MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Se avete dubbi, perplessità o domane, postate quì:
qualcuno vi darà la risposta!
Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da solb555 » mar set 02, 2008 2:11 am

ragazzi, vi espongo il mio problema... qualke gg fa il mio pc ha iniziato d punto in biaco a fare i capricci senza aver install nulla, aver preso nessun virus, nulla di nulla.... in pratica appena cerco d far partire un gioco, nel mentre lo carica, x un decimo di secondo si intravede una schermata blu con tante scritte e poi si riavvia... non riuscendo a capire quale fosse il problema, l ho formattato, reintall tutti i driver, installo gtr2 e race07, inizio a giocare e tutto funziona a meraviglia.... ma magicamente il pc si blocca mentre gioco e si riavvia nella stessa maniera di prima.. mi son detto.. "è un caso.." riaccendo il tutto, entro nel menu di gtr2, seleziono la macchina, la pista, lascio il gioco 2 minuti nel menu della pista, mi giro x scrivere col portatile ed ecco ke improvvisamente si spegne e si riaccende da solo... questo scherzo me lo fa con tutti i giochi e mi sta venedo il dubbio ke sia la scheda video ke sta andando alle cozze, mi giran xke è una gforce 8800ultra.. cmq la mia attuale configuraz del pc è

scheda madre asus p5kr
proc. intel dual core duo e6850
scheda video asus en8800 ultra
scheda audio creative X-fi elite pro
4 giga ram

se è la scheda ke è fritta, la mia seconda domanda è
dato ke aggiornerò presto il pc, calcolando ke lo uso SOLO x giocare, tra queste 2 configurazioni quale secondo voi è migliore?

1-3way SLI ovvero - 3 schede video nvidia 9800GTX (512mb) in SLI oppure 3 nvidia 8800GTX (768mb) in SLI
- scheda madre evga nvidia n force 790i ultra sli
- proc intel core 2quad q9450
- ram 4 giga corsair
- scheda audio creative X-fi elite pro (almeno questa la tengo buona)

2 - SLI (praticam uguale tranne la scheda video) ma 2 schede video nvidia 9800GX2 (1giga) in SLI
peccato ke le 9800GX2 nn se ne possono mettere 3 in SLI altrimenti sapevo già che configuraz fare... : Frown :

la 8800ultra purtroppo nn la trovo piu da nessuna parte.. cmq..riporto cmq i dati delle 3 shede in questione

___________Clock core (MHz) Clock shader (MHz) Clock memoria (MHz) Quantità memoria Interfaccia di memoria Banda di memoria (GB/s) Fill Rate texture (milardi/s.)

8800GTX _________575_________1350______________900_________________768 MB______________384-bit__________________86.4__________________36.8
9800GTX _________675_________1688_____________1100______________512MB GDDR3___________256-bit__________________70.4__________________43.2
9800GX2 _________600_________1500_____________1000 _________________1 GB________________512-bit__________________128__________________76.8

spero di nn esser stato troppo confusionario..
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da Chris » mar set 02, 2008 8:39 am

Quando fa la schermata blu e va in palla credo sia più un problema legato alla memoria, ovvero alla RAM o al disco fisso (memoria virtuale)... :roll:

Puoi fare alcune prove indolore. Controlla che tipo di memoria hai e quanti banchi ne hai (se hai 4Gb è probabile che abbia 2 banchi da 2Gb). Ti puoi scaricare da Internet un programmino per testare i banchi di memoria: occupa pochissimo, lo metti su un floppy avviabile e lui parte in automatico i test senza passare dal sistema operativo. :ciglia:
Oppure... Smonti uno o più banchi di memoria e fai funzionare il PC con un unico banco per volta, facendo partire la Windows e lanciando il gioco: se con un banco ti va in palla e con un altro no, allora hai capito dove sta la magagna. :wink:

Intanto prova a far partire un bello scandisk + defrag, a vedere se hai qualche sfiga sul disco fisso... Nun se sa mmai! :mrgreen:

In bocca al lupo! : Thumbup :
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
valejola
WRC
WRC
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer dic 06, 2006 1:03 am
Residenza: Verbania
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da valejola » mar set 02, 2008 11:58 am

Anche a me occasionalmente va in tilt con schermata blu e tante scritte ma non si riavvia da solo per cui ho pure il tempo di leggerle. La prima frase dice che il pc è stato spento per prevenire gravi conseguenze...il resto non mi è mai interessato anche perchè non ho voglia di capire cos'è visto che lo fà proprio raramente.
Comunque secondo me è una questione di surriscaldamento perchè i portatili credo siano soggetti a questi problemi.
Magari se il tuo è bello "pompato" ed è chiuso in qualche vano della scrivania o le ventole non raffreddano a dovere può dare lo stesso problema.
Impreza GT blu del '99...ops, no no aspè...'98! O_o

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » mar set 02, 2008 12:38 pm

Secondo me la schermata blu/crash salta fuori per un discorso di temperature..... ti sei scelto la scheda piu' spinta in circolazione della serie gforce 8.... tienilo presente. Se ti succede durante una sessione di gioco e' proprio perche' i giochi mettono sotto carico la scheda ...... io in Agosto ( con sli di 2 due 8800 gtx) sono costretto non solo ad aprire il case ma anche ad usare un ventilatore supplementare puntato addosso alle schede. Un banco ram fallato mi pare una causa remota del problema.

Per il discorso configurazione hardware io dico questo : le potenzialita' di un sistema sli si sfruttano solo se si gioca ad alte risoluzioni/con filtri attivi ( antialasing/anisotropo ).
Quindi se hai un pannello da 1680x1050 in su allora ne puo' valere la pena..... se giochi su un 19 come i comuni mortali non e' necessario...tantomeno uno sli di 3 schede. Io gioco su 24" 1920x1200 da diverso tempo, prima con una 8800 gtx e da un anno con sli di 8800 gtx..... il discorso frame e' migliorato sicuramente ( gtr2 non necessitava di questo upgrade, altri giochi si ) , il discorso temperature pero' e' peggiorato..... lo spazio si riduce e la fonte di calore da evacuare raddoppia.

P.s.: io e 555 abbiamo lo stesso processore..... anche quello e' a rischio temperature perche' si ritrova a lavorare dentro ad un case che e' diventato l'inferno .
Meglio controllare il carico cpu da taskmenager..... un tempo c'erano problematiche legate ad explorer ( non internet explore) che mandavano la cpu al 100% di carico senza che ce ne fosse bisogno .... anche questo puo' essere un problema legato ai crash per temperature fuori limite.

P.S. 2 : quanti frame ci servono ? Per giocare bene e non a discapito della vista occore avere un frame rate uguale e costante al refresh del monitor ( ottenere la famosa sincronizzazione verticale ) .... generalmente 60 hz per il formato wide e 75 hz per il 4:3. Quando i pannelli raggiungeranno i 100 hz al secondo ( io lo spero presto ) allora le cose si complicheranno.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da solb555 » mar set 02, 2008 8:12 pm

grazie ragazzi x le tempestive risposte.. :-)

parto con le considerazioni.... la mia scheda madre la p5kr supporta le ram 1066, io però ora monto le 800, se da pannello di controllo apro le proprietà del pc, mi dice ke ho 3,25giga d ram?? : Blink : io ho 4 blocchi da 1giga l uno....
discorso temperature... ci avevo pensato anke a quello, però a volte mi capita 30 secondi dopo ke ho acceso il pc e sempre e solo all avvio di un gioco, o mentre sto giocando... ha sempre sempre funzionato alla perfezione giocando tempo fa a crysis, a gothic III a 1900x1200 con aa a 16x e tutti i dettagli grafici al max... quindi con scheda ben sotto tiro.. ora accendo il pc, faccio partire gtr2, faccio 3 curve e il pc o si spegne o addirittura va in freeze, spariscono le texture di alcune parti e poi devo resettare il tutto.. : Hurted :

x il discorso di 3 schede in sli, beh, so ke è magari un tantino troppo come configuraz x giochi tipo gtr, ma gioco molto a giochi tipo oblivion, gothic, e li serve moooolta potenza d calcolo.. piu ke altro xke non ho il monitor del pc, ma ho il case del computer affianco alla play3, x360, wii, tutto collegato ad un tv samsung 40" full hd con risoluz a 1900x1200 con tutti i dettagli grafici al max...
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » mer set 03, 2008 1:38 am

Sul riconoscimento di 4 gb di ram devi avere VISTA 32/64. Sul discorso temperature intanto puoi allontanare i 3 apparecchi. Poi con driver forcewere puoi lanciare qualche test di carico 3d per vedere se abbassando le frequenze di lavoro GPU la macchina torna stabile... e via dicendo.... se te lo fa con tutti i giochi e solo coi giochi sono sempre piu' convinto che sia un discorso di scheda video. Con fraps io misuro i frame.

P.S. : giocare con AA 16x a 1920x1200 con giochi contemporanei e' come essere in 6a col gas in fondo costante per tutta la sessione di gioco.... oltretutto tu hai una scheda che rappresenta un motore mappato rispetto alla mia..... dagli aria che gliene serve... hai provato a toccare le superfici metalliche della scheda .... io mi ustiono.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da solb555 » mer set 03, 2008 8:08 pm

LUCHINO-BOLOGNA ha scritto:Sul riconoscimento di 4 gb di ram devi avere VISTA 32/64. Sul discorso temperature intanto puoi allontanare i 3 apparecchi. Poi con driver forcewere puoi lanciare qualche test di carico 3d per vedere se abbassando le frequenze di lavoro GPU la macchina torna stabile... e via dicendo.... se te lo fa con tutti i giochi e solo coi giochi sono sempre piu' convinto che sia un discorso di scheda video. Con fraps io misuro i frame.

P.S. : giocare con AA 16x a 1920x1200 con giochi contemporanei e' come essere in 6a col gas in fondo costante per tutta la sessione di gioco.... oltretutto tu hai una scheda che rappresenta un motore mappato rispetto alla mia..... dagli aria che gliene serve... hai provato a toccare le superfici metalliche della scheda .... io mi ustiono.

ho provato col case aperto, la scheda è appena appena tiepida, dopo circa 10-15 minuti (sempre se nn si spegne prima) arrivo a temperature sull ordine dei 40-45 gradi.... cm distanza tra il pc e oggetti circostanti ci sono 40cm buoni x ogni lato, è non è nemmeno incassato in un mobile.. quello ke mi puzza è ke è sempre andato tutto ok, è da 7-8 mesi che ho questo pc, e di punto in bianco fa i capricci... ho paura ke sia qualke problema hardware.... può essere un banco di ram ad essere andato a cozze? o la scheda video? boooh.. cmq va in crash con qualunque tipo di gioco, richard burns, gtr2, race07, gothic, crysis, rfactor.... boooooh....
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » mer set 03, 2008 8:52 pm

Disinstalla e reinstalla i driver, controlla che sia l'ultimo certificato . Se non risolvi incomincia ad avviare la macchina con un banco ram per volta per testarli. Se non cambia niente non saprei, la scheda a quelle temperature core e' fresca. Magari prova ad avviare i giochi con settaggio scheda : lascia decidere all'applicazione. Format c: e' l'ultima spiaggia , vedi te se ne hai voglia altrimenti chiama la NASA e senti cosa dicono. Come ultima ipotesi c'e' la scheda compromessa...... dopo tanti anni di NVIDIA a me non e' mai successo.

p.s. : le temperature reali della scheda vanno controllate dopo che ha lavorato sotto torchio..... se hai solo widnows aperto e' a riposo e non scaldera' mai...... nemmeno con Vista. : Chessygrin :
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da solb555 » mer set 03, 2008 9:28 pm

LUCHINO-BOLOGNA ha scritto:Disinstalla e reinstalla i driver, controlla che sia l'ultimo certificato . Se non risolvi incomincia ad avviare la macchina con un banco ram per volta per testarli. Se non cambia niente non saprei, la scheda a quelle temperature core e' fresca. Magari prova ad avviare i giochi con settaggio scheda : lascia decidere all'applicazione. Format c: e' l'ultima spiaggia , vedi te se ne hai voglia altrimenti chiama la NASA e senti cosa dicono. Come ultima ipotesi c'e' la scheda compromessa...... dopo tanti anni di NVIDIA a me non e' mai successo.

p.s. : le temperature reali della scheda vanno controllate dopo che ha lavorato sotto torchio..... se hai solo widnows aperto e' a riposo e non scaldera' mai...... nemmeno con Vista. : Chessygrin :
il formattone è gia stato fatto... installaz driver solo da cd e update da sito ufficiale.... ram testata una x una.. solo una volta m è successa una cosa strana.. testando un blocco x volta, all avvio del pc con mi è uscita la schermata d dos iniziale con scritto overclocking fallito e altre 1000 cose, ho riavviato e poi è andato con la stessa ram senza toccar nulla..
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da solb555 » gio set 04, 2008 11:59 pm

solb555 ha scritto:
LUCHINO-BOLOGNA ha scritto:Sul riconoscimento di 4 gb di ram devi avere VISTA 32/64. Sul discorso temperature intanto puoi allontanare i 3 apparecchi. Poi con driver forcewere puoi lanciare qualche test di carico 3d per vedere se abbassando le frequenze di lavoro GPU la macchina torna stabile... e via dicendo.... se te lo fa con tutti i giochi e solo coi giochi sono sempre piu' convinto che sia un discorso di scheda video. Con fraps io misuro i frame.

P.S. : giocare con AA 16x a 1920x1200 con giochi contemporanei e' come essere in 6a col gas in fondo costante per tutta la sessione di gioco.... oltretutto tu hai una scheda che rappresenta un motore mappato rispetto alla mia..... dagli aria che gliene serve... hai provato a toccare le superfici metalliche della scheda .... io mi ustiono.

ho provato col case aperto, la scheda è appena appena tiepida, dopo circa 10-15 minuti (sempre se nn si spegne prima) arrivo a temperature sull ordine dei 40-45 gradi.... cm distanza tra il pc e oggetti circostanti ci sono 40cm buoni x ogni lato, è non è nemmeno incassato in un mobile.. quello ke mi puzza è ke è sempre andato tutto ok, è da 7-8 mesi che ho questo pc, e di punto in bianco fa i capricci... ho paura ke sia qualke problema hardware.... può essere un banco di ram ad essere andato a cozze? o la scheda video? boooh.. cmq va in crash con qualunque tipo di gioco, richard burns, gtr2, race07, gothic, crysis, rfactor.... boooooh....

ho rifatto delle prove.. ho tolto le ram, le ho rimesse scambiandole di posto (anke se nn penso sia x quello) e magicamente ora va, ma col case aperto.... nn ho ancora provato a chiuderlo... mi sa tanto ke è davvero la temperat.. eppure ha iniziato ora e nn a luglio.... mah.... terrò sotto controllo la situaz.. cmq se trovo un altra 8800ultra faccio lo sli con quella ke ho gia adesso... solo ke nn ne se ne trovan piu d ultra, mannaggia..
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » ven set 05, 2008 12:17 am

Io ho un amico che ha una ultra 8800 gtx.... ti faccio sapere se vuole liberarsene.

... anzi chiediglielo tu per msn : razor911it@hotmail.com .... si chiama Robby.
Ultima modifica di LUCHINO-BOLOGNA il ven set 05, 2008 12:21 am, modificato 1 volta in totale.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da solb555 » ven set 05, 2008 12:19 am

ma si puo fare lo sli con 2 schede diverse??
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » ven set 05, 2008 12:23 am

Servono due gemelle e se non sbaglio con ATI serve una master e una slave. Il marchio/distributore puo' essere diverso.
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Avatar utente
solb555
Kit
Kit
Messaggi: 735
Iscritto il: gio mag 11, 2006 11:38 pm
Residenza: prato sesia
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da solb555 » ven set 05, 2008 12:30 am

appunto... io cerco una asus EN8800ULTRA x fare uno sli con la mia se nn mi da piu problemi... t ringrazio cmq x l interessamento! : Thumbup : ah, giusto x testare il pc, se t va d fare una lan veloce a gtr2 fai un fischio.. :-)
-IMPREZA STI MY 03
-integra DC5 type-r
-FORESTER 2.0XT my98
-FORD FOCUS 1.6 zetec
仏の顔も三度

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Re: MAMMA MIA MI SI SPEGNE IL PC.. :-S

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » ven set 05, 2008 12:35 am

io ho due di queste E-VGA 8800 Lisce.

Immagine
[-- STi 07 White - 361cv/53kgm --] There's no replacement for displacement.

http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU

" you have to start whit the truth, the truth is the only way that we can get anywhere
becouse any decision-making that is based upon lies or ignorance can't lead to a good coclusion"

http://freeassange.org/it/

Rispondi