Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
-
- Baby Member
- Messaggi: 3
- Iscritto il: mar lug 28, 2020 11:44 pm
- Residenza: italia
- Auto Posseduta: subaru forester 2000 bifuel
- Contatta:
Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per capire cosa fare. Da qualche giorno la mia subaru forester motore ej20 benzina 2000 aspirato del 2005 (bifuel) dopo un po di marcia comincia a dare degli strappi tremendi a livello del cambio durante le manovre sottosterzo (o curve strette) a destra e sinistra anche a marcia indietro ed avanti.In rettilineo no. La Subaru di Foligno mi dice che e' il differenziale anteriore rotto e che e' irriparabile in quanto tutt'uno all'interno del cambio quindi bisogna cambiare tutto il cambio che nuovo costa 5000 eurini. Vorrei sapere se questa diagnosi e' veritiera e se cosi fosse provero' a comprare un cambio usato e farmelo sostituire da un meccanico . La macchina l'ho comprata nel 2018 con 99000 km(veri ,falsi boh...) pero' francamente era in ottimo stato e non capisco un guasto del genere considerato che ci vado supertranquillo su strade normalissime.Se qualcuno ha una conoscenzaspecifica e puo' aiutarmi a vederci chiaro gliene sarei molto grato. Grazie a tutti.
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Escluderei il differenziale anteriore. Mai sentito di guasti per questo componente.
Il tuo problema, penso derivi dal bloccaggio del giunto viscoso accoppiato al differenziale centrale. Essendo bloccato, nelle curve strette e nelle manovre, impedisce alle ruote di girare liberamente; di qui gli strappi che hai notato.
É un difetto noto per i giunti viscosi; lo cambi con spesa ragionevole e l'auto torna come nuova.
Mi stupisce che il meccanico non l'abbia capito.
P.S.: ricorda di completare la tua presentazione
Il tuo problema, penso derivi dal bloccaggio del giunto viscoso accoppiato al differenziale centrale. Essendo bloccato, nelle curve strette e nelle manovre, impedisce alle ruote di girare liberamente; di qui gli strappi che hai notato.
É un difetto noto per i giunti viscosi; lo cambi con spesa ragionevole e l'auto torna come nuova.
Mi stupisce che il meccanico non l'abbia capito.
P.S.: ricorda di completare la tua presentazione
-
- Baby Member
- Messaggi: 3
- Iscritto il: mar lug 28, 2020 11:44 pm
- Residenza: italia
- Auto Posseduta: subaru forester 2000 bifuel
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Concordo in pieno, alla fine mi sono fatto una cultura in merito ed ho trovato una societa' di Lecco che con 390 euro me lo spedisce revisionato o con 590 nuovo. Comunque finita st'avventura la subaru di foligno mi sente perche' dare inculate cosi non e' da paese civile. Sopratutto terrorizzare i clienti dicendo che e' da buttare tutto il cambio perche' non si puo' sostituire un pezzo e' da infami.Fortuna che a me le cose illogiche non mi convincono mai. Pezzi di m....da!!!
- hilbert
- Kit
- Messaggi: 1696
- Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:56 am
- Residenza: Trento
- Auto Posseduta: Subaru Libero II E12 (FA)
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Ci fai sapere quando hai risolto?
Neppure io ho mai sentito parlare di guasti al differenziale anteriore.
Ho già sentito, invece, di differenziali centrali "incollati", anche se non ho idea di come possa succedere.
Restiamo in attesa di notizie.
Neppure io ho mai sentito parlare di guasti al differenziale anteriore.
Ho già sentito, invece, di differenziali centrali "incollati", anche se non ho idea di come possa succedere.
Restiamo in attesa di notizie.
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Non é il differenziale centrale che si blocca, ma il giunto viscoso che lo assiste.
L'olio siliconico del giunto, invecchiando, diventa troppo "viscoso", impedendo al differenziale di lavorare. Di fatto é come se venisse a mancare il diff centrale.
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Qui se ne parla e ti aiuta a capire:
.
http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 3#p1384265
Sui giunti B&W é possibile la riparazione sostituendo l'olio, anche se difficile da reperire e molto costoso.
I giunti viscosi Ferguson delle prime panda seconda serie erano invece sigillati e, quando si inchiodavano, l'unica alternativa alla sostituzione era bucarli, fare uscire con pazienza tutto l'olio, poi mettere olio nuovo e saldare un tappo sul foro praticato.
Moltissime pandine ante 2009, circolano tuttora col giunto bloccato. Essendo un'auto leggera e a passo corto, molti la usano ugualmente.
Per rimediare, la Fiat a fine 2008 abbandonò il viscoso, sostituendolo con un giunto elettroidraulico Haldex.
P.S. il giunto viscoso della panda aveva anche un'altra caratteristica: funzionava solo a marcia avanti. In retro era come se non ci fosse.
.
http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 3#p1384265
Sui giunti B&W é possibile la riparazione sostituendo l'olio, anche se difficile da reperire e molto costoso.
I giunti viscosi Ferguson delle prime panda seconda serie erano invece sigillati e, quando si inchiodavano, l'unica alternativa alla sostituzione era bucarli, fare uscire con pazienza tutto l'olio, poi mettere olio nuovo e saldare un tappo sul foro praticato.
Moltissime pandine ante 2009, circolano tuttora col giunto bloccato. Essendo un'auto leggera e a passo corto, molti la usano ugualmente.
Per rimediare, la Fiat a fine 2008 abbandonò il viscoso, sostituendolo con un giunto elettroidraulico Haldex.
P.S. il giunto viscoso della panda aveva anche un'altra caratteristica: funzionava solo a marcia avanti. In retro era come se non ci fosse.
- hilbert
- Kit
- Messaggi: 1696
- Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:56 am
- Residenza: Trento
- Auto Posseduta: Subaru Libero II E12 (FA)
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Non c'è un Ferguson in parallelo al differenziale, su queste Subaru. C'è un pacco di frizioni (per questo parlavo di "incollamento") che è un tutt'uno con il differenziale (praticamente sono montate su un satellite). L'olio del differenziale, scaldandosi, va su di pressione, e questa pressione viene incanalata a spingere sulle frizioni. L'effetto è simile al Ferguson, ma con intervento un po' più dolce.
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Frizioni montate su un satellite?
Olio che aumenta di pressione scaldandosi?
Dove hai trovato, queste informazioni?
Prima di prendere l'OB, provai una forester: le ruote strisciavano sul ghiaino del piazzale ed era dicembre, con auto appena accesa per la prova. L'olio non poteva certo essere caldo, ma il giunto era bloccato. Il venditore disse che era difetto noto e che avrebbe sostituito il giunto viscoso prima della consegna.
Olio che aumenta di pressione scaldandosi?
Dove hai trovato, queste informazioni?
Prima di prendere l'OB, provai una forester: le ruote strisciavano sul ghiaino del piazzale ed era dicembre, con auto appena accesa per la prova. L'olio non poteva certo essere caldo, ma il giunto era bloccato. Il venditore disse che era difetto noto e che avrebbe sostituito il giunto viscoso prima della consegna.
-
- Scaduta omologazione
- Messaggi: 76
- Iscritto il: mer mar 20, 2019 9:41 pm
- Residenza: Vallata (AV)
- Auto Posseduta: XV 2019
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Mitsubishi L200 DC M.Y. 2011 178HP MT
Suzuki Jimny M.Y. 2009 86HP 1.5 DDIS MT
Subaru XV style 1.6 114HP lineartronic M.Y. 2019
Suzuki Jimny M.Y. 2009 86HP 1.5 DDIS MT
Subaru XV style 1.6 114HP lineartronic M.Y. 2019
-
- Scaduta omologazione
- Messaggi: 76
- Iscritto il: mer mar 20, 2019 9:41 pm
- Residenza: Vallata (AV)
- Auto Posseduta: XV 2019
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
È un differenziale centrale normale, con l'aggiunta di un ferguson.
Ne più ne meno.
Ne più ne meno.
Mitsubishi L200 DC M.Y. 2011 178HP MT
Suzuki Jimny M.Y. 2009 86HP 1.5 DDIS MT
Subaru XV style 1.6 114HP lineartronic M.Y. 2019
Suzuki Jimny M.Y. 2009 86HP 1.5 DDIS MT
Subaru XV style 1.6 114HP lineartronic M.Y. 2019
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Grazie; la conferma di quello che pensavo.
Aspettiamo comunque i chiarimenti di Hilbert.
Aspettiamo comunque i chiarimenti di Hilbert.
- hilbert
- Kit
- Messaggi: 1696
- Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:56 am
- Residenza: Trento
- Auto Posseduta: Subaru Libero II E12 (FA)
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Dal punto di vista funzionale si comporta in modo molto simile.
Ho avuto uno scambio di mail con Subaru Italia, qualche anno fa, ai quali avevo chiesto delucidazioni tecniche sul ripartitore di coppia della mia Outback. Ero riuscito a farmi mandare un diagramma tecnico di come era realizzato il ripartitore.
Comunque in rete si trovano disegni con uno spaccato della trasmissione Subaru, dove sono messi in luce il differenziale, e i dischi della frizione che frena la rotazione dei satelliti.
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Non ho trovato gli spaccati che dici; hai modo di mettere i link?
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Chissá a che auto si riferiva, quel diagramma.hilbert ha scritto: ↑mar ago 18, 2020 4:15 pm........
Ho avuto uno scambio di mail con Subaru Italia, qualche anno fa, ai quali avevo chiesto delucidazioni tecniche sul ripartitore di coppia della mia Outback. Ero riuscito a farmi mandare un diagramma tecnico di come era realizzato il ripartitore.
.........
Le auto col cambio manuale hanno un giunto viscoso, come riportato in questo schema emesso da Subaru:
. .
É un sistema passivo che interviene in caso di differente velocitá di rotazione tra gli assi.
Il sistema che utilizza dischi frizione comandati da olio in pressione é invece riservato alle sole trasmissioni automatiche. L'olio non va in pressione a seguito di riscaldamento (ci vorrebbe un tempo esagerato), ma é messo in pressione da un'apposita pompa. Questo é un sistema attivo, dato che il bloccaggio é gestito elettronicamente.
Questo é lo schema fornito da Subaru:
. .
- hilbert
- Kit
- Messaggi: 1696
- Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:56 am
- Residenza: Trento
- Auto Posseduta: Subaru Libero II E12 (FA)
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Si trattava dell'Outback a benzina con cambio manuale.lonerider ha scritto: ↑mar ago 18, 2020 6:32 pmChissà a che auto si riferiva, quel diagramma.hilbert ha scritto: ↑mar ago 18, 2020 4:15 pm........
Ho avuto uno scambio di mail con Subaru Italia, qualche anno fa, ai quali avevo chiesto delucidazioni tecniche sul ripartitore di coppia della mia Outback. Ero riuscito a farmi mandare un diagramma tecnico di come era realizzato il ripartitore.
.........
Appunto quello che ho detto io, se ti vai a rileggere l'intervento.
L'unico appunto che ho aggiunto è che non si tratta letteralmente di un Ferguson, ma di un sistema viscoso basato su un principio differente.