Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

informazioni su codice della strada e leggi collegate

Moderatore: STAFF

Rispondi
Avatar utente
Presidente
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3914
Iscritto il: ven ago 06, 2004 8:03 am
Residenza: Belluno
Contatta:

Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Messaggio da Presidente » mar feb 06, 2007 12:07 am

http://www.autoblog.it/post/abolito-il- ... -in-arrivo


Dalle anticipazioni sulla bozza del Governo sono filtrate oggi sui principali quotidiani una serie di norme che dovrebbero rendere più flessibile e aperto anche il mercato dell'auto.
Una delle norme prevede l'abolizione del Pra, il pubblico registro dell'auto; verrebbe quindi a cadere la duplicazione con l'archivio della Motorizzazione e si semplificherebbe la commercializzazione delle auto: fino a oggi infatti solo l'iscrizione al Pra certifica la proprietà di un veicolo.
Per quanto riguarda "l'incubo" benzina, è previsto invece che le società che gestiscono i distributori dovranno informare i cittadini sui prezzi di vendita praticati dai distributori su strade e autostrade come all'estero. Inoltre il carburante potrà essere venduto anche negli esercizi commerciali e non solo presso i distributori.
Nel campo assicurativo sarà invece tolta l'esclusiva per gli agenti di assicurazione; le assicurazioni, in caso di nuova polizza, non potranno assegnare una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio (era ora!).
Infine saranno puniti con multe di un minimo di 375 euro fino ad un massimo di 1.433 euro tutti coloro che "truccheranno" i motori di auto, moto e motorini, oltre al ritiro del libretto di circolazione.

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » mar feb 06, 2007 10:42 pm

Meno male che doveva essere una legge Pro tuning
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Messaggio da stiblack » mer feb 07, 2007 8:02 am

Presidente ha scritto:Infine saranno puniti con multe di un minimo di 375 euro fino ad un massimo di 1.433 euro tutti coloro che "truccheranno" i motori di auto, moto e motorini, oltre al ritiro del libretto di circolazione.
E giusta l'osservazione di Lucio perché questa è stata anche l'impostazione della notizia da parte dei mass-media, ma non è del tutto corretta perché la questione è più complessa.

In realtà le sanzioni più aspre vanno coordinate con l'introduzione di un quadro di regole certe per l'omologazione "automatica" di alcune modifiche (che verranno specificate in seguito) senza passaggio per la revisione straordinaria e con l'omologazione a carico di enti esterni (presumibilmente a carico dei produttori di accessori) ossia senza necessità di aggiornare il libretto: basta avere in tasca il certificato di omologazione, come oggi è possibile praticamente per i soli terminali "regolari".

Quindi regole chiare anziché il caos attuale dove sapete bene che a parità di macchina una pattuglia può lasciarvi passare, un'altra vi fa la multa perché il silenziatore è rumoroso, e la terza vi ritira il libretto per revisione straordinaria!
Chi esce dalle regole (questa volta fissate per legge, e non da circolari "interpretative" emesse da 1 MCTC che 1 altra MCTC può disconoscere tranquillamente) verrà sanzionato severamente.

Non si tratta di una legge pro-tuning quindi, ma più che altro di una revisione ed ammodernamento del cds con specifico riguardo alle modifiche, al fine di adeguarsi ai criteri in uso in altri Paesi dove si bada al sodo, ossia alla compatibilità tecnica della modifica ed alla sua non pericolosità: più che altro la definirei iniaziativa pro-Confindustria, ma ben venga se fatta bene!

Attenzione:
1) è solo un disegno di legge e quindi 1 semplice proposta, può essere ancora modificata e cmq bisogna vedere come saranno i regolamenti attuativi che poi definiranno quali interventi sono consentiti senza aggiornamento del libretto e quali no (e dunque tali regolamenti sono la parte che + ci interessa, perché se si parla solo di ganci di traino capite bene che ci hanno inc... tutti Elaborare compreso...)

2) lo schema di principio è quello della proposta di legge ad iniziativa popolare patrocinata da Elaborare (cd. Legge pro-tuning), se non fosse che una proposta fatta propria da un ministro gode certamente di una corsia preferenziale... se non fosse però che il Consiglio dei Ministri e\o la successiva discussione parlamentare può andare a modificare la proposta Bersani in senso peggiorativo o migliorativo.
Fermo restando il fatto che senza regolamenti attuativi i principi non sono traducibili in pratica.

Altro problema: le mie nozioni di diritto costituzionale sono ormai poche ma confuse, ma credo di non sbagliare se dico che: A) se cade Prodi cade anche la proposta Bersani; B) se si sciolgono le Camere per indire nuove elezioni si perde l'attività di preparazione alla raccolta delle firme svolta da Elaborare...
UBI MAIOR MINOR CESSAT

Staremo a vedere...
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
LUCHINO-BOLOGNA
S1600
S1600
Messaggi: 2189
Iscritto il: gio nov 02, 2006 7:34 pm
Residenza: Castenaso
Contatta:

Messaggio da LUCHINO-BOLOGNA » mer feb 07, 2007 1:23 pm

....... se va in porto smetto di lamentarmi per non poter piu' ammortizzare l'iva sui veicoli aziendali. Vediamo un po' se da sta finanziaria "tutta in rosso" se ne cava qualcosa di buono. Sarebbe di vitale importanza per il proseguo del disegno che si facessero sentire tutte le aziende operanti in ambito tunig.

Ancora grazie a STIBLACK.

Avatar utente
mrx214
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1931
Iscritto il: sab feb 26, 2005 6:12 am
Residenza: Ceprano (FR)
Auto Posseduta: Subaru Impreza STi MY04
Contatta:

Messaggio da mrx214 » mer feb 07, 2007 4:06 pm

però mi sa proprio che se cade il governo l'aumento del bollo rimane... :x
Immagine

Impreza WRX STi MY04

Avatar utente
stiblack
Kit
Kit
Messaggi: 1826
Iscritto il: ven feb 03, 2006 8:22 pm
Residenza: Roma
Contatta:

Messaggio da stiblack » mer feb 07, 2007 6:55 pm

mrx214 ha scritto:però mi sa proprio che se cade il governo l'aumento del bollo rimane... :x
Poco ma sicuro...
Impreza STI DCCD MY05 2500cc Cosworth, black.

Avatar utente
Chris
Kit
Kit
Messaggi: 1997
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:26 pm
Residenza: Bologna
Contatta:

Messaggio da Chris » mer feb 07, 2007 8:11 pm

mrx214 ha scritto:però mi sa proprio che se cade il governo l'aumento del bollo rimane... :x
Puoi scommetterci il cu.o!!! :D

TUTTI i governi sono sempre stati assetati di soldi e per loro una fonte (o inc.lata, per qualcuno!) vale l'altra!
Subaru Impreza WWW - Esemplare 159/200 - (1998)

Immagine

- "Don't drive faster than your angel can fly"
- "Siamo buoni a nulla, ma siamo capaci di tutto"
- "Da vicino nessuno è normale"

zero
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 30, 2006 6:42 pm
Residenza: cassino (fr)
Contatta:

Messaggio da zero » lun giu 11, 2007 1:00 am

io gia l'ho pagato 656 euro...ma##nna

Avatar utente
Jordywild
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 159
Iscritto il: mar lug 24, 2007 9:37 am
Residenza: PD
Contatta:

Messaggio da Jordywild » mar lug 31, 2007 4:36 pm

Abolizione PRA?
Dove?
I miei hanno speso ben 420 euro per fare il passaggio di proprietà della mia ex auto... :evil:
Subaru Impreza My 07 2.0R SportWagon Bifuel

Avatar utente
gsi20_sti
Kit
Kit
Messaggi: 862
Iscritto il: dom ago 15, 2004 12:04 am
Residenza: Messina
Contatta:

Messaggio da gsi20_sti » mar lug 31, 2007 5:19 pm

Truccare inche senso??? perchè al mio paese Toccare la centralina e Scarico nn è truccare ...... Truccare l'auto lo definisco io e come molti altri amici miei Toccare il motore passarlo ad una cilindrata più alta.
Corri in pista e nn sulla strada!

Impreza STI 02 Nera

MrX
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 228
Iscritto il: sab dic 04, 2010 6:10 pm
Residenza:
Contatta:

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Messaggio da MrX » mar ago 02, 2011 4:19 pm

non esiste un linguaggio ''Del mio Paese'' o del ''Tuo paese'' la legge è unica ed uguale per chiunque entri nel territorio italiano.

m.oria
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 21, 2014 6:46 pm
Residenza: loano. (sv)
Contatta:

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Messaggio da m.oria » lun set 29, 2014 10:21 am

gia da un pezzo

m.oria
Gr. N
Gr. N
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 21, 2014 6:46 pm
Residenza: loano. (sv)
Contatta:

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Messaggio da m.oria » lun set 29, 2014 10:21 am

chiedo scusa non avevo letto la data

Avatar utente
lonerider
S1600
S1600
Messaggi: 2310
Iscritto il: mar lug 17, 2018 10:31 am
Residenza: Sasso Marconi
Auto Posseduta: Outback terza serie
Contatta:

Re: Abolito il PRA e altre novità in arrivo!

Messaggio da lonerider » gio dic 06, 2018 6:24 pm

Il PRA gode ottima salute.
Ci sono stato ieri per sapere il costo di un passaggio di proprietà.
Non sanno di essere stati aboliti.
:risata: :risata: :risata:

Rispondi