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Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: mar lug 28, 2020 11:58 pm
da gscuderi
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per capire cosa fare. Da qualche giorno la mia subaru forester motore ej20 benzina 2000 aspirato del 2005 (bifuel) dopo un po di marcia comincia a dare degli strappi tremendi a livello del cambio durante le manovre sottosterzo (o curve strette) a destra e sinistra anche a marcia indietro ed avanti.In rettilineo no. La Subaru di Foligno mi dice che e' il differenziale anteriore rotto e che e' irriparabile in quanto tutt'uno all'interno del cambio quindi bisogna cambiare tutto il cambio che nuovo costa 5000 eurini. Vorrei sapere se questa diagnosi e' veritiera e se cosi fosse provero' a comprare un cambio usato e farmelo sostituire da un meccanico . La macchina l'ho comprata nel 2018 con 99000 km(veri ,falsi boh...) pero' francamente era in ottimo stato e non capisco un guasto del genere considerato che ci vado supertranquillo su strade normalissime.Se qualcuno ha una conoscenzaspecifica e puo' aiutarmi a vederci chiaro gliene sarei molto grato. Grazie a tutti.

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: mer lug 29, 2020 9:51 am
da lonerider
Escluderei il differenziale anteriore. Mai sentito di guasti per questo componente.
Il tuo problema, penso derivi dal bloccaggio del giunto viscoso accoppiato al differenziale centrale. Essendo bloccato, nelle curve strette e nelle manovre, impedisce alle ruote di girare liberamente; di qui gli strappi che hai notato.
É un difetto noto per i giunti viscosi; lo cambi con spesa ragionevole e l'auto torna come nuova. :wink:
Mi stupisce che il meccanico non l'abbia capito. :roll:

P.S.: ricorda di completare la tua presentazione

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: mer lug 29, 2020 1:40 pm
da gscuderi
Concordo in pieno, alla fine mi sono fatto una cultura in merito ed ho trovato una societa' di Lecco che con 390 euro me lo spedisce revisionato o con 590 nuovo. Comunque finita st'avventura la subaru di foligno mi sente perche' dare inculate cosi non e' da paese civile. Sopratutto terrorizzare i clienti dicendo che e' da buttare tutto il cambio perche' non si puo' sostituire un pezzo e' da infami.Fortuna che a me le cose illogiche non mi convincono mai. Pezzi di m....da!!!

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: ven ago 14, 2020 12:18 pm
da hilbert
Ci fai sapere quando hai risolto?
Neppure io ho mai sentito parlare di guasti al differenziale anteriore.
Ho già sentito, invece, di differenziali centrali "incollati", anche se non ho idea di come possa succedere.
Restiamo in attesa di notizie.

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: ven ago 14, 2020 5:09 pm
da lonerider
hilbert ha scritto:
ven ago 14, 2020 12:18 pm
.........
Ho già sentito, invece, di differenziali centrali "incollati", anche se non ho idea di come possa succedere.
Restiamo in attesa di notizie.
Non é il differenziale centrale che si blocca, ma il giunto viscoso che lo assiste.
L'olio siliconico del giunto, invecchiando, diventa troppo "viscoso", impedendo al differenziale di lavorare. Di fatto é come se venisse a mancare il diff centrale.

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: ven ago 14, 2020 5:14 pm
da lonerider
Qui se ne parla e ti aiuta a capire:
.
http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 3#p1384265

Sui giunti B&W é possibile la riparazione sostituendo l'olio, anche se difficile da reperire e molto costoso.

I giunti viscosi Ferguson delle prime panda seconda serie erano invece sigillati e, quando si inchiodavano, l'unica alternativa alla sostituzione era bucarli, fare uscire con pazienza tutto l'olio, poi mettere olio nuovo e saldare un tappo sul foro praticato.

Moltissime pandine ante 2009, circolano tuttora col giunto bloccato. Essendo un'auto leggera e a passo corto, molti la usano ugualmente.
Per rimediare, la Fiat a fine 2008 abbandonò il viscoso, sostituendolo con un giunto elettroidraulico Haldex.

P.S. il giunto viscoso della panda aveva anche un'altra caratteristica: funzionava solo a marcia avanti. In retro era come se non ci fosse. :shock:

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: sab ago 15, 2020 10:30 am
da hilbert
lonerider ha scritto:
ven ago 14, 2020 5:09 pm

Non é il differenziale centrale che si blocca, ma il giunto viscoso che lo assiste.
L'olio siliconico del giunto, invecchiando, diventa troppo "viscoso", impedendo al differenziale di lavorare. Di fatto é come se venisse a mancare il diff centrale.
Non c'è un Ferguson in parallelo al differenziale, su queste Subaru. C'è un pacco di frizioni (per questo parlavo di "incollamento") che è un tutt'uno con il differenziale (praticamente sono montate su un satellite). L'olio del differenziale, scaldandosi, va su di pressione, e questa pressione viene incanalata a spingere sulle frizioni. L'effetto è simile al Ferguson, ma con intervento un po' più dolce.

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: dom ago 16, 2020 11:06 am
da lonerider
Frizioni montate su un satellite?
Olio che aumenta di pressione scaldandosi?
Dove hai trovato, queste informazioni?
Prima di prendere l'OB, provai una forester: le ruote strisciavano sul ghiaino del piazzale ed era dicembre, con auto appena accesa per la prova. L'olio non poteva certo essere caldo, ma il giunto era bloccato. Il venditore disse che era difetto noto e che avrebbe sostituito il giunto viscoso prima della consegna.

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: dom ago 16, 2020 12:07 pm
da Ciriaco

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: dom ago 16, 2020 12:08 pm
da Ciriaco
È un differenziale centrale normale, con l'aggiunta di un ferguson.
Ne più ne meno.

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: dom ago 16, 2020 7:03 pm
da lonerider
Grazie; la conferma di quello che pensavo.
Aspettiamo comunque i chiarimenti di Hilbert.

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: mar ago 18, 2020 4:15 pm
da hilbert
Ciriaco ha scritto:
dom ago 16, 2020 12:08 pm
È un differenziale centrale normale, con l'aggiunta di un ferguson.
Ne più ne meno.
Dal punto di vista funzionale si comporta in modo molto simile.
Ho avuto uno scambio di mail con Subaru Italia, qualche anno fa, ai quali avevo chiesto delucidazioni tecniche sul ripartitore di coppia della mia Outback. Ero riuscito a farmi mandare un diagramma tecnico di come era realizzato il ripartitore.
Comunque in rete si trovano disegni con uno spaccato della trasmissione Subaru, dove sono messi in luce il differenziale, e i dischi della frizione che frena la rotazione dei satelliti.

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: mar ago 18, 2020 5:38 pm
da lonerider
Non ho trovato gli spaccati che dici; hai modo di mettere i link?

Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: mar ago 18, 2020 6:32 pm
da lonerider
hilbert ha scritto:
mar ago 18, 2020 4:15 pm
........
Ho avuto uno scambio di mail con Subaru Italia, qualche anno fa, ai quali avevo chiesto delucidazioni tecniche sul ripartitore di coppia della mia Outback. Ero riuscito a farmi mandare un diagramma tecnico di come era realizzato il ripartitore.
.........
Chissá a che auto si riferiva, quel diagramma.
Le auto col cambio manuale hanno un giunto viscoso, come riportato in questo schema emesso da Subaru:
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Screenshot_2020-08-18-18-13-38-1.png
Screenshot_2020-08-18-18-13-38-1.png (123.29 KiB) Visto 938 volte
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É un sistema passivo che interviene in caso di differente velocitá di rotazione tra gli assi.

Il sistema che utilizza dischi frizione comandati da olio in pressione é invece riservato alle sole trasmissioni automatiche. L'olio non va in pressione a seguito di riscaldamento (ci vorrebbe un tempo esagerato), ma é messo in pressione da un'apposita pompa. Questo é un sistema attivo, dato che il bloccaggio é gestito elettronicamente.
Questo é lo schema fornito da Subaru:
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Screenshot_2020-08-18-18-13-54-1.png
Screenshot_2020-08-18-18-13-54-1.png (144.51 KiB) Visto 937 volte
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Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel

Inviato: mar ago 18, 2020 9:08 pm
da hilbert
lonerider ha scritto:
mar ago 18, 2020 6:32 pm
hilbert ha scritto:
mar ago 18, 2020 4:15 pm
........
Ho avuto uno scambio di mail con Subaru Italia, qualche anno fa, ai quali avevo chiesto delucidazioni tecniche sul ripartitore di coppia della mia Outback. Ero riuscito a farmi mandare un diagramma tecnico di come era realizzato il ripartitore.
.........
Chissà a che auto si riferiva, quel diagramma.
Si trattava dell'Outback a benzina con cambio manuale.
lonerider ha scritto:
mar ago 18, 2020 6:32 pm
Le auto col cambio manuale hanno un giunto viscoso, come riportato in questo schema emesso da Subaru:
.
É un sistema passivo che interviene in caso di differente velocità di rotazione tra gli assi.
Appunto quello che ho detto io, se ti vai a rileggere l'intervento.
L'unico appunto che ho aggiunto è che non si tratta letteralmente di un Ferguson, ma di un sistema viscoso basato su un principio differente.