Pagina 1 di 1

Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: sab mag 31, 2008 5:27 pm
da Chris
Era da dire che sarebbe successo un altra volta: flashato in moto a 93 km/h, fortunatamente calati ad 88 per tolleranza, in zona limite 50!!! :evil: :cry:

Mi si prospettano quasi 160 Euro di multa... Ma il peggio sono i -5 punti sulla patente, che mi serve per lavoro! : Andry :
Il problema è che, da quel che ho letto sul sito del Ministero dei Trasporti, se si incappa nello stesso reato entro 2 anni (e sappiamo bene che ci vuole pochissimo affinchè succeda! :argh: ) si rischia il ritiro dai 6 ai 18 mesi!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Vigili Urbani di marano sul panaro (MO)... Naturalmente non mi hanno fermato: troppa fatica! A loro basta appoggiare il cavalletto e attendere con le braccia conserte!!! : Fuck You :
Ora... So che se non si forniscono le generalità di chi guidava il mezzo si incappa in un aumento della sanzione (sul verbale dice dai 250 ai 1000 Euro) ma non si perdono punti. Come ci si deve comportare? Qualcuno lo sa? Il costo diventa il raddoppio del verbale (quindi, nel mio caso, 320 Euro circa)? Devo lasciar passare i 60 giorni di validità della multa o devo prima rivolgermi al Giudice di pace? :roll:

Re: Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: sab mag 31, 2008 5:50 pm
da Valvola
bisogna che fai ricorso per nn incorrere nella doppia violazione pero lo devi dimostrare che nn sapevi chi era alla guida...oppure trovare una buona anima ch ti presti il nome e i punti se no prima o poi essendo molto lenti il ritiro arriva...

Re: Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: dom giu 01, 2008 2:57 am
da Chris
Valvola ha scritto:bisogna che fai ricorso per nn incorrere nella doppia violazione pero lo devi dimostrare che nn sapevi chi era alla guida...oppure trovare una buona anima ch ti presti il nome e i punti se no prima o poi essendo molto lenti il ritiro arriva...
Un momento: stando al codice, come ho specificato, io non sono incappato nel ritiro! :shock:

Solo mi sta sulle palle quel -5 che potrebbe mettermi nella m_rda con troppo poco margine di qui a 2 anni! :wink:

Re: Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: dom giu 01, 2008 8:23 am
da Valvola
infatti ti consigliavo nel caso incappassi ancora nella seconda volta della stessa infrazione...se invece sei solo a corto di punti fanno i corsi di recupero ...serve per parteciparvi l'attestazione che mandano dal ministero dei trasporti che ti hanno levato punti e 250 euro piu la frequenza di un corso con tot numero di ore con firma all'entrata e all'uscita si recuperano 6 punti per attestazione di decurtazione ...attenzione perche nn si puo usare lo stesso attestato di decurtazione 2 volte il corso e i soldi se li prendono ma i punti nn te li danno...esperienza personale : Andry :

Re: Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: dom giu 01, 2008 3:31 pm
da mrx214
Devi controllare se i punti te li levano solo sulla patente A, perché ad esempio ai camionisti la levano solo sulla C se fanno infrazione con il camion.

Cmq avevano messo il cartello di Autovelox? Perché se non c'era puoi benissimo fare ricorso e non pagare neppure la multa! Magari se trovi anche qualche altro testimone è più facile.

Re: Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: dom giu 01, 2008 8:19 pm
da Valvola
come dice mrx e giusto se si ha la patente professionale ma vale solo per i camionisti

Re: Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: dom giu 01, 2008 10:21 pm
da fastboxer
mrx214 ha scritto:Devi controllare se i punti te li levano solo sulla patente A, perché ad esempio ai camionisti la levano solo sulla C se fanno infrazione con il camion.

Cmq avevano messo il cartello di Autovelox? Perché se non c'era puoi benissimo fare ricorso e non pagare neppure la multa! Magari se trovi anche qualche altro testimone è più facile.
Agli autisti ( come me :) ) non vengono tolti i punti dalla C\D\E ma dalla patente professionale CQC che è tutta un'altra cosa.

I cartelli ormai sono posizionati all'ingresso di ogni comune tanto per risolvere il problema quindi poche storie.....


Soluzione: o dichiari che la moto la guidava la zia\nonna di turno o un amico a cui gli paghi il corso di recupero punti in autoscuola o dichiari che non ricordi chi utilizzava la moto e paghi l'ammenda aggiuntiva per mancata comunicazione di chi era alla guida.

Scegli la soluzione che più ti piace. Ah dimenticavo sei OBBLIGATO a comunicare chi era alla guida altrimenti se paghi solo la multa in seguito ti arriva la sanzione accesoria per mancata comunicazione.

Re: Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: lun giu 02, 2008 12:48 pm
da hannibal
ma fai un bel ricorso,ti trovi un amico motociclista testimone,fai due,tre foto nel caso in cui non ci siano cartelli che segnalano l'autovelox e cosa piu importante,ti avvali del fatto che non ti hanno fermato : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Re: Decurtazione punti: si può evitare?!

Inviato: mer giu 04, 2008 1:56 pm
da mrx214
Non basta il cartello ad inizio città perché potresti fare una stradina secondaria che non lo riporta. Ci vuole per forza il cartello sull'autovelox