Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Messaggio da Ciriaco » mar ago 18, 2020 9:19 pm

Mettici il link. Vogliamo vedere e capire il principio del ferguson che lavora in modo differente... (che non mi è mai capitato di sentirne l"esistenza). Se ferguson non è, come si chiama il sistema?
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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Messaggio da lonerider » mar ago 18, 2020 10:02 pm

hilbert ha scritto:
mar ago 18, 2020 9:08 pm
........
lonerider ha scritto:
mar ago 18, 2020 6:32 pm
Le auto col cambio manuale hanno un giunto viscoso, come riportato in questo schema emesso da Subaru:
.
É un sistema passivo che interviene in caso di differente velocità di rotazione tra gli assi.
Appunto quello che ho detto io, se ti vai a rileggere l'intervento...........
Ho riletto. Scrivevi tutt'altra cosa, parlando di dischi frizione e di olio che aumentando di pressione scaldandosi spinge i dischi a contatto.
.
hilbert ha scritto:
sab ago 15, 2020 10:30 am
Non c'è un Ferguson in parallelo al differenziale, su queste Subaru. C'è un pacco di frizioni (per questo parlavo di "incollamento") che è un tutt'uno con il differenziale (praticamente sono montate su un satellite). L'olio del differenziale, scaldandosi, va su di pressione, e questa pressione viene incanalata a spingere sulle frizioni. L'effetto è simile al Ferguson, ma con intervento un po' più dolce.
.
Subaru, se rileggi, parla invece di un giunto viscoso. Cioé un giunto con tante lamelle immerse in un olio che scaldandosi aumenta di viscositá, frenando le lamelle.
Ecco perché si chiama giunto "viscoso"; quello da te descritto, é tutt'altra cosa.
É plausibile che il giunto viscoso si blocchi in caso di degrado dell'olio che ne aumenta la viscositá; irrealistico invece che le frizioni restino incollate anche senza pressione dell'olio.

P.S.L'olio del differenziale, scaldandosi, va su di pressione, e questa pressione viene incanalata a spingere sulle frizioni.
Come viene "incanalata" una pressione??
Sarebbe da riscrivere il principio di Pascal!

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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Messaggio da hilbert » mar ago 18, 2020 11:31 pm

lonerider ha scritto:
mar ago 18, 2020 10:02 pm
Subaru, se rileggi, parla invece di un giunto viscoso. Cioé un giunto con tante lamelle immerse in un olio che scaldandosi aumenta di viscositá, frenando le lamelle.
Ecco perché si chiama giunto "viscoso"; quello da te descritto, é tutt'altra cosa.
Si chiama "viscoso" semplicemente perché c'è proporzionalità tra una differenza di velocità ed una forza trasmessa. Il fatto che poi questo sia ottenuto alla maniera di un giunto Ferguson (che è quella che descrivi tu, delle lamelle immerse in olio a viscosità variabile), o con qualche altro sistema, non è rilevante ai fini della definizione generica di "giunto viscoso".

Anche i primi Haldex erano dei "giunti viscosi"; in essi la pompa che metteva in pressione l'olio, che a sua volta spingeva i dischi della frizione, veniva azionata attraverso la differenza di velocità tra i semiassi: il risultato era una coppia tra i semiassi proporzionale (ed ovviamente opposta) al loro movimento relativo.

Gli schemi che ho visto io, mostravano un pacco di frizioni, la cui pressione era proporzionale alla velocità relativa tra i satelliti.
Ma non potendo io esibire quella documentazione, dal momento che me la sono persa negli anni, sei liberissimo di non credermi.
E naturalmente sei libero di ribattere a suon di messaggi di marketing di Subaru :risata:
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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Messaggio da hilbert » mar ago 18, 2020 11:32 pm

lonerider ha scritto:
mar ago 18, 2020 10:02 pm
Come viene "incanalata" una pressione??
Sarebbe da riscrivere il principio di Pascal!
Rinfrescami la memoria: qual'è il principio di Pascal?
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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Messaggio da lonerider » gio ago 20, 2020 5:10 pm

Questo é tratto dal manuale officina dell'OB MY2005:
.
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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Messaggio da lonerider » gio ago 20, 2020 5:31 pm

La descrizione del funzionamento del giunto viscoso - spiegata sul manuale officina, non dal servizio marketing Subaru - é oltremodo chiara:
I dischi collegati alla carcassa esterna sono tenuti a distanza da appositi anellli distanziatori; i dischi collegati tramite millerighe all'albero interno sono invece liberi e possono leggermente muoversi assialmente. Il tutto immerso nell'olio siliconico.
La viscosità dell'olio frena lo scorrimento reciproco tra dischi esterni e dischi interni. Non siamo in presenza di una frizione e i dischi non possono "incollarsi", essendo l'impacchettamento impedito dagli anelli separatori.
Se il giunto si blocca anche in assenza di scorrimento dei dischi, ciò é dovuto al degrado dell'olio siliconico che diventa troppo viscoso.

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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Messaggio da Ciriaco » gio ago 20, 2020 10:24 pm

Più chiaro di così... : Thumbup :
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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Messaggio da hilbert » ven ago 21, 2020 12:29 am

Bella ricerca, bravo lonerider!
:applauso:
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