Sicurezza e pulizia pc!

Se avete dubbi, perplessità o domane, postate quì:
qualcuno vi darà la risposta!
Rispondi
Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da valejola » mar lug 22, 2008 8:12 pm

Ragazzi chi mi può consigliare un pacchetto "antirobaccia" della rete per tenere il pc abbastanza sicuro e pulito?
Io ora sto usando un antivirus (AVG), un antispyware (Ad-Aware) e un "pulisci pc" (CCleaner) tutto naturalmente gratis ma purtroppo ultimamente ho qualche problemino perchè ricevo e-mail indesiderate e mentre navigo aperture automatiche di pagine di pubblicità.
Ho provato a far correre AVG ma non trova nulla, Ad-Aware mi trova roba ma metà di questi non riesce a cancellarli e CCleaner non mi funziona più (aprendolo si richiude da solo dopo un secondo, pure dopo averlo reinstallato da capo)! :argh:
Praticamente sono alle corde...o provo con altri programmi o, malgrado non abbia nessuna voglia, formatto perchè questo andazzo non mi va per niente giù visto che il pc mi pare pure più lento!
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Giga
Kit
Kit
Messaggi: 1086
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:52 pm
Residenza: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Giga » mar lug 22, 2008 10:04 pm

Ciao , guarda...mi verrebbe da cosigliarti un antivirus serio a pagamento come KASPERSKY.

Poi come integrazione SPYBOT per gli syware appunto (fa anche tempo reale sul browser)

Tutti e due molto leggeri.

Un giretto con XPAntiSpy o SafeXP http://www.theorica.net/index.html per le impostazioni di rito (basta una volta)

Chiudi le porte e disattiva NETBIOS con wwdc.exe (basta una volta) http://www.firewallleaktester.com/wwdc.htm

Così mai nessun problema.


Per quanto riguarda il registro di winows , ti consiglio :

CCleaner o RegSeeker

anche se ritengo Regvac molto buono....penso meglio dei altri due.

Se lo troi prova anche REGISTRY SMART
Immagine

Avatar utente
Giga
Kit
Kit
Messaggi: 1086
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:52 pm
Residenza: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Giga » mar lug 22, 2008 10:06 pm

valejola ha scritto: Praticamente sono alle corde...o provo con altri programmi o, malgrado non abbia nessuna voglia, formatto perchè questo andazzo non mi va per niente giù visto che il pc mi pare pure più lento!

non vorrei che davvero sia gunto il momento del format......mi raccomando , prima della connessione almeno antivirus e spybot !
Immagine

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » mer lug 23, 2008 3:36 pm

valejola ha scritto:Ragazzi chi mi può consigliare un pacchetto "antirobaccia" della rete per tenere il pc abbastanza sicuro e pulito?
Io ho Norton ( da una vita sul pc di lavoro ) , avg ( sul pc per scaricare ) + Ccleaner + ad-ware ma per la sicurezza/pulizia tocca anche prevenire : la navigazione a luci rosse e' da evitare tassativamente... c'e' eMule per quello, prima di cliccare su una mail sospetta ci penso 10 volte, di solito cancello subito, prima di aprire un file .exe piccolo ci penso 20 volte e lo scansiono con tutto quello che ho ... se all'interno c'e' un virus blindato non verra' comunque smascherato finche' non si esegue. Se hai preso un virus cattivo ti consiglio di chiamare un amico esperto per risolvere.... se non ci salti fuori il format C: e' l'unica possibile soluzione. A quel punto consiglio un successivo GHOST di C: con il sistema/applicativi essenziali..... in modo da poter ripristinare rapidamente in futuro.... a patto di non sostituire harware nel frattempo.

P.S. : se durante una qualsiasi navigazione si iniziano ad aprire finestre non richieste meglio tagliare la corda o tagliare direttamente il cavo di rete.
Il pc piu' sicuro e' quello che rimane scollegato. :bevuta:
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da valejola » mer lug 23, 2008 8:54 pm

Mi sa che formatterò perchè ora si è aggiunto il fatto che se lascio 10 minuti il pc senza toccarlo mi si sconnette!
Però è strano perchè non navigo a cazzeggio, nel senso che mi collego solo per quei 2 o 3 forum a cui sono iscritto o di tanto in tanto guardo qualche video su youtube...forse ultimamente, apparte la solita musica scaricata peer to peer e alcune foto da google (mi piace fare fotomontaggi), ho solo navigato quà e là in cerca di un albrgo per le vacanze ma non penso ci sia pericolo.
Boh, mi conviene salvare tutto da qualche parte e formattare! :argh:
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Baracus
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 329
Iscritto il: sab ott 30, 2010 3:49 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Baracus » mer feb 22, 2012 8:12 pm

Magari riesco a risolvere senza aprire una nuova discussione!!!!!!
Dopo una pulizia con spybot, ccleaner e deframmentazione del disco, ho tutto opaco, sia i file che erano di qualità impeccabile, sia le icone, lo sfondo, la barra in basso delle applicazioni, praticamente tutto, come dire, sbiadito!!!!! :argh:
S.O.S!!!!!!

Vincent Vega
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 13, 2012 4:49 am
Residenza:
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Vincent Vega » mer feb 22, 2012 11:01 pm

Fai uno ScreenShot o spiegati meglio! L'unica cosa che mi viene in mente è che tu possa aver cancellato qualche file di sistema o componente di qualche pacche driver video. hai deframmentato da boot o da sistema operativo? Da quale OS ci scrivi? Configurazione?

Mi sembra strano che un pulitore valido come CCleaner possa aver inficiato sulle funzionalità di Windows, IMHO con Spybot S&D cosa hai rimosso? Dovresti avere la funzione per ripristinare il BackUP che il Sw crea automaticamente, altrimenti ripristina l'ultima configurazione sicuramente funzionante con l'apposito tool integrato nel sistema operativo:

http://support.microsoft.com/kb/307852/it

All'avvio premi F8 e anziché selezionare la mod. provvisoria selezione l'opzione riportante la dicitura "Avvio del computer con l'ultima configurazione sicuramente funzionante ". A questo punto riesegui una scansione con Spybot S&D e posta un Log prima di proseguire. Attiva il modulo TeaTimer dello stesso che ti avverte ogni qualvolta un Sw interviene sul registro di sistema. Per comprendere meglio il funzionamento dell'applicazione in questione ti rimando a questo ottimo tutorial:

http://www.emuleitalia.net/fora/index.p ... 213.0.html

Baracus
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 329
Iscritto il: sab ott 30, 2010 3:49 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Baracus » gio feb 23, 2012 7:13 pm

Vincent Vega ha scritto:Fai uno ScreenShot o spiegati meglio! L'unica cosa che mi viene in mente è che tu possa aver cancellato qualche file di sistema o componente di qualche pacche driver video. hai deframmentato da boot o da sistema operativo? Da quale OS ci scrivi? Configurazione?

Mi sembra strano che un pulitore valido come CCleaner possa aver inficiato sulle funzionalità di Windows, IMHO con Spybot S&D cosa hai rimosso? Dovresti avere la funzione per ripristinare il BackUP che il Sw crea automaticamente, altrimenti ripristina l'ultima configurazione sicuramente funzionante con l'apposito tool integrato nel sistema operativo:

http://support.microsoft.com/kb/307852/it

All'avvio premi F8 e anziché selezionare la mod. provvisoria selezione l'opzione riportante la dicitura "Avvio del computer con l'ultima configurazione sicuramente funzionante ". A questo punto riesegui una scansione con Spybot S&D e posta un Log prima di proseguire. Attiva il modulo TeaTimer dello stesso che ti avverte ogni qualvolta un Sw interviene sul registro di sistema. Per comprendere meglio il funzionamento dell'applicazione in questione ti rimando a questo ottimo tutorial:

http://www.emuleitalia.net/fora/index.p ... 213.0.html

Grazie per la risposta, ma non ho capito quasi nulla......Incomincio a risponderti da quel che so: Cos' è uno screenshot? Credo di aver frammentato da sistema operativo, dal tasto start, anche perchè il boot, è una parola che vedo per qualche istante, prima che si avvii il pc. Cos' è un os?
Come vedi non so nulla!!!!!!!!!!!! Dovresti scrivermi come con un bimbo di tre anni...... :lol:

Vincent Vega
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 13, 2012 4:49 am
Residenza:
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Vincent Vega » gio feb 23, 2012 9:41 pm

Ok, hai defframmentato da sistema operativo, quindi non c'è il rischio d'aver corrotto file di sistema.

Lo Screenshot:
http://it.wikipedia.org/wiki/Screenshot

OS = Operating System

Ripristina l'ultima configurazione funzionante con la procedura riportata nel mio Post precedente :) .

Baracus
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 329
Iscritto il: sab ott 30, 2010 3:49 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Baracus » ven feb 24, 2012 6:35 pm

Ok, il ripristino non è possibile. Non ho eseguito il backup prima di deframmentare, e la pulizia con spybot e ccleaner l' ho eseguita prima della deframmentazione........

Baracus
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 329
Iscritto il: sab ott 30, 2010 3:49 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Baracus » ven feb 24, 2012 6:38 pm

Baracus ha scritto:Ok, il ripristino non è possibile. Non ho eseguito il backup prima di deframmentare, e la pulizia con spybot e ccleaner l' ho eseguita prima della deframmentazione........

Dimenticavo, ho disinstallato e reinstallato i driver della scheda grafica, ed i codec k-lite.......nulla è migliorato, è sempre tutto opaco. : Frown :

Baracus
Gr. A
Gr. A
Messaggi: 329
Iscritto il: sab ott 30, 2010 3:49 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Sicurezza e pulizia pc!

Messaggio da Baracus » sab mar 17, 2012 1:41 pm

A suon di smanettate con i parametri di colore,gamma etc etc ho risolto il problema!!!!
Grazie per le risposte!!!!

Rispondi