PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

damir
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 451
Iscritto il: dom dic 17, 2006 2:33 pm
Residenza: trieste
Contatta:

Messaggio da damir » mar set 25, 2007 9:52 pm

Tengo le dita incrociate!!!!Speriamo che sia la volta buona che riesco a montare i 18!!!! :D

donaldturbo
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 483
Iscritto il: dom nov 06, 2005 10:26 am
Residenza: reggio emilia
Contatta:

Messaggio da donaldturbo » mer gen 30, 2008 1:21 pm

non si sa piu niente di questo decreto
sti 2002

Avatar utente
BTC
Kit
Kit
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 24, 2007 2:23 pm
Residenza: COMO
Contatta:

Messaggio da BTC » mer gen 30, 2008 1:58 pm

In fase di discussione ancora.. ma questi erano truffatori??

http://www.comitato-tuning.com/index.html

Questo il comitato ufficiale.. iscriversi è gratis!
Immagine

SUBARU Impreza WRX STI 2011

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » ven feb 01, 2008 2:44 pm

con la caduta del governo chissà quando decideranno qualcosa!
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
Scooby
S2000
S2000
Messaggi: 3514
Iscritto il: mer set 19, 2007 2:05 pm
Residenza: Provincia di Padova
Auto Posseduta: Subaru Impreza WRX STi '02
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da Scooby » gio apr 17, 2008 3:39 am

Con l' inizio del nuovo governo . . . si sa niente ! ?
Se per caso hanno in procinto qualche novità .
Subaru Impreza WRX STi Limited '02 by TARGET EVOlution:
Impreza Spec-C EJ207 nitrided crankshaft, Manley Performance "H" beam steel rods
Pistal Racing forged pistons 92.5mm Spec-C type, race main and rod bearings
Cometic heads steel gaskets 1.1mm, high prex oil pump, Walbro GSS-342 fuel pump
2.75" stainless steel complete exhaust with Brain metal cat 1174-70-02 (Cat 022 Csai)
Sprint Filter P08 air filter, Perrin Performance inlet hose, Mishimoto bov outlet hose

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da Chris » gio apr 17, 2008 8:38 am

Scooby ha scritto:Con l' inizio del nuovo governo . . . si sa niente ! ?
Se per caso hanno in procinto qualche novità .
Il nuovo governo non si è ancora insediato. Ci vorrà almeno un altro mesetto... Almeno così ho letto su EuroNews. Noi italiani siamo sempre rapidi in tutto! :evil:

Comunque sono davvero poco fiducioso: questi avranno da pensare agli affari loro, non penseranno di certo a noi! :?
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
Giga
Kit
Kit
Messaggi: 1086
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:52 pm
Residenza: Emilia Romagna
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da Giga » gio apr 17, 2008 11:57 am

Infatti , le ultime news risalgono a Settembre 2007....
Immagine

Avatar utente
nik
Kit
Kit
Messaggi: 991
Iscritto il: ven set 30, 2005 10:01 am
Residenza: Genova
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da nik » gio lug 24, 2008 7:00 pm

mi sa che ormai non se ne fa piu niente continuano ad aggiungere leggi sulla sicurezza stradale e rendere le cose più standard possibile. : Fuck You :
non hanno bisogno di un pallone per essere campioni

Immagine

http://www.zenasubaruteam.it

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da stiblack » gio lug 24, 2008 7:33 pm

Secondo me in Italia (intendo: x iniziativa del Governo italiano o della maggioranza) non se ne farà nulla xché siamo un paese ipocrita e bacchettone e nessuno si assumerà un'iniziativa del genere che rischia di esporlo negativamente davanti ad una fetta consistente dei propri elettori...

Invece le novità potrebbero venire dall'UE, con alcuni pacchetti normativi per la liberalizzazione e l'uniformazione del mercato, anche perché una legislazione omogenea in tutta l'UE rende più facile la concorrenza tra le imprese che vendono "tuning" (forza Germania!).
Le lobby dei costruttori di accessori premono, le case automobilistiche frenano per ovvi motivi ... staremo a vedere... per ora nell'UE tutti misurano le patate e le commissioni di tecnici studiano la pizza x dirci quanto deve essere bianca la mozzarella e quanto rosso il pomodoro ... SIGH ! :cry:
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » ven lug 25, 2008 12:17 am

Se siamo incavolati noi mi immagino quelli che vendono i prodotti che la legge non sblocca.
Io prometto di "sorvolare" su una legge che e' passata molto in fretta ( Lodo Alfano ) in cambio di questa che stiamo aspettando da un bel pezzo....... vorrei che i marchi coinvolti in questo business, che non si sblocca, manifestassero per noi le motivazioni.... lo stanno facendo ?

Teniamo a mente che grazie a queste ridicolaggini burocratiche/organizzative , molti di noi rischiano di perdere un poteziale risarcimento assicurativo in caso di incidente perche' ritenuti in possesso di veicoli illegali per circolare. Non crediate che questo rischio sia cosi' remoto : tanti anni fa io feci un incidente nel quale il risarcimento in ballo era di circa 50 miloni di lire...... ero appena giunto in ospedale ... la pattuglia dei carabinieri mi interrogo' subito.... mi chiesero condizioni fisiche, andatura ma anche se la macchina fosse in regola : gommatura, catalizzatori ecc.. ( la macchina casualmente si arresto' ,a fine dinamica, su di un fianco..... anche un carabiniere si sarebbe insospettito : Chessygrin : ) Successivamente l'avvocato mi suggeri' di far sparire in fretta la macchina ( da demolire ) in modo tale da scongiurare perizie in grado di farmi perdere il risarcimento : della macchina,mio e passeggera.
Nel mio caso ando' fortunatamente tutto per il verso giusto.

P.S. : in realta' una conseguenza imprevista ci fu lo stesso.... la mia compagnia assicurativa di allora manifesto', prima col lettera e poi faccia a faccia, il suo interesse a perdermi come cliente.......ero quasi neopatentato, avevo con loro iniziato il primo anno di copertura e capito' a loro sfavore questo risarcimento.
Ultima modifica di LUCHINO-BOLOGNA il ven lug 25, 2008 12:57 am, modificato 5 volte in totale.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da solb555 » ven lug 25, 2008 12:42 am

LUCHINO-BOLOGNA ha scritto:Se siamo incavolati noi mi immagino quelli che vendono i prodotti che la legge non sblocca.
Io prometto di "sorvolare" su una legge che e' passata molto in fretta ( Lodo Alfano ) in cambio di questa che stiamo aspettando da un bel pezzo....... vorrei che i marchi coinvolti in questo business, che non si sblocca, manifestassero per noi le motivazioni.... lo stanno facendo ?
purtroppo penso ke le aziende un pochino se ne freghino dell italia, xke un paese dove i x la maggior parte dei casi: a) chi è ragazzo, magari ha appena preso la sua prima auto e vorrebbe mettere cerchi maggiorati, bla bla bla, alla fine non ha un soldo in tasca e di modifiche ne fa ben poche, b) chi si può permettere di spendere o ha un suv o ha una bmw o una porsche a cui NESSUNO mai modificherà qualcosa x paura di esser considerato marziano... c è una monotonia di auto incredibile in italia.. tutte audi a3, a4, bmw s1,s3, s5, golf, di porsche poi non parliamone ke è pieno nella mia zona... tutte rigorosamente grigie.... basta andare a pochi km da casa mia, in un posto chiamato svizzera e li è un altro mondo... parlo di cerchi maggiorati xke è il mio lavoro.. e vedendo cm gira il lavoro ora, anke se si potessero mettere i cerchi da 20" su una punto nessuno li metterebbe... forse il tuning ha fatto furore qualche anno fa ed ora sta sparendo, ma x quegli appassionati rimasti non è giusto che siano tarpate le ali cm sempre.. io non sono mai stato un fan del tuning, ma se un pezzo come un ala, paraurti ecc ecc è sicuro x la circolazione xke non poterlo montare??? io non chiedo molto... DATEMI SOLO I 18"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Andry :
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » ven lug 25, 2008 1:21 am

solb555 ha scritto:
... forse il tuning ha fatto furore qualche anno fa ed ora sta sparendo, ma x quegli appassionati rimasti non è giusto che siano tarpate le ali cm sempre.. io non sono mai stato un fan del tuning, ma se un pezzo come un ala, paraurti ecc ecc è sicuro x la circolazione xke non poterlo montare??? io non chiedo molto... DATEMI SOLO I 18"!!
Io questo tooning ( modificare una macchina ) che sparisce non lo sto vedendo , certamente non in questo forum.
In ogni caso un tempo avevamo gli stessi vincoli ma minor controllo sulle strade... praticamente te ne fregavi alla stragrande. Oggi ancora vincoli ma se ti colgono in sgarro ti portano alla gogna. Ecco che qualche facoltoso potrebbe comunque desistere e rinunciare a questi capricci. Per me comunque il mercato esiste ed e' molto frenato. Al di la' di tutto spero che si stia richiedendo allo stato la possibilita' di aggiornare un veicolo tecnologicamente e non di muoversi nel traffico con una WRC..... in questo caso dal mio punto di vista si sarebbe nel torto come uno che circola con macchina precaria/pericolosa...... purtoppo non viviamo tutti nei monti piu' sperduti ..... anche se alcuni si vorrebbero strasferire.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da stiblack » ven lug 25, 2008 8:14 am

Be' veramente 20 anni fà la situazione era ben peggiore ... non certo migliore a livello normativo.

Ricordiamoci che siamo solo una minoranza, e quindi non è che riusciamo a fare pressione più di tanto ... diversa la situazione in germania dove il tuning è una realtà da decenni, ampiamente diffusa su ogni tipo di veicolo, e puntualmente legalizzata.

Siamo anche in pochi a sostenere che 130 km\h sulla RM-NA sono ridicoli (e per conto mio sono troppi in certe situazioni sull'appennino tosco-emiliano!) e quindi ... come si dice a Roma ... "nun ce se fila nissuno" ... per questo anche l'iniziativa supportata da Elaborare è stata un flop clamoroso (ampiamente previsto da alcuni).
A livello politico nessuno con noi vuole rischiare la faccia perché al primo tamponamento causato da freni decotti oppure alla prima uscita di strada per gomme lisce la colpa sarà di quei folli che vogliono "sfrecciare" a150 km\h...

La vedo dura ... l'unica è puntare sul profilo della liberalizzazione dei mercati, visto che in UE ci sono Paesi con normative (non più permissive ma piuttosto) specifiche anziché il ns. vuoto normativo che legittima i soprusi.
Anche se le imprese italiane non fossero interessate (e ne dubito, anche se noi siamo sempre miopi...) ci sono quelle che operano all'estero molto interessate ad affacciarsi sul mercato italiano... confidiamo sul fatto che siamo bravissimi a svendere agli stranieri interi settori della ns. industria :evil:

I profili assicurativi sono indubbiamente serissimi.
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da solb555 » ven lug 25, 2008 8:24 pm

LUCHINO-BOLOGNA ha scritto:
solb555 ha scritto:
... forse il tuning ha fatto furore qualche anno fa ed ora sta sparendo, ma x quegli appassionati rimasti non è giusto che siano tarpate le ali cm sempre.. io non sono mai stato un fan del tuning, ma se un pezzo come un ala, paraurti ecc ecc è sicuro x la circolazione xke non poterlo montare??? io non chiedo molto... DATEMI SOLO I 18"!!
Io questo tooning ( modificare una macchina ) che sparisce non lo sto vedendo , certamente non in questo forum.
In ogni caso un tempo avevamo gli stessi vincoli ma minor controllo sulle strade... praticamente te ne fregavi alla stragrande. Oggi ancora vincoli ma se ti colgono in sgarro ti portano alla gogna. Ecco che qualche facoltoso potrebbe comunque desistere e rinunciare a questi capricci. Per me comunque il mercato esiste ed e' molto frenato. Al di la' di tutto spero che si stia richiedendo allo stato la possibilita' di aggiornare un veicolo tecnologicamente e non di muoversi nel traffico con una WRC..... in questo caso dal mio punto di vista si sarebbe nel torto come uno che circola con macchina precaria/pericolosa...... purtoppo non viviamo tutti nei monti piu' sperduti ..... anche se alcuni si vorrebbero strasferire.
non mi riferivo a noi subaristi o al tuning "meccanico".. non voglio assolutamente fare discriminazioni raziali, religiose o politiche, tantomeno puntare il dito contro nessuno... io sono il primo a cui piace il "tuning" ma non quello ke si vede qua.. a me piace quello giapponese... (mine's, opera, amuse, ecc ecc..) cmq dico ke sta sparendo x quello ke vedo nella mia zona del novarese.. qualke anno fa c erano 2 negozi tutning da queste parti (che sono falliti) e c era un bel numero di ragazzi ke con le loro saxo, punto gt, clio ecc ecc ke ci passavano i sabati pomeriggio x cercare alettoni, minigonne e tt il resto... la realtà di adesso qui, 6 anni piu tardi è ke i ragazzi prendono delle macchine gia carine se non molto belle gia di serie tipo clio rs, fiesta st, mini cooper s e ki piu ne ha piu ne metta... si possono permettere macchine al di sopra della loro portata, pagando rate allucinanti, arrivando a fine mese a tener giusto 50 euro x andare a mangiare una pizza... al contrario, (e qui riallaccio il discorso delle discriminazioni) scusate se lo dico, ma se vedo una saxo tamarra, una punto, una clio vecchia, guardo ki c è al volante e puntualmente è un marocchino o un albanese.. chi come noi fa fatica o cmq si puo permettere una impreza siamo una MINORANZA contro ki ha ha una porsche o macchinoni... su 100 ricchi, uno è un subarista, gli altri viaggian in suv...
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: PASSATO il famoso Decreto Bersani sulle riforme Tuning:

Messaggio da stiblack » sab lug 26, 2008 10:05 am

solb555 ha scritto: la realtà di adesso qui, 6 anni piu tardi è ke i ragazzi prendono delle macchine gia carine se non molto belle gia di serie tipo clio rs, fiesta st, mini cooper s e ki piu ne ha piu ne metta...
Infatti ecco spiegato chi frena le leggi sul tuning ... da qui l'inesistente problema del montaggio degli xeno (omologati all'origine anche su macchine sprovviste di lavafari, o dei led di posizione che tu non puoi montare ma l'Audi li omologa ... tanto x fare 2 esempi facili facili ...ci metto anche il kit Fiat-Abarth cmq...).
Ci sono interessi economici ben precisi in senso contrario.

Interessi da sempre molto forti, qui in Italia :cry:
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Rispondi