CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

annunci su componenti e periferiche di Computer che cercate o vendete
Rispondi
Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da valejola » mer nov 05, 2008 9:56 pm

Raga qualcuno saprebbe consigliarmi un buon software per editare dei filmati?
Mi spiego meglio...ho sempre avuto la passione del fotoritocco e del montaggio dei miei video e per la prima sono a posto con Photoshop ma per la seconda non tanto.
Ora sto usando Movie Maker, ma solamente perchè è già presente in Windows, ma ahimè ora mi sta un pò stretto!
E' pratico, semplice e tutto però mi permette di fare poche cose...diciamo che è un programma per principianti e non mi permette di fare ciò che ho in mente.
Morale ne cerco uno quasi professionale. Dico quasi perchè immagino che quelli proprio professionali inanzitutto costino parecchio e poi ho idea che sono anche al quanto complicati e non mi sembra il caso di complicarsi troppo la vita per l'uso che ne farò.
Sinceramente ho già addocchiato Pinnacle Studio 12 perchè ho già provato la versione, la 10, trovandomi bene.
Già quella presentava molte funzioni che a me interessano per cui come livello difficoltà-funzioni sarebbe perfetto.
Però l'ultima versione, la 12 appunto, sta attorno ai 120€ e prima di acquistarlo volevo farmi una scienza riguardo ad altri programmi di simili prestazioni.
Qualcuno può darmi qualche consiglio per una scelta sicura?

E sempre in ambito video un'ultima domanda...qualcuno conosce qualche programma per modificare proprio le immagini del video per apportare effetti speciali?
Ho sentito parlare di After Effects ma ne so poco in merito e se non sbaglio un tempo provai pure quello non capendoci niente... : Blink :
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » mer nov 05, 2008 11:35 pm

Io ho sempre usato Pinnacle Studio dalla versione 7 in avanti.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da stiblack » gio nov 06, 2008 10:01 am

Studio è un ottimo prodotto per iniziare ed anche per realizzare lavori di una certa complessità.

L'upgrade probabilmente non ti serve, esistono numerosi plugin anche gratuiti che puoi usare: il grosso vantaggio di Studio è l'interfaccia semplicissima che ti permette di capire molte cose che ti saranno utili anche con programmi più maturi (ad es. lavorare con tracce multiple oppure l'uso dei keyframes)

Puoi pensare a lavorare con Premiere - magari affiancandolo a Studio con cui continuerai a fare gran parte del lavoro - che però può diventare dispersivo all'inizio, nel senso che ti perdi in un'interfaccia abbastanza complicata ... serve tempo e pazienza ... in ogni caso il limite è la tua fantasia e capacità non il software... in ogni caso non puoi distinguere tra una clip editata ben con Studio oppure con Premiere.
Con riguardo a Premiere puoi cominciare a lavorare con una versione vecchia ed economica (1.5 opp. 2.0), tanto per familiarizzare con il programma, poi dopo penserai se è il caso di passare ad una cs3 o cs4... se conosci bene Studio i comandi li capirai subito, il problema sarà trovarli :)

After Effects è principalmente un sw di effettistica e compositing NON di montaggio: se non hai grosse esigenze di fx puoi attingere alla lista dei plugin per Studio o Premiere ... AE è piuttosto complesso, ma ha potenzialità pressoché illimitate per chi come noi in fondo si diverte ma non deve fare del cinema ... forse però è più facile impararlo per chi già conosce Photoshop.

Ti segnalo un sito che può esserti utile: http://www.videomakers.net
e la pagina dei miei video subaristici: http://it.youtube.com/user/stiblack

Ciao
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da valejola » gio nov 06, 2008 1:03 pm

Si appunto, non devo fare del cinema per cui un programma non troppo professionale credo sia la miglior scelta perchè altrimenti rischio di non saperlo usare o perdere solo tempo per fare anche solo composizioni semplici.
Credo che Studio sia la scelta migliore anche perchè, se non ricordo male, supporta più overlay (se ho scritto giusto credo sia il termine per definire la sovrapposizione di immagini o filmati su una traccia principale) che è la cosa che maggiormante mi interessa e la versione 12 dovrebbe averne addirittura più di 2 a disposizione...
Riguardo After Effects invece sono più pessimista perchè, anche se lo userò per effetti brevi e semplici, so comunque che è un programma quasi professionale e non credo che col solo utilizzo si possa imparare...proprio come dici tu è un pò come Photoshop.
Quello lo so usare decentemente ma, provando e riprovando da solo, sono solo riuscito ad imparare le nozioni di base mentre per certi metodi di lavoro o trucchetti vari se non te li spiega qualcuno credo sia impossibile anche solo immaginarseli.
Va bè, vorrà dire che seguirò qualche tutorial pure per AE : Chessygrin :
Grazie per i consigli. : Thanks :

P.S.: complimenti per i video, non solo per la composizione ma anche per i soggetti! : Thumbup :
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da valejola » gio nov 06, 2008 1:06 pm

Ah dimenticavo...secondo voi per far girare bene Studio il mio portatile non è sufficentemente potente?
Ho un Acer con processore a 1.66 Ghz e 512 Mb di ram...sono sotto il minimo sindacale vero? : Hurted :
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da stiblack » gio nov 06, 2008 3:18 pm

Be' io prima di iniziare ad usare Premiere usavo Studio 9 ed al tempo stesso AE ... può essere una buona combinazione.

La CPU sarebbe meglio + veloce, ma senz'altro darei la precedenza ad un sostanzioso incremento di RAM anche considerando i costi: ne guadagnerebbe tutto il sistema.
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » gio nov 06, 2008 6:06 pm

Per giocare a fare il cinemontatoreamatore serve hardware in abbondanza altrimenti da un lavoro snello si passa direttamente alle bestemmie.
Fare editing video richiede risorse , se i flussi video da elaborare sono in alta definizione ancor di piu'. Con Pinnacle io consiglio di salvare frequentemente i progetti durante il processo di montaggio.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da valejola » gio nov 06, 2008 9:15 pm

LUCHINO-BOLOGNA ha scritto:Per giocare a fare il cinemontatoreamatore serve hardware in abbondanza altrimenti da un lavoro snello si passa direttamente alle bestemmie.
:risata: :risata:

Comunque stasera ho chiesto e per 2Gb di Ram in più mi hanno chiesto 30€...a saperlo lo facevo prima! : WallBash :
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da stiblack » ven nov 07, 2008 4:29 pm

In ogni caso su s.o. win 32 bit è inutile superare i 3 GB di RAM.

Io francamente prima dell'attuale quad-core ho lavorato per anni in DV con un Athlon 1700 senza troppi problemi ... l'importante è far fare il rendering la notte... :D
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da valejola » ven nov 07, 2008 9:31 pm

stiblack ha scritto:l'importante è far fare il rendering la notte... :D
La mia paura è quella...avendo un portatile non è indicatissimo lasciarlo acceso a macinare per tanto tempo!
Ho già dei rialzi dalla scrivania ma a volte va in protezione, soprattutto d'estate! :andato:
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da stiblack » sab nov 08, 2008 11:51 am

Be' se non è overcloccato e se i sistemi di raffreddamento sono ancora efficenti non dovrebbe andare in blocco a causa di un prolungato rialzamento delle temperature.

Un portatile certamente non è il massimo per il videoediting, soprattutto perché gli hard-disk non sembrano mai abbastanza capienti...

Forse è il caso di pianificare l'acquisto di un pc desktop anche usato eventualmente ... non ti occorrono enormi investimenti se non devi lavorare in HD perché non serve la CPU all'ultimo grido (che tanto non sarà mai abbastanza veloce) ma più che altro tanta buona RAM (ossia di qualità = stabile) mentre gli HDD anche IDE vanno benissimo e ormai costano poco.
Te la cavi bene anche con un PC di 2-3 anni fà ... 3 GB di RAM (al max 4 solo per simmetria degli slot... ma XP 32-bit ne vedrà solo 3) ...

Non investire in SK video clamorose che tanto non servono se sei all'inizio e se non lavori su filmati HD: solo i requisiti minimi indispensabili x far girare i sw di montaggio, anche di quelli puoi acquistare vs. di qualche anno fà meno esigenti in termini di hardware ma ugualmente funzionali.

Un aggiornamento del portatile sarebbe senz'altro + dispendioso... senza contare che mentre macina i filmati è meglio non usarlo per altre attività...
Ciao
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
nando
Kit
Kit
Messaggi: 756
Iscritto il: dom nov 11, 2007 2:11 am
Residenza: prov. (PC) - Siculo di origine
Contatta:

Re: CONSIGLIO SOFTWARE VIDEO EDIT

Messaggio da nando » ven feb 27, 2009 1:08 am

Cmq Vale non conviene usare un software video edit tipo Pinnacle su un portatile....il disco del portatile gira a 5600 rpm mentre quello del PC fisso a 7000 rpm....perciò avrai sempre dei problemi con un portatile (anche il migliore) ad elaborare video....soprattutto con pinnacle 12.....
Però ti assicuro che su un buon Pc Fisso Pinnacle 12 è veloce, non si blocca ed è favoloso.....
Le auto diesel???? Con la nafta ci lavo i pezzi in officina!!!
Se su strada riesci ad evitare un tombino profondo 20cm, sicuramente prenderai l'altro profondo il doppio, nascosto 5mt più avanti...

E COME DICE IL GRANDE PAOLO NOISE DELLO ZOO DI 105.... " MA A ME NON ME NE FREGA UN #####....TANTO IO C'HO LA PORSCHE..."
E IO DICO.... "MA A ME NON ME NE FREGA UN #####.....TANTO IO C'HO LA EVO...."
"Socio del Club - PIU rally MENO calcio"

Rispondi