Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
-
- Scaduta omologazione
- Messaggi: 76
- Iscritto il: mer mar 20, 2019 9:41 pm
- Residenza: Vallata (AV)
- Auto Posseduta: XV 2019
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Mettici il link. Vogliamo vedere e capire il principio del ferguson che lavora in modo differente... (che non mi è mai capitato di sentirne l"esistenza). Se ferguson non è, come si chiama il sistema?
Mitsubishi L200 DC M.Y. 2011 178HP MT
Suzuki Jimny M.Y. 2009 86HP 1.5 DDIS MT
Subaru XV style 1.6 114HP lineartronic M.Y. 2019
Suzuki Jimny M.Y. 2009 86HP 1.5 DDIS MT
Subaru XV style 1.6 114HP lineartronic M.Y. 2019
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Ho riletto. Scrivevi tutt'altra cosa, parlando di dischi frizione e di olio che aumentando di pressione scaldandosi spinge i dischi a contatto.
.
.hilbert ha scritto: ↑sab ago 15, 2020 10:30 amNon c'è un Ferguson in parallelo al differenziale, su queste Subaru. C'è un pacco di frizioni (per questo parlavo di "incollamento") che è un tutt'uno con il differenziale (praticamente sono montate su un satellite). L'olio del differenziale, scaldandosi, va su di pressione, e questa pressione viene incanalata a spingere sulle frizioni. L'effetto è simile al Ferguson, ma con intervento un po' più dolce.
Subaru, se rileggi, parla invece di un giunto viscoso. Cioé un giunto con tante lamelle immerse in un olio che scaldandosi aumenta di viscositá, frenando le lamelle.
Ecco perché si chiama giunto "viscoso"; quello da te descritto, é tutt'altra cosa.
É plausibile che il giunto viscoso si blocchi in caso di degrado dell'olio che ne aumenta la viscositá; irrealistico invece che le frizioni restino incollate anche senza pressione dell'olio.
P.S.L'olio del differenziale, scaldandosi, va su di pressione, e questa pressione viene incanalata a spingere sulle frizioni.
Come viene "incanalata" una pressione??
Sarebbe da riscrivere il principio di Pascal!
- hilbert
- Kit
- Messaggi: 1696
- Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:56 am
- Residenza: Trento
- Auto Posseduta: Subaru Libero II E12 (FA)
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Si chiama "viscoso" semplicemente perché c'è proporzionalità tra una differenza di velocità ed una forza trasmessa. Il fatto che poi questo sia ottenuto alla maniera di un giunto Ferguson (che è quella che descrivi tu, delle lamelle immerse in olio a viscosità variabile), o con qualche altro sistema, non è rilevante ai fini della definizione generica di "giunto viscoso".
Anche i primi Haldex erano dei "giunti viscosi"; in essi la pompa che metteva in pressione l'olio, che a sua volta spingeva i dischi della frizione, veniva azionata attraverso la differenza di velocità tra i semiassi: il risultato era una coppia tra i semiassi proporzionale (ed ovviamente opposta) al loro movimento relativo.
Gli schemi che ho visto io, mostravano un pacco di frizioni, la cui pressione era proporzionale alla velocità relativa tra i satelliti.
Ma non potendo io esibire quella documentazione, dal momento che me la sono persa negli anni, sei liberissimo di non credermi.
E naturalmente sei libero di ribattere a suon di messaggi di marketing di Subaru
- hilbert
- Kit
- Messaggi: 1696
- Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:56 am
- Residenza: Trento
- Auto Posseduta: Subaru Libero II E12 (FA)
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Rinfrescami la memoria: qual'è il principio di Pascal?
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Questo é tratto dal manuale officina dell'OB MY2005:
. . . .
. . . .
- lonerider
- S1600
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
- Residenza: Sasso Marconi
- Auto Posseduta: Outback terza serie
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
La descrizione del funzionamento del giunto viscoso - spiegata sul manuale officina, non dal servizio marketing Subaru - é oltremodo chiara:
I dischi collegati alla carcassa esterna sono tenuti a distanza da appositi anellli distanziatori; i dischi collegati tramite millerighe all'albero interno sono invece liberi e possono leggermente muoversi assialmente. Il tutto immerso nell'olio siliconico.
La viscosità dell'olio frena lo scorrimento reciproco tra dischi esterni e dischi interni. Non siamo in presenza di una frizione e i dischi non possono "incollarsi", essendo l'impacchettamento impedito dagli anelli separatori.
Se il giunto si blocca anche in assenza di scorrimento dei dischi, ciò é dovuto al degrado dell'olio siliconico che diventa troppo viscoso.
I dischi collegati alla carcassa esterna sono tenuti a distanza da appositi anellli distanziatori; i dischi collegati tramite millerighe all'albero interno sono invece liberi e possono leggermente muoversi assialmente. Il tutto immerso nell'olio siliconico.
La viscosità dell'olio frena lo scorrimento reciproco tra dischi esterni e dischi interni. Non siamo in presenza di una frizione e i dischi non possono "incollarsi", essendo l'impacchettamento impedito dagli anelli separatori.
Se il giunto si blocca anche in assenza di scorrimento dei dischi, ciò é dovuto al degrado dell'olio siliconico che diventa troppo viscoso.
-
- Scaduta omologazione
- Messaggi: 76
- Iscritto il: mer mar 20, 2019 9:41 pm
- Residenza: Vallata (AV)
- Auto Posseduta: XV 2019
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Più chiaro di così...
Mitsubishi L200 DC M.Y. 2011 178HP MT
Suzuki Jimny M.Y. 2009 86HP 1.5 DDIS MT
Subaru XV style 1.6 114HP lineartronic M.Y. 2019
Suzuki Jimny M.Y. 2009 86HP 1.5 DDIS MT
Subaru XV style 1.6 114HP lineartronic M.Y. 2019
- hilbert
- Kit
- Messaggi: 1696
- Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:56 am
- Residenza: Trento
- Auto Posseduta: Subaru Libero II E12 (FA)
- Contatta:
Re: Guasto differenziale subaru forester 2000 bifuel
Bella ricerca, bravo lonerider!