Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Rispondi
Avatar utente
chiccozapp
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 28, 2011 5:22 pm
Residenza: PEsaro
Contatta:

Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da chiccozapp » lun apr 04, 2011 11:05 am

Ciao
VEngo subito al punto senza farla troppo lunga..
Ho seccato 2 ruote alla Subby su un marciapiede (gomme squarciate, cerci ok) in attesa del tanto agognato nulla-osta per i cerchi da 16" on pneumatici 205/50-16.
Ora avrei 4 ruote complete (cerchio da 16" ma con gomme 215/40-16) da metter su provvisoriamente in attesa di cambiare pneumatici e collaudo con il nulla-osta.
Parlando con il gommista mi ha detto che potrei 'intanto' girare con quelle e, nel caso mi fermasse una pattuglia, dire che son senza libretto e nulla osta (dimenticato a casa o altro) e beccarmi solo la milta da 30 e rotti euro.

Ma.. senza libretto non c'è il fermo dell'auto e ritiro con nuovo collaudo??
Posso rischiare di avere solo la multa o il rischio è più altro?
E se mi portassi nel baule le due ruote squarciate dicendo che 'sto andando dal gommista a ripararle' e quelle che monto sono solo provvisorie provenienti dalla mia precedente auto?

Accetto idee e proposte su come 'tamponare' questo temporaneo problema :P
Impreza MY97 2.0L WRX Turbo EJ20G - Pop-Off MaxiCar racing - Scarico 76mm InoxCar - Aspirazione a cono BMC - Barra duomi anteriore - /In Aggiornamento/

Avatar utente
edodega
Kit
Kit
Messaggi: 977
Iscritto il: sab ott 06, 2007 10:45 am
Residenza: Mi-là-nò
Auto Posseduta: subaru sti, porsche, tesla
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da edodega » lun apr 04, 2011 11:12 am

metti 1000,00 euro nel libretto rischi meno........ :applauso: :applauso: ......in caso di incidente ti fanno la radiografia ai peli del c....o

Avatar utente
chiccozapp
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 28, 2011 5:22 pm
Residenza: PEsaro
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da chiccozapp » lun apr 04, 2011 2:01 pm

Beh toccando ferro con le corna di un gobbo a dita incrociate.. Spero di continuare a non avere incidenti (sarebbe molto più facile incappare in un incidente con il ruotino, visto che momentaneamente è fissato con dadi non originali.

La mia è una preoccupazione sul 'breve termine'.. nonche ci devo andare il giro così per 1 anno..
Impreza MY97 2.0L WRX Turbo EJ20G - Pop-Off MaxiCar racing - Scarico 76mm InoxCar - Aspirazione a cono BMC - Barra duomi anteriore - /In Aggiornamento/

fabwrx
Kit
Kit
Messaggi: 773
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:41 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da fabwrx » lun apr 04, 2011 4:46 pm

chiccozapp ha scritto:Ciao
VEngo subito al punto senza farla troppo lunga..
Ho seccato 2 ruote alla Subby su un marciapiede (gomme squarciate, cerci ok) in attesa del tanto agognato nulla-osta per i cerchi da 16" on pneumatici 205/50-16.
Ora avrei 4 ruote complete (cerchio da 16" ma con gomme 215/40-16) da metter su provvisoriamente in attesa di cambiare pneumatici e collaudo con il nulla-osta.
Parlando con il gommista mi ha detto che potrei 'intanto' girare con quelle e, nel caso mi fermasse una pattuglia, dire che son senza libretto e nulla osta (dimenticato a casa o altro) e beccarmi solo la milta da 30 e rotti euro.

Ma.. senza libretto non c'è il fermo dell'auto e ritiro con nuovo collaudo??
Posso rischiare di avere solo la multa o il rischio è più altro?
E se mi portassi nel baule le due ruote squarciate dicendo che 'sto andando dal gommista a ripararle' e quelle che monto sono solo provvisorie provenienti dalla mia precedente auto?

Accetto idee e proposte su come 'tamponare' questo temporaneo problema :P
piuttosto mi monto 2 gomme nuove a prezzo prese su gommadiretto....non ho ben chiaro che misura tu abbia ma rischi sempre meno che andare in giro in queste condizioni.....

Avatar utente
Benia
Kit
Kit
Messaggi: 539
Iscritto il: ven mag 21, 2010 1:33 am
Residenza: Mercogliano (AV)
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da Benia » lun apr 04, 2011 8:16 pm

chiccozapp ha scritto:E se mi portassi nel baule le due ruote squarciate dicendo che 'sto andando dal gommista a ripararle' e quelle che monto sono solo provvisorie provenienti dalla mia precedente auto?
Io lo farei, è in buona fede e per poco tempo! Però nn si sa mai... Mi è andata bene cn lo scarico libero e terminale da 100mm, però se ti beccano la seconda volta nn la passi liscia :wink:
Subaru Impreza WRX 99 -WRC Stradale in cantiere...
Immagine

Avatar utente
chiccozapp
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 28, 2011 5:22 pm
Residenza: PEsaro
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da chiccozapp » lun apr 04, 2011 9:09 pm

Benia ha scritto:
chiccozapp ha scritto:E se mi portassi nel baule le due ruote squarciate dicendo che 'sto andando dal gommista a ripararle' e quelle che monto sono solo provvisorie provenienti dalla mia precedente auto?
Io lo farei, è in buona fede e per poco tempo! Però nn si sa mai... Mi è andata bene cn lo scarico libero e terminale da 100mm, però se ti beccano la seconda volta nn la passi liscia :wink:
Per la seconda volta.. spero sia già arrivato il nulla-osta :D
Impreza MY97 2.0L WRX Turbo EJ20G - Pop-Off MaxiCar racing - Scarico 76mm InoxCar - Aspirazione a cono BMC - Barra duomi anteriore - /In Aggiornamento/

Avatar utente
Tekkaman
S2000
S2000
Messaggi: 3285
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:16 am
Residenza: Piddià (AP)
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da Tekkaman » lun apr 04, 2011 10:50 pm

Ma vivete in un mondo a parte?...che significa in buona fede?...nella vita non prevedi una ceppa, stasera monti sti cerchi e domani uno ti si butta sotto le ruote...magari non è neanche colpa tua, ma intanto ti fanno tutti gli accertamenti possibili e le gomme sono le prime...poi il libretto esce fuori e sono cavoli...la tua assicurazione potrebbe farti la rivalsa e rifiutarsi di pagare...ci sono troppe variabili, ed io, per 4 cerchi del c@zzo, non mi prenderei un tale rischio...un conto è una marmitta o un filtro a cono, ben altro è andare in giro con gomme non a libretto...
Gt awd cw '99

Mai discutere con cazzari e ignoranti, perchè prima ti portano al loro livello e poi ti battono con la loro esperienza...

ImmagineImmagine

Avatar utente
chiccozapp
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 28, 2011 5:22 pm
Residenza: PEsaro
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da chiccozapp » gio apr 07, 2011 10:58 am

Il problema non sono le 4gomme del ca... è che sto girando con il ruotino (quindi 70/75km/h fissi e affidabilità a zero) perchè il nulla-osta tarda ad arrivare.. e pagare 150/200euro per due gomme che probabilmente userò 2 settimane e poi butterò via mi tira il c*lo..
Visto che non monterò cerchi da 22 vistosissimi con pneumatici ultraribassati, se mi fermeranno sarà per altro, non certo per dei cerchi che si vedono da lontano.
Se mi dovrà capitare un incidente.. amen.. sarà il problema minore quello mi sà..
Impreza MY97 2.0L WRX Turbo EJ20G - Pop-Off MaxiCar racing - Scarico 76mm InoxCar - Aspirazione a cono BMC - Barra duomi anteriore - /In Aggiornamento/

fabwrx
Kit
Kit
Messaggi: 773
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:41 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da fabwrx » gio apr 07, 2011 12:15 pm

chiccozapp ha scritto:Il problema non sono le 4gomme del ca... è che sto girando con il ruotino (quindi 70/75km/h fissi e affidabilità a zero) perchè il nulla-osta tarda ad arrivare.. e pagare 150/200euro per due gomme che probabilmente userò 2 settimane e poi butterò via mi tira il c*lo..
Visto che non monterò cerchi da 22 vistosissimi con pneumatici ultraribassati, se mi fermeranno sarà per altro, non certo per dei cerchi che si vedono da lontano.
Se mi dovrà capitare un incidente.. amen.. sarà il problema minore quello mi sà..
giri con il ruotino.....???
qui da me saresti già in gabbia..... e auto a rottamare....

Avatar utente
chiccozapp
Scaduta omologazione
Scaduta omologazione
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 28, 2011 5:22 pm
Residenza: PEsaro
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da chiccozapp » gio apr 07, 2011 1:09 pm

fabwrx ha scritto:
chiccozapp ha scritto:Il problema non sono le 4gomme del ca... è che sto girando con il ruotino (quindi 70/75km/h fissi e affidabilità a zero) perchè il nulla-osta tarda ad arrivare.. e pagare 150/200euro per due gomme che probabilmente userò 2 settimane e poi butterò via mi tira il c*lo..
Visto che non monterò cerchi da 22 vistosissimi con pneumatici ultraribassati, se mi fermeranno sarà per altro, non certo per dei cerchi che si vedono da lontano.
Se mi dovrà capitare un incidente.. amen.. sarà il problema minore quello mi sà..
giri con il ruotino.....???
qui da me saresti già in gabbia..... e auto a rottamare....
Ruotino e ruota seccata nel baule eheh almeno stò sempre 'andando dal gommista'..
Mi faccio schifo da solo lo sò.. ma non posso fare altrimenti adesso.. :argh:
Impreza MY97 2.0L WRX Turbo EJ20G - Pop-Off MaxiCar racing - Scarico 76mm InoxCar - Aspirazione a cono BMC - Barra duomi anteriore - /In Aggiornamento/

MrX
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 228
Iscritto il: sab dic 04, 2010 6:10 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da MrX » mar ago 02, 2011 4:24 pm

._. Il ruotino va usato solo in caso d'emergenza >.>

69samu69
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 248
Iscritto il: dom set 19, 2010 2:28 am
Residenza:
Contatta:

Re: Controllo senza libretto di circolazione.. sanzioni??

Messaggio da 69samu69 » mar set 20, 2011 7:48 am

A me x fare na cosa del genere con la ibiza mi hanno rovinato....
Avevo solo unica misura a libretto 205-40-17... Io nel 2009 ho montato 225-35-18, fino a quando... Un bel giorno di inizio agosto mi sono trovto fermato e per dire che il libretto non lo avevo... Il poliziotto ha preso e trascritto sul verbale: Il conducente del veicolo, circolava senza libretto al seguito, con la vetture Seat Ibiza Cupra R TDI di colore verde e con appendici aerodinamiche. NB: All'atto del fermo il veicolo montava pneumatici marca yokohama modello s.drive di misura 225-35-18....

Con questa mi ha inchiappettato... Ora ancora non sono andato a portare il verbale ed il libretto in visione e non credo che lo farò. Aspetterò di vedere cosa accadrà... : Hurted :

Per chiudere in bellezza ti dico che è meglio che giri con la tua misura di gomme.
Chiedo x favore, anche pagando se è possibile avere (via mp o su face mi trovate come Samuele Oliva) una copia del libretto di una old con i 17 o 18 omologati a libretto, così da poter portare in motorizzazione per omologare la mia. Vi prego è davvero molto importante, con l'impianto frenante che ho il massimo x i16" rischio costantemente di non fermarmi
Ringrazio x la vostra disponibilità. I dati del proprietario non saranno pubblicati se volete potete anche cancellarli..

Rispondi