Antivir???

Se avete dubbi, perplessità o domane, postate quì:
qualcuno vi darà la risposta!
Rispondi
Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Antivir???

Messaggio da valejola » ven gen 26, 2007 12:30 am

Ho appena installato Avira Antivir e per attivare la protezione delle e-Mail bisogna entrare nel menù delle configurazioni e inserire il codice del server SMPT e il "sender address" (che penso sia l'indirizzo e-Mail).
Il problema è che non so se ho inserito tutto esattamente e quindi se mi protegge l'entrata delle l'e-Mail.
Come faccio a capire se scansiona quando ne ricevo una? Con AVG usciva una finestrella animata ma ora nisba...
Ultima modifica di valejola il ven gen 26, 2007 2:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Presidente
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3914
Iscritto il: ven ago 06, 2004 8:03 am
Residenza: Belluno
Contatta:

Messaggio da Presidente » ven gen 26, 2007 1:19 am

io uso NOD32 !!!

Avatar utente
Sandrino
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ott 17, 2005 2:22 am
Residenza: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Messaggio da Sandrino » ven gen 26, 2007 3:44 am

Presidente ha scritto:io uso NOD32 !!!
Anche io!!!
IMPREZA STI 04 PETTER SOLBERG EDITION 144/200


NON CLICCARE QUI!
http://s8.bitefight.it/c.php?uid=32186

Avatar utente
Dune Buggy
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 242
Iscritto il: mar nov 14, 2006 10:10 pm
Residenza: Genova - Monaco
Contatta:

Messaggio da Dune Buggy » ven gen 26, 2007 7:17 pm

Ciao Vale, da quanto ne so' io, su Avira dovrebbe essere assente il modulo di scansione della posta elettronica, ( intendo per la Personal Edition Classic ), informati bene ma penso che non ci sia.( sul mio non c'e')
Infatti non e' consigliato su Pc dove si scarica posta elettronica dal tuo programma privato, ma su Pc dove i messaggi vengono controllati solo dal Web.
Ciao
Subaru Impreza STI MY 2005 Blu mica http://www.zenasubaruteam.it/forum/index.php
[Immagine

Avatar utente
maxant
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 291
Iscritto il: sab feb 25, 2006 11:00 pm
Residenza: STI MY06 - TO
Contatta:

Messaggio da maxant » ven gen 26, 2007 8:00 pm

Dune Buggy ha scritto:Ciao Vale, da quanto ne so' io, su Avira dovrebbe essere assente il modulo di scansione della posta elettronica, ( intendo per la Personal Edition Classic ), informati bene ma penso che non ci sia.( sul mio non c'e')
Infatti non e' consigliato su Pc dove si scarica posta elettronica dal tuo programma privato, ma su Pc dove i messaggi vengono controllati solo dal Web.
Ciao
Anche a me risulta che non faccia scansione del pop server durante il downloading delle mail, quindi quoto Dune Buggy.
Il server SMTP che puoi settare è per spedire elementi in quarantena agli sviluppatori dell'antivirus.

Se fai molto uso della mail soprattutto con outlook express ti consiglio un'alternativa sempre freeware:
AOL basato su kaspersky (ti devi registrare con una mail dove ti mandano il codice di attivazione) http://www.activevirusshield.com/antivi ... index.adp?

Se hai outlook express, ti piace e vuoi continuare ad usarlo ti consiglio almeno di disabilitare l'anteprima automatica.
(E se lo usi come archivio, mi raccomando, fatti copie frequenti dei .dbx)
Immagine
possessore di MacchinadiMerda

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Messaggio da valejola » ven gen 26, 2007 8:59 pm

Grazie raga, molto gentili!! :)
Mi pareva strano che non usciva niente che rappresentasse una scansione...comunque le e-Mail non le uso così spesso ma volevo essere un pò più sicuro che non entrasse niente (anche se non si può mai essere sicuri).
Per quanto riguarda l'anteprima automatica per caso ti riferisci al fatto che se clicco su messaggio ricevuto me lo apre senza sapere nemmeno da chi mi arriva?Perchè in effetti è l'unica cosa che vorrei cambiare (dato che un eventuale virus entrerebbe solo se si apre il messaggio, giusto?).
E per il fatto dell'archivio e dei .dbx non ho afferrato bene il discorso, non sono una cima su ste cose...
Comunque grazie a tutti dei consigli.
Ah come antivirus come rimango secondo voi?
Perchè avevo anche AVG ma non ne parlano bene così l'ho sostituito con Antivir ma ora sono messo così, con le e-Mail ai 4 venti... :confuso:
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
maxant
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 291
Iscritto il: sab feb 25, 2006 11:00 pm
Residenza: STI MY06 - TO
Contatta:

Messaggio da maxant » ven gen 26, 2007 9:18 pm

Premesso che antivirus sicuri non esistono, con Antivir puoi stare relativamente tranquillo. L'antivirus interverrà comunque se in una mail hai un virus, solo che lo farà quando andrai ad aprirlo; controllare durante il download sarebbe una sicurezza in più.

Adesso sono di fretta, voglio andare a vedere le mitiche Trombe di Falloppio in concerto, ma domani con più calma se vuoi ti do qualche indicazione in più e ti spiego il discorso dei .dbx

Rileggiti anche le indicazioni che avevo dato a NicoToscani
viewtopic.php?t=5126[/b]
Immagine
possessore di MacchinadiMerda

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Messaggio da valejola » ven gen 26, 2007 9:21 pm

Mitico!!!
:lol:
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dune Buggy
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 242
Iscritto il: mar nov 14, 2006 10:10 pm
Residenza: Genova - Monaco
Contatta:

Messaggio da Dune Buggy » ven gen 26, 2007 10:07 pm

Infatti, come dice Maxant antivirus sicuri al 100% non c'e' ne', un consiglio che ti do' e' aggiornare frequentemente il Pc tramite Windows Update. In questo modo si aggiornano le varie falle che il sistema potrebbe avere, compreso il firewall e patch varie.

Comunque Vale, adesso e' la stagione dei virus influenzali, se becchi un virus, in una settimana o due se ne va' via !
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Subaru Impreza STI MY 2005 Blu mica http://www.zenasubaruteam.it/forum/index.php
[Immagine

Avatar utente
maxant
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 291
Iscritto il: sab feb 25, 2006 11:00 pm
Residenza: STI MY06 - TO
Contatta:

Messaggio da maxant » dom gen 28, 2007 2:16 pm

x Valejola

I files .dbx sono gli archivi di outlook express. Se suddividi le cartelle tipo posta inviata o in arrivo o crei nuove cartelle vedrai che se ne aggiungono ai dbx standard.
Questi files si trovano normalmente in una cartella predefinita di windows: nel caso di win2k o xp in genere sono in c:\documents and settings\nomeutente\dati applicazioni\... o \impostazioni locali\dati apllicazioni\.. in una sottocartella spesso definita da caratteri casuali.
Il percorso preciso lo trovi dal menu strumenti - opzioni - manutenzione.

Dato che questi bellissimi database hanno la facoltà di danneggiarsi abbastanza sovente, soprattutto se diventano molto grandi e con tanti messaggi, io consiglio vivamente a chi tiene la posta come un archivio di farne delle copie.
Esistono molti software per il recupero di questi files danneggiati (guarda caso, se non si danneggiassero perchè fare i sw di recupero?!). Qualche volta funzionano ma non sempre, ve lo posso assicurare, li ho provati praticamente tutti per cercare di salvare un cliente e non c'è stato niente da fare, neanche con altri metodi. In più, praticamente tutti direi, non sono free, ma ti fanno un elenco di cosa puoi recuperare e poi devi comprarli.

Il lavoro che faccio abitualmente per velocizzare-automatizzare le copie è reindirizzare la cartella in un posto più comodo: in genere disco diviso in 2 partizioni (sistema su c: e dati su d), creo cartella "email" o "posta" in d:, e da "strumenti - opzioni - manutenzione" sposto il percorso col pulsante "cambia" destinazione. Al riavvio di Outlook exp i file .dbx vengono automaticamente trasferiti e d'ora in poi aggiornati in quella cartella.
Conviene anche salvarsi i file .iaf della configurazione (menu strumenti - account, selezioni quello che ti interessa, esporta) e la rubrica in formato .wab (apri rubrica, menu file-esporta).
La cartella poi si mette in blocco su un backup: master, usb-key, server, quello che volete, l'importante è che ci sia la copia aggiornata. Quando ci fosse necessità, si reimportano i messaggi dal menu files-importa. Idem per rubrica o configurazione. Il metodo è comodo anche quando devi spostare tutto su un altro pc o formattare.

Allego un semplice file batch dos per automatizzare le copie: si può mettersi un collegamento sul desktop per lanciarlo o automatizzarlo in operazioni pianificate.
Ovviamente deve essere personalizzato sui percorsi del pc
(la 1° riga xcopy serve a copiare la rubrica che normalmente non si riesce a reindirizzare nella cartella voluta, ma rimane nel percorso standard)

PS. Nota: io non uso outlook express (l'ho anche rimosso dal sistema alla faccia di Bill che lo ha integrato in windows), ma Mozilla Thunderbird (+ per alcune mail Freepops) sia in win che in linux (stesso profilo, stessi dati). Appena avrò tempo trasferisco anche tutto in una usb-key per usarlo su qualunque pc anche fuori dal mio ufficio.
Allegati
copiamail.zip
(293 Byte) Scaricato 74 volte
Immagine
possessore di MacchinadiMerda

impreza666
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 176
Iscritto il: mar ago 15, 2006 6:03 pm
Residenza: Trentino
Contatta:

Messaggio da impreza666 » dom gen 28, 2007 2:27 pm

maxant ha scritto: PS. Nota: io non uso outlook express (l'ho anche rimosso dal sistema alla faccia di Bill che lo ha integrato in windows), ma Mozilla Thunderbird (+ per alcune mail Freepops) sia in win che in linux (stesso profilo, stessi dati). Appena avrò tempo trasferisco anche tutto in una usb-key per usarlo su qualunque pc anche fuori dal mio ufficio.
OT: e di foxmail cosa ne pensi (lo uso in ufficio perchè permette di accedere allo stesso archivio di posta da PC diversi... si può fare anche con Thunderbird ? (che uso invece per la posta personale))

PS: mi conosci già come Timmons!

Avatar utente
maxant
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 291
Iscritto il: sab feb 25, 2006 11:00 pm
Residenza: STI MY06 - TO
Contatta:

Messaggio da maxant » dom gen 28, 2007 7:53 pm

impreza666 ha scritto:
maxant ha scritto: PS. Nota: io non uso outlook express (l'ho anche rimosso dal sistema alla faccia di Bill che lo ha integrato in windows), ma Mozilla Thunderbird (+ per alcune mail Freepops) sia in win che in linux (stesso profilo, stessi dati). Appena avrò tempo trasferisco anche tutto in una usb-key per usarlo su qualunque pc anche fuori dal mio ufficio.
OT: e di foxmail cosa ne pensi (lo uso in ufficio perchè permette di accedere allo stesso archivio di posta da PC diversi... si può fare anche con Thunderbird ? (che uso invece per la posta personale))

PS: mi conosci già come Timmons!
Ciao Impreza666 (bellissimo numero, come il mio gruppo di lavoro in ufficio). Adesso ho capito chi sei.

Foxmail lo conosco poco perchè mi sono sempre trovato bene con la suite di Mozilla e quindi con Thunderbird, e non ho mai avuto clienti che volevano usarlo (solo Eudora o Incredimail). Da quello che avevo visto (una versione 5 mi pare) mi sembrava valido come programma. La nuova (v.6 credo) era ancora in beta e non l'avevo provata, ma c'era già la traduzione italiana. Ti piace di più Thunderbird o ti da problemi?

Sicuramente usare la posta su diversi pc in rete con Thunderbird è fattibile. Metti una cartella con il profilo condivisa in rete e poi lo agganci nel profilo (come penso tu faccia con foxmail), da qualunque sistema operativo. Anche Firefox te lo permette se vuoi avere le stesse personalizzazioni sul browser.
Funziona sia che tu abbia un server windows con dominio e l'utente comune (come ho da alcuni cliente) sia in una rete più semplice con un server linux che condivide con i pc win tramite samba (come ho in ufficio).
Se vuoi puoi tenere separata la posta in 2 profili: io ho diverse email personali e altrettante di lavoro su 2 profili diversi (per passare da uno all'altro chiudo e riapro thunderbird); i profili sono in 2 sottocartelle, e copio la cartella intera per i backup.

Se ti interessa il discorso di mettere la posta su una chiavetta usb vai a vedere il progetto MozUp
http://www.mozillaitalia.it/mozup/
Tramite il MozUp Launcher puoi avviare da usb qualunque programma, come openoffice o gimp, per es.
NB Queste cose devo ancora provarle bene, quindi non ti assicuro che funzioni tutto perfettamente.
Immagine
possessore di MacchinadiMerda

Rispondi