevo montato nel doppio scarico due dbkiller :shock: :shock: e avanti a me è passata una y 10 (con tutto il rispetto per quella car) ma andava dritta con il ponte posteriore che aveva un'angolazione di almeno 5 gradi diversa dal resto della car e preso un tombino le ruota posteriore sx ha continuato a saltellare per almeno una buona ventina di metri, beh per farla in breve a momenti mi arrestavano perchè sono scoppiato a ridere (mi spiace ma proprio non ne ho potuto fare a meno) e chi mi ha fermato ha pensato ce l'avessi con loro. cmq questa è l'italia finche non ci decidiamo a cambiarla, se non per noi, allora per i nostri figli : Thumbup :
prima di tutto gomme freni ed assetto, poi finisco con l'estetica e poi passo al motore. se hai manico e tenuta i cv non contano molto.
ABBASSO LE GARE CLANDESTINE VIVA LA PISTA PER GLI SFOGHI.
"subaru impreza cw 1995 211 hp forse ma non credo proprio eheheh"
per tutti -- http://www.cartuning.it -- un onesto shop on line al Vs. servizio

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » lun lug 28, 2008 6:31 pm

Si certo : abbiamo tutti voglia di aria nuova , di una politica che si avvicini al cittadino e che possa fornire gli strumenti al cittadino per orientarla nell'interesse della collettivita'. In definitiva possiamo urlare i nostri ideali al mondo intero , possiamo continuare ad incontrarci su tanti punti di vista
ma quali strumenti abbiamo per intervenire sul contesto ? Il voto e il portafoglio sono in nostri strumenti principali, secondariamente arrivano le piazze e il manifestare pubblicamente. Per quanto riguarda il voto siamo messi molto male : uno strumento difettoso che nessuno sistema ( legge elettorale ).
Per quanto riguarda il portafoglio siamo agli inizi : ci stiamo appena rendendo conto che lo stato prima di rendere conto al popolo deve rendere conto alle societa' che gli stanno attorno, uno stato che non puo' dare priorita' agli ideali ma che si deve relazionare sostanzialmente al mercato/i giganti del mercato.
Stiamo prendendo atto che gli ideali di oggi sono quelli delle multinazionali e non quelli politici. Io vedo un futuro prossimo dove si manifestera' meno nelle piazze e ci si organizzera' meglio come massa ( tramite la rete ) per orientare quella mole di denaro che puo' far cambiare punto di vista anche ad una S.P.A.
Stiamo cambiando, le nuove generazioni si spera che continuino il cammino appena intrapreso. C'e' bisogno di carne fresca.
Il miglior strumento politico di oggi e' per me la rete. La vera coesione.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

chris passion
S2000
S2000
Messaggi: 3778
Iscritto il: sab ott 21, 2006 3:05 pm
Residenza: Boves CN
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da chris passion » gio set 25, 2008 9:29 pm

siamo :offtopic: ma e un bel discorso..io sono molto giovane e sentire sti discorsi in parte mi dispiace...comunque io ho 22 annie da 3 anni ho la mia Impreza ma vi dico solo una cosa...quando comincia ad usarla il piemi di benzina normale era 67 euro..ora quasi 80....il mio spipendio era 900 euro...ora è 970...il rapporto pero non vale....non è giusto...lavoro i sabati mattina per poi pagare ste tasse schifose....ma azz i soldi sono miei non è giusto...avevo un problema alla gamba l'operazione ho dovuto farla da privato e mi hanno spennato 6000 euro non deducibili..ma ##### cosi no...paghi l e tasse e poi manco l'assistenza medica degna...potevo morire per loro....
scusate se ho detto troppo....comunque novità qui...insomma omologazioni come siamo messi? : Thanks :
Giardinetta old 98, drift drive a.s.d. Made Giordanengo

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da stiblack » ven set 26, 2008 9:12 am

chris passion ha scritto:...insomma omologazioni come siamo messi?
così :cesso:

come ho scritto da qualche parte dovrebbe arrivare una direttiva UE per unificare le legislazioni dei vari paesi anche in materia di CDS, sanzioni e omologazioni veicoli e modifiche (speriamo che prevalga la linea tedesca: non solo x noi ma anche per far lavorare le imprese italiane che per capacità e inventiva non sono 2e a nessuno).

Altrimenti ci sono MTCT dove notoriamente puoi oliare gli ingranaggi, tanto ogni 2 anni c'è un incendio dell'archivio per cui fa fede solo il tuo libretto con l'omologazione stampata sopra :mrgreen:
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

m.oria
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 21, 2014 6:46 pm
Residenza: loano. (sv)
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da m.oria » lun set 29, 2014 10:24 am

con i cerchi in lega e pnematici si e mosso qualcosa con il nuovo decreto di marzo 2013.

Rispondi