Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Rispondi
Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Chris » mer ago 07, 2013 5:15 pm

Ce l'ho fatta!!!!!! :rulez:

Finalmente, dopo oltre 6 anni che ci provavo, sono riuscito ad omologare 'sti c_zzo di 17" sulla mia Impreza WWW!!!! : Yahooo :

E mi pare doveroso, come prima cosa, inoltrare i miei più sentiti ringraziamenti a Nico Toscani, che mi ha aiutato un sacco per il discorso perizia tecnica, a Scooby, che con questo post http://www.subaruclub.info/viewtopic.ph ... 80&p=91084 mi ha dato l'imbeccata per capire come muovermi e, clamorosamente, mi ritrovo a dover ringraziare pure Subaru Italia, che finalmente mi ha inviato una mail che mi ha definitivamente svincolato dal discorso nullaosta! : Thumbup :

Questa una fotina preliminare! Spero di inserirne presto di migliori!
Allegati
17.jpg
17.jpg (196.47 KiB) Visto 32669 volte
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
DJ Paso
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 177
Iscritto il: dom feb 24, 2008 11:55 am
Residenza: Milano
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da DJ Paso » mer ago 07, 2013 7:26 pm

Grande!!! :applauso:

Avatar utente
ETTO
WRC
WRC
Messaggi: 4816
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:57 pm
Residenza: LUCCA
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da ETTO » mer ago 07, 2013 9:42 pm

Vorresti dire ke la subaru italia ti ha dato il nulla osta???? :andato:
Immagine Immagine

My Petter Solberg 175/200 e My WWW 10/200

COLIN SARAI SEMPRE CON NOI...

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Chris » mer ago 07, 2013 11:30 pm

ETTO ha scritto:Vorresti dire ke la subaru italia ti ha dato il nulla osta???? :andato:
Assolutamente no, chiaramente! Ma mi ha svincolato dallo stesso confermandomi che non viene rilasciato per motivi diversi da quelli di ordine tecnico! : Thumbup :
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
Benia
Kit
Kit
Messaggi: 539
Iscritto il: ven mag 21, 2010 1:33 am
Residenza: Mercogliano (AV)
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Benia » gio ago 08, 2013 8:37 am

Auguri :applauso:
Subaru Impreza WRX 99 -WRC Stradale in cantiere...
Immagine

fabwrx
Kit
Kit
Messaggi: 773
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:41 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da fabwrx » gio ago 08, 2013 10:29 am

Dubito che sia un'omologazione in regola.....

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Chris » gio ago 08, 2013 11:13 am

fabwrx ha scritto:Dubito che sia un'omologazione in regola.....
La sono andata a fare io direttamente in Motorizzazione, presentando domanda e documentazione all'ingegnere capo dell'ufficio e andando a fare il collaudo davanti ad un altro ingegnere! :wink:
Non sono passato attraverso nessun intermediario, nessuna agenzia o personaggio strano di quelli che ti prendono i soldi e fanno tutto senza che tu veda cosa succede. Tant'è che ho speso 14.2€ di marca da bollo per la domanda e circa 44€ di bollettini postali per accedere al collaudo/revisione/aggiornamento libretto!

L'adesivo è stato stampato ed applicato direttamente dal funzionario dell'ufficio di Motorizzazione. : CoolGun :

Se non è in regola così!!! : Thumbup :
Allegati
20130726_142827.jpg
20130726_142827.jpg (188.53 KiB) Visto 32652 volte
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

fabwrx
Kit
Kit
Messaggi: 773
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:41 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da fabwrx » gio ago 08, 2013 12:09 pm

Ah behhhh .... allora a sto punto.... dicci come hai fatto.... :mitzu2 :mitzu2 :mitzu2

Avatar utente
Over50
Kit
Kit
Messaggi: 729
Iscritto il: mar feb 17, 2009 6:33 pm
Residenza: PV
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Over50 » gio ago 08, 2013 7:49 pm

Chris ha scritto:
fabwrx ha scritto:Dubito che sia un'omologazione in regola.....
La sono andata a fare io direttamente in Motorizzazione, presentando domanda e documentazione all'ingegnere capo dell'ufficio e andando a fare il collaudo davanti ad un altro ingegnere! :wink:
Non sono passato attraverso nessun intermediario, nessuna agenzia o personaggio strano di quelli che ti prendono i soldi e fanno tutto senza che tu veda cosa succede. Tant'è che ho speso 14.2€ di marca da bollo per la domanda e circa 44€ di bollettini postali per accedere al collaudo/revisione/aggiornamento libretto!

L'adesivo è stato stampato ed applicato direttamente dal funzionario dell'ufficio di Motorizzazione. : CoolGun :

Se non è in regola così!!! : Thumbup :
Tutto quanto hai detto è coerente con quanto più volte si era ipotizzato al fine di poter ottenere regolarmente la registrazione
di pneumatici/cerchi di diversa misura.

Il vero problema incontrato da tutti però era stata l'impossibilità di ottenere da Subaru Italia una lettera di risposta in cui fosse
esplicitamente dichiarato che il nullaosta non veniva rilasciato per motivi DIVERSI da quelli di carattere tecnico.
Ricordo di aver addirittura su questo forum ipotizzato di far accompagnare la richiesta del nullaosta dalla lettera di un avvocato
che li diffidasse ad indicare espressamente che il rifiuto del rilascio non era da imputarsi a ragioni tecniche.

Non so se a far cambiare atteggiamento a Subaru sia stata

l'aria Milanese della nuova sede, o forse un dispetto fatto da un dipendente ai dirigenti,
un lampo di buonsenso fino ad ora mai dimostrato o,
probabilmente, le nuove norme relative agli impianti frenanti.

Di certo si tratta comunque, che a me risulti, della prima volta che nella risposta viene espressamente dichiarato che
NON SONO RAGIONI DI TIPO TECNICO A MOTIVARE IL RIFIUTO DI RILASCIO NULLAOSTA.

RICORDO INOLTRE A TUTTI CHE SAREBBE FATTO OBBLIGO ALLA MOTORIZZAZIONE CHE REGISTRA LE MODIFICHE
APPROVATE DI MODIFICARE LA FICHES DI OMOLOGAZIONE PER TUTTE LE VETTURE APPARTENENTI AL GRUPPO
DI AUTO AVENTI LO STESSO CODICE DI OMOLOGAZIONE e che, qualora non lo faccia di sua iniziativa, è comunque
possibile richiedere l'estensione d'ufficio agli altri veicoli con lo stesso codice;

In pratica, tutti quelli che hanno lo stesso codice di omologa di chris hanno diritto ad aggiornare il libretto con le stesse
misure riportate sul suo, senza manco andare al collaudo :applauso: : , ma dovrebbero avere la decenza di fargli un regalo a natale :mrgreen:

Tutti gli altri che sono interessati dovrebbero consorziarsi per gruppo di omologazione e procedere allo stesso modo
sdebitandosi poi con chi si offre di sopportare il fastidio di fare la verifica in motorizzazione e dividere con lui i costi della perizia.

Credo si potrebbe a questo punto aprire un thread per individuare i codici di omologazione.

Una domanda, a chi ti sei rivolto per la perizia tecnica?
IMPREZA CW T my96

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Chris » ven ago 09, 2013 6:20 pm

Come dicevo all'inizio, ho seguito pari pari le indicazioni di Nico e di Scooby! : Thumbup :
La perizia è stata fatta da un amico ingegnere abilitato sulla falsa riga di una già usata. In pratica mi ha reimpaginato il tutto, controllato un attimo i calcoli e apposto timbro & firma. In futuro, infatti, stavamo pensando di comprarci i fascicoli con le normative e le tabelle CUNA...

Fa fede l'articolo 236 (norma attuativa) del codice della strada (lo trovate qui http://www.patente.it/normativa/articol ... to?idc=740 ).

Ci si deve presentare in ufficio in Motorizzazione, da un ingegnere (possibilmente il capo), all'ufficio tecnico con:
- Perizia tecnica in duplice copia
- Copia del libretto di circolazione
- Copia di un documento di identità
- Marca da bollo da 14.2€
- Lettera della Casa Costruttrice che attesta che il nullaosta non viene rilasciato per motivi tecnici

Da lì si inoltra la domanda all'ufficio tecnico e se viene accettata, dopo verifica della perizia, si va a prenotare il collaudo pagando circa 44€ di bollettini postali. :applauso:


Di seguito vi riporto il testo della mail che mi ha inviato Subaru Italia e che, di fatto, è stata la chiave per il tutto:

Gentile Signor S______,

La ringraziamo per averci interpellato per richiedere un successivo chiarimento che ci darà la possibilità di spiegare, forse in modo piu' chiaro, che il diniego di Subaru Italia S.p.a. a rilasciare nulla osta per l'omologazione di pneumatici (gomma + cerchio) di misura diversa da quelli omologati all'origine (da casa costruttrice, quindi) NON dipende in alcun modo da un disinteresse, come da Lei riportato, di tipo commerciale, ma bensi' da un fattore puramente omologativo che di seguito andiamo ad esporre ...

Tutte le vetture Subaru di passata e recente importazione dal Giappone e destinate al mercato Europeo devono superare, all'origine, un processo di omologazione che permette a questi veicoli di poter circolare sul suolo Europeo rispettando le leggi vigenti che fanno chiaro riferimento anche alle misure riconosciute degli pneumatici da parte della Casa Produttrice del veicolo.
Sicuramente il paese Europeo a cui Lei fa riferimento e che permette, senza grossi problemi, di installare pneumatici di misura diversa da quella riconosciuta all'origine, è il mercato tedesco dove regna l'ente certificatore che tutti conosciamo come TUV.
Questo ente certificatore NON è riconosciuto, in termini tecnico- legali, nei paesi come Italia, Spagna, Grecia e Francia mentre è ovviamente riconosciuto nella stessa Germania.
Se si vanno a prendere in esame i cerchi in lega acquistabili in After Market presenti anche nella lista degli Accessori Originali Subaru, questi ricambi hanno solamente una certificazione di tipo TUV che non ha nessuna validità negli stati sopra riportati.
Visto il suo interesse sull'argomento e considerato, come Lei giustamente riporta, che è e speriamo sarà in futuro ancora un Nostro Cliente, la informiamo che i nostri tecnici hanno già da tempo inoltrato formale richiesta, presso la casa madre in Giappone, di omologare all'origine, quindi a libretto, anche le misure di tutti gli pneumatici che al momento vengono certificati dall'ente omologatore TUV in modo da evitare questo tipo di problematiche .

Se questa richiesta avrà esito positivo, Le anticipiamo già che questo tipo di concessione NON coinvolgerà i veicoli di passata produzione ma solamente i veicoli di nuovo progetto .

Riguardo alle Sue indagini tecniche, La informiamo che in Italia esiste la possibilità, a seguito di verifiche tecniche da affrontarsi presso una qualsiasi Motorizzazione Nazionale, di poter ottenere in forma privata, l'omologazione delle misure richieste sostenendo tutti i relativi costi che dovranno essere accordati con i referenti delle Motorizzazioni stesse.

Nella speranza di aver chiarito quanto in argomento, Le inviamo cordiali saluti.
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
Over50
Kit
Kit
Messaggi: 729
Iscritto il: mar feb 17, 2009 6:33 pm
Residenza: PV
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Over50 » sab ago 10, 2013 12:30 am

Chris ha scritto:Come dicevo all'inizio, ho seguito pari pari le indicazioni di Nico e di Scooby! : Thumbup :
La perizia è stata fatta da un amico ingegnere abilitato sulla falsa riga di una già usata. In pratica mi ha reimpaginato il tutto, controllato un attimo i calcoli e apposto timbro & firma. In futuro, infatti, stavamo pensando di comprarci i fascicoli con le normative e le tabelle CUNA...

Fa fede l'articolo 236 (norma attuativa) del codice della strada (lo trovate qui http://www.patente.it/normativa/articol ... to?idc=740 ).

Ci si deve presentare in ufficio in Motorizzazione, da un ingegnere (possibilmente il capo), all'ufficio tecnico con:
- Perizia tecnica in duplice copia
- Copia del libretto di circolazione
- Copia di un documento di identità
- Marca da bollo da 14.2€
- Lettera della Casa Costruttrice che attesta che il nullaosta non viene rilasciato per motivi tecnici

Da lì si inoltra la domanda all'ufficio tecnico e se viene accettata, dopo verifica della perizia, si va a prenotare il collaudo pagando circa 44€ di bollettini postali. :applauso:


Di seguito vi riporto il testo della mail che mi ha inviato Subaru Italia e che, di fatto, è stata la chiave per il tutto:

Gentile Signor S______,

La ringraziamo per averci interpellato per richiedere un successivo chiarimento che ci darà la possibilità di spiegare, forse in modo piu' chiaro, che il diniego di Subaru Italia S.p.a. a rilasciare nulla osta per l'omologazione di pneumatici (gomma + cerchio) di misura diversa da quelli omologati all'origine (da casa costruttrice, quindi) NON dipende in alcun modo da un disinteresse, come da Lei riportato, di tipo commerciale, ma bensi' da un fattore puramente omologativo che di seguito andiamo ad esporre ...

Tutte le vetture Subaru di passata e recente importazione dal Giappone e destinate al mercato Europeo devono superare, all'origine, un processo di omologazione che permette a questi veicoli di poter circolare sul suolo Europeo rispettando le leggi vigenti che fanno chiaro riferimento anche alle misure riconosciute degli pneumatici da parte della Casa Produttrice del veicolo.
Sicuramente il paese Europeo a cui Lei fa riferimento e che permette, senza grossi problemi, di installare pneumatici di misura diversa da quella riconosciuta all'origine, è il mercato tedesco dove regna l'ente certificatore che tutti conosciamo come TUV.
Questo ente certificatore NON è riconosciuto, in termini tecnico- legali, nei paesi come Italia, Spagna, Grecia e Francia mentre è ovviamente riconosciuto nella stessa Germania.
Se si vanno a prendere in esame i cerchi in lega acquistabili in After Market presenti anche nella lista degli Accessori Originali Subaru, questi ricambi hanno solamente una certificazione di tipo TUV che non ha nessuna validità negli stati sopra riportati.
Visto il suo interesse sull'argomento e considerato, come Lei giustamente riporta, che è e speriamo sarà in futuro ancora un Nostro Cliente, la informiamo che i nostri tecnici hanno già da tempo inoltrato formale richiesta, presso la casa madre in Giappone, di omologare all'origine, quindi a libretto, anche le misure di tutti gli pneumatici che al momento vengono certificati dall'ente omologatore TUV in modo da evitare questo tipo di problematiche .

Se questa richiesta avrà esito positivo, Le anticipiamo già che questo tipo di concessione NON coinvolgerà i veicoli di passata produzione ma solamente i veicoli di nuovo progetto .

Riguardo alle Sue indagini tecniche, La informiamo che in Italia esiste la possibilità, a seguito di verifiche tecniche da affrontarsi presso una qualsiasi Motorizzazione Nazionale, di poter ottenere in forma privata, l'omologazione delle misure richieste sostenendo tutti i relativi costi che dovranno essere accordati con i referenti delle Motorizzazioni stesse.

Nella speranza di aver chiarito quanto in argomento, Le inviamo cordiali saluti.
<< La ringraziamo per averci interpellato per richiedere un successivo chiarimento che ci darà la possibilità di spiegare, forse in modo piu' chiaro >>

La risposta di Subaru Italia è evidentemente stata redatta in conseguenza di come è stata da te impostata la domanda per la richiesta di rilascio.

Evidentemente quanto da te scritto li ha in qualche modo "forzati" a dover giustificare in maniera più precisa le ragioni per cui non rilasciano
il nullaosta, cosa mai accaduta ad altri che ne abbiano fatta richiesta.

Fondamentalmente credo che il trucco stia nel costringerli a scrivere una risposta motivata e circostanziata riguardo le ragioni del diniego del diniego.

Sarebbe interessante, e soprattutto utile, se tu potessi trascrivere anche il testo integrale presente nella tua richiesta; è stato questo a fare la differenza :applauso: :applauso:

( e eventualmente anche sapere se insieme alla lettera era accluso qualche "avvertimento" : Bond : : PirateCap : : CoolGun : intimidatorio :risata: :risata: :risata: :risata: )
IMPREZA CW T my96

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Chris » mer ago 14, 2013 3:43 pm

Diciamo che la trafila di lettere con Subaru Italia non è stata cortissima... Ma non credo sia del tutto connessa la risposta che mi hanno dato! :wink:

La lettera precedente a questa mail era una busta in cui gli ho rispedito indietro il volantino del nuovo Forester, che mi avevano inviato via posta, e in cui avevo accluso una accalorata protesta per il diniego nullaosta e annessa mancanza di chiarimenti in merito, con annessa rischiesta di cancellarmi dalle loro liste perchè di Subaru non volevo più saperne! In pratica, molto esplicitamente, gli avevo detto che se non gliene fregava niente di aiutarmi come loro cliente, potevano lasciare ogni speranza che un giorno lo sarei stato di nuovo! Nonchè mi sono permesso di chiedergli a cosa diavolo serve mantenere un ufficio tecnico se non rilascia alcun documento utile a chi vuole fare modifiche tecniche... :twisted:
Lo so: sono polemico!!! :mrgreen:

Comunque... Mio consiglio personale: chiamate il numero verde (lo trovate sul sito) e parlate con l'impiegata spiegando il problema e la necessità di una loro spiegazione (svincolante dal problema tecnico) per via scritta al fine di poter accedere a collaudo con perizia privata. Con me a funzionato, quindi potete anche citarmi nella discussione! Anche perchè, a questo punto, si è creato un precedente! :wink:
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

Avatar utente
after
Baby Member
Baby Member
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 06, 2013 6:05 am
Residenza: solesino
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da after » mer ago 14, 2013 4:56 pm

...complimenti Chris, ottimo lavoro...
...e sopratutto cio che non ti uccide ti rende piu forte, quindi ora dopo tutta sta trafila burocratica sei Fortissimo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
DJ Paso
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 177
Iscritto il: dom feb 24, 2008 11:55 am
Residenza: Milano
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da DJ Paso » mer ago 14, 2013 5:01 pm

Ottimo lavoro. Ora il tuo esemplare é ancora più unico!

Avatar utente
Over50
Kit
Kit
Messaggi: 729
Iscritto il: mar feb 17, 2009 6:33 pm
Residenza: PV
Contatta:

Re: Cerchi 17" omologati su Impreza OLD! Finalmente!!!!

Messaggio da Over50 » mer ago 14, 2013 6:32 pm

Chris ha scritto:Diciamo che la trafila di lettere con Subaru Italia non è stata cortissima... Ma non credo sia del tutto connessa la risposta che mi hanno dato! :wink:

La lettera precedente a questa mail era una busta in cui gli ho rispedito indietro il volantino del nuovo Forester, che mi avevano inviato via posta, e in cui avevo accluso una accalorata protesta per il diniego nullaosta e annessa mancanza di chiarimenti in merito, con annessa rischiesta di cancellarmi dalle loro liste perchè di Subaru non volevo più saperne! In pratica, molto esplicitamente, gli avevo detto che se non gliene fregava niente di aiutarmi come loro cliente, potevano lasciare ogni speranza che un giorno lo sarei stato di nuovo! Nonchè mi sono permesso di chiedergli a cosa diavolo serve mantenere un ufficio tecnico se non rilascia alcun documento utile a chi vuole fare modifiche tecniche... :twisted:
Lo so: sono polemico!!! :mrgreen:

Comunque... Mio consiglio personale: chiamate il numero verde (lo trovate sul sito) e parlate con l'impiegata spiegando il problema e la necessità di una loro spiegazione (svincolante dal problema tecnico) per via scritta al fine di poter accedere a collaudo con perizia privata. Con me a funzionato, quindi potete anche citarmi nella discussione! Anche perchè, a questo punto, si è creato un precedente! :wink:
Bravo chris, bel colpo; immaginavo che avessi dovuto giocare d'astuzia per costringerli a scoprirsi!

Tra l'altro la loro risposta, relativamente a questa affermazione:

<< Tutte le vetture Subaru di passata e recente importazione dal Giappone e destinate al mercato Europeo devono superare,
all'origine, un processo di omologazione che permette a questi veicoli di poter circolare sul suolo Europeo rispettando le leggi
vigenti che fanno chiaro riferimento anche alle misure riconosciute degli pneumatici da parte della Casa Produttrice del veicolo.>>

ho la netta sensazione che sia puramente di comodo e sostanzialmente falsa.

Mi raccomando, conserva religiosamente la lettera di risposta che ti hanno mandato!
Credo che ci potrà venire molto utile.

Bisognerebbe verificare che anche in tutti gli altri paesi europei, in fase di prima immatricolazione,
cosa di cui dubito, siano effetivamente registrate solo le misure che compaiono in italia, e non anche altre,
come credo più probabile.

Se qualcuno avesse conoscienze a cui rivolgersi, ad esempio in francia, per verificare la dotazione
di prima immatricolazione sui loro libretti sarebbe opportuno verificare se davvero
quanto affermano corrisponda a realtà.

Purtroppo non conosco il francese a sufficienza da permettermi di fare una verifica di persona informandomi
direttamente su qualche forum subaru francese; se qualcuno in grado di farlo potesse controllare come stanno le cose
credo sarebbe di grande aiuto per tutti.

Io lo farò comunque sui forum inglesi, offrendo comunque a subaru italia il beneficio del dubbio, giustificato dal fatto
che il Regno Unito è per sua stessa natura più civile ed ha una spiccata propensione ad evitare di imporre obblighi inutili
ed inutilmente punitivi ai propri sudditi.

.................E pensare che il significato del termine suddito sembrerebbe mortificante rispetto a quello di cittadino :mrgreen:
IMPREZA CW T my96

Rispondi