RIALZO OUTBACK 2008

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RIALZO OUTBACK 2008

Messaggio da Ampostar » mar set 11, 2018 8:27 am

Salve a tutti.
C'è qualcuno che ha provato i supporti di rialzo per l'assetto dell'Outback? parlo di rialzo di 3 o 4 cm massimo. Ho visto che si trovano in rete ma non so come cambi l'assetto.
Mi piacerebbe averla un pochino più alta da terra, infatti il modello successivo è stata alzata.
: Thanks :
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Re: RIALZO OUTBACK 2008

Messaggio da hilbert » mar set 11, 2018 10:17 am

Non mi risulta che abbiano mai variato l'altezza da terra dell'Outback. Io ho saputo che è sempre stato 20cm, fatta eccezione per la vecchia legacy ad assetto variabile, che poteva cambiare da 10 a 17. se non ricordo male.

Comunque conosco uno che ha fatto una cosa simile su un Legacy, per compensare carico extra al posteriore. Nulla che interessi a te, mi sembra di capire.
Cosa ti rende dubbioso? Cosa intendi per "non so come cambi l'assetto"?
L'assetto si alza di quei 3-4cm di cui parli, no?
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Re: RIALZO OUTBACK 2008

Messaggio da Bydelta » mar set 11, 2018 12:46 pm

Occhio che poi la paghi in termini di stabilità.
Sulla X-trail qualcuno lo aveva fatto ma alla fine è più un risultato estetico che altro.
Inoltre chi lo aveva fatto ha provveduto a installare i distanziatori per allargare di qualche cm la carreggiata ma anche li rischi rogne in fase di revisione.
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Re: RIALZO OUTBACK 2008

Messaggio da hilbert » mar set 11, 2018 1:57 pm

Bydelta ha scritto:
mar set 11, 2018 12:46 pm
Occhio che poi la paghi in termini di stabilità.
Questo è poco, ma sicuro! Anche se sull'Outback leffetto è mitigato.
La questione da ponderare bene è lo scopo finale. L'outback non è male come altezza da terra, più che altro è limitata come angolo di attacco e uscita. Con questo in mente ho visto modifiche alla parte inferiore di muso e culo che miglioravano molto la situazione (evidentemente il posto c'è). Non credo fossero veicoli italiani, e quindi non so come potrebbe reagire la motorizzazione ad una modifica simile.
Bydelta ha scritto:
mar set 11, 2018 12:46 pm
Sulla X-trail qualcuno lo aveva fatto ma alla fine è più un risultato estetico che altro.
Inoltre chi lo aveva fatto ha provveduto a installare i distanziatori per allargare di qualche cm la carreggiata ma anche li rischi rogne in fase di revisione.
Per il poco che conosco l'X-Trail, mi sembra una modifica abbastanza sensata.
L'Outback invece, per quanto alta da terra, non è così fortemente votata all'off-road, sia, come detto, per gli angoli di attacco/uscita, sia per la rigidità del telaio, ma anche la trazione. Subaru ha sempre messo le mani avanti su questo, dichiarando di non produrre assolutamente fuoristrada, e che tutti gli schemi di trazione integrale adottati, sono progettati per massimizzare la sicurezza su fondi sdrucciolevoli, che è ben diverso dall'utilizzo off-road, dove la distribuzione del peso del veicolo tra le 4 ruote può arrivare ad essere estremamente sbilanciata.
Provate ad alzare una ruota di una qualsiasi delle vostre subaru, e mettete un ostacolo davanti ad una delle altre, e vedete come si comporta.
Io ci ho già sbattuto la testa parecchio su questa cosa. Il video che segue ne è solo un piccolo esempio, ed è fatto con un gradino da meno di 3cm. Ne ho un altro con un gradino da 5, che è ancora più disastroso.
E' inutile: se vuoi fare off-road, ti serve un sistema di bloccaggio dei differenziali.

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Re: RIALZO OUTBACK 2008

Messaggio da Ampostar » mer set 12, 2018 8:39 am

Lo scopo non è il fuoristrada, non ne faccio. Spesso carico molto il baule e traino una roulotte che grava con dell'altro peso sull'asse posteriore.
La mia domanda era per capire se caricando un po' piu le molle con un distanziale si può evitare che la macchina si sieda. Comunque ho notato che si comporta molto bene ugualmente, l'Audi che avevo prima della OB quando la caricavo era praticamente sdraiata...
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Re: RIALZO OUTBACK 2008

Messaggio da Bydelta » mer set 12, 2018 9:06 am

Alzare la macchina con spessori o montare molle rinforzate sono due cose diverse.
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Re: RIALZO OUTBACK 2008

Messaggio da hilbert » mer set 12, 2018 10:03 am

Ampostar ha scritto:
mer set 12, 2018 8:39 am
Lo scopo non è il fuoristrada, non ne faccio. Spesso carico molto il baule e traino una roulotte che grava con dell'altro peso sull'asse posteriore.
L'Outback al posteriore monta sospensioni autolivellanti (passivi). Se carichi molto il posteriore, inizialmente si siede, ma dopo qualche curva, si rialza, tendendo a ripristinare l'assetto iniziale. Io l'ho riscontrato in modo piuttosto evidente, la volta che ci ho caricato 4 q.li di porfido : Yahooo :

L'amico di cui parlavo ha la Legacy (ribassata), ed ha inserito degli spessori, per compensare il peso del bombolone GPL (ha montato l'impianto a posteriori, su un benzina), e il fatto che carica un paio di bici elettriche sul gancio traino. Ma la sua non monta questo tipo di sospensioni.
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